PDA

Visualizza versione completa : Carciofi


babalina67
11-01-12, 19:56
Ciao a tutti, in questa stagione si abbonda di carciofi e a me piacciono tanto inoltre hanno proprietà disintossicanti diuretiche e ricche di oligo-elementi, ma ahimè quando le mangio dopo sto male con gonfiore e dolori addominali.
Vorrei chiedervi: anche a voi danno gli stessi effetti? A presto.
Patrizia

PierPaolo
11-01-12, 20:25
In questa stessa sezione (Alimentazione) c'è una importante ed utile discussione intitolata le Fibre negli alimenti.
I carciofi purtroppo hanno un contenuto di fibre assai pericoloso per i malati di MICI, specialmente per chi ha delle stenosi.
In conclusione... meglio evitarli.

sarina84
11-01-12, 21:04
I carciofi possono provocare delle subocclusioni intestinali, proprio per via delle foglie più esterne e più dure del carciofo. Sono buonissime ma per chi soffre di stenosi, come dice Pierpaolo, meglio passare oltre.

silvia87
11-01-12, 21:44
Personalmente li mangio senza problemi, ma come ti hanno già spiegato sono colmi di fibre quindi se ti fanno male sarebbe meglio evitarli.
Ovviamente non mangio le foglie dure, solo la parte più morbida!

Liv
12-01-12, 11:46
Il problema dei carciofi sono proprio le loro fibre, molto lunghe e dure da digerire. Inoltre, tutte le foglie finiscono a punta e quella punta molto affilata, rischia inoltre di danneggiare le pareti dell'intestino. Quando sto bene li mangio, visto che li adoro, ma succhio la polpa dalle foglie dure e mangio sono le parti che sono venute tenere.

luchino64
12-01-12, 13:54
Le foglie dei carciofi faccio proprio fatica a digerirle, non ho stenosi ma cerco di evitarli anche se mi piacciono molto.

ziaannina
13-01-12, 15:21
Io i carciofi li adoro ma tempo che li mando giù e tornano su nel wc... Penso di essere intollerante.

Laura79
05-03-12, 14:59
A me i carciofi sono stati vietati per via della numerosa quantità di fibre. Il mio gastroenterologo con la colonscopia e ileo è riuscito a perlustrare solo pochi centrimetri dell'ileo terminale in quanto il lume è distorto e ristretto. In questo caso per evitare perforazioni bisogna evitare gli alimenti ricchi di fibre, che possono danneggiare l'intestino o, peggio, perforarlo.
Senza questo tipo di problema, invece, è molto importate assumere alimenti ricchi di fibre.

ludovicus
13-02-21, 12:42
Piacciono molto anche a me. Se fatti fritti a pezzi però sto malissimo, mi gonfiano a livelli assurdi. Mangiati interi, "alla romana" va meglio, ma tendono comunque a provocare diarrea. Meglio evitare o limitare a periodi "tranquilli", insomma.