PDA

Visualizza versione completa : Fibromialgia


micia80
09-01-12, 18:26
Salve a tutti. E' da un po che accuso dolori forti alle gambe ma ho sempre dato la colpa all'enteroartrite. Ieri sono stata bloccata a letto perché questi dolori erano davvero molto forti e venivano alleviati solo massaggiando le gambe però in modo veloce! Avevo anche un mal di testa pazzesco! Oggi ho visto il medico curante che dopo avermi visitata mi ha parlato di "fibromialgia secondaria" conseguenza della colite microscopica! (Ma stiamo scherzando? Dai!). Domani mattina contatterò il reumatologo per una visita più approfondita.
Qualcuno di voi ha mai sentito parlare di fibromialgia secondaria? Può essere un sintomo extraintestinale?

yuna79
09-01-12, 19:13
Io sono affetta da fibromialgia secondaria, nel mio caso secondaria alla spondilite anchilosante e all'artrite enteropatica. E' una patologia che si manifesta a, come dice la parola stessa, secondariamente ad altre malattie. Esiste poi una fibromialgia primaria o idiopatica che si manifesta senza il concorso di altre malattie.
Se usi la funzione "cerca" del forum e cerchi la discussione "Spondilite" troverai anche due post dove si parla approfonditamente di fibromialgia.
Aggiornaci comunque.

micia80
10-01-12, 14:38
Grazie Mary.

ziaannina
11-01-12, 15:19
Anche io sono affetta da fibromialgia oltre che da ileite cronica, e secondo me sono collegate.

paola84
15-03-12, 17:46
Giusto ieri mi è stata diagnosticata fibromialgia e artrite.
E, come è successo mesi fa con la rcu, mi si è aperto un mondo. Non pensavo di aggiungere un altra malattia all'elenco però per lo meno è la spiegazione a moltissimi miei disturbi a cui nessuno sapeva mai dare una motivazione! La stanchezza in primis, la difficoltà del sonno, i dolori acuti anche semplicemente con una stretta.
Comunque la reumatologa mi ha detto che spesso la fibromialgia si accompagna a sintomi gastrointestinali, soprattutto colon irritabile (di cui io sono affetta).

micia80
15-03-12, 21:35
Bè Paola, fibromialgia e artrite sono le malattie reumatiche che assillano entrambe! Ieri ho parlato col reumatologo e mi ha fatto un discorsone da urlo perché ho mollato tutte le terapie! Che disastro! Ma uffa un po di tregua quando?

babalina67
16-03-12, 19:15
Come ha sottolineato micia purtroppo sia l'artrite che la fibriomialgia vanno a braccetto con le nostre patologie intestinali e come tanti vengo seguita sia dal ge che dal reuma e la lista delle medicine da prendere si allunga.
Tante volte sono tentata di allungare il braccio e buttare per aria tutte le medicin,e maggiormente quell' iniezione della domenica dell' immunosoppressore.

paola84
19-03-12, 18:21
A voi che cura è stata data per la fibromialgia?

babalina67
19-03-12, 19:56
Purtroppo la fibromialgia mi causa dolori dappertutto. Noi malati di mici non possiamo assumere antinfiammatori ma medicinali a base di paracentamolo, oppure contramal (tramadolo), o patrol (codeina+paracentamolo). Non è il massimo ma ci dobbiamo accontentare. A proposito, io prendo anche un sedativo perchè sono ansiosa e, detto dal mio neurologo, la fibromialgia colpisce i soggetti ansiosi perchè i muscoli sono sempre in tensione.

Patrizia

micia80
20-03-12, 11:12
La terapia che facevo in fase acuta era: Rafton, sirdalud e celebrex. Per mantenimento prendevo solo il sirdalud prima di andare a dormire.

paola84
20-03-12, 11:45
Infatti la reumatologa mi ha detto che andrebbe bene la sertralina (ansiolitico antidepressivo) che prendevo fino a un mese fa, ma ora l'ho smesso perchè forse sono incinta.
Da quello che ho capito dalla reumatologa però, non c'è una cura vera e propria per la fibromialgia (diciamo che a parte gli antidepressivi e/o ansiolitici mi ha fatto capire che dobbiamo tenerci i dolori e amen).

angela_75
20-03-12, 12:14
Scusate, ma nel campo ho ancora davvero molto da imparare, ma a questo punto ho bisogno di una precisazione.
Circa due mesi prima della mia asportazione di parte dell'intestino avevo dolori muscolari che non mi permettevano neanche di camminare... se mi alzavo dalla sedia facevo fatica a muovere i primi passi poi piano piano riuscivo a camminare ma con difficoltà.
Un giorno sono arrivata a casa in lacrime dopo 100m di strada fatte con due buste (una per braccio) della spesa non troppo pesanti.
Due domeniche prima dell'intervento sono dovuta andare via da una manifestazione a cui stavo partecipando perchè le gambe non mi reggevano più, dissi a mio marito che se non ci muovevamo subito mi avrebbe dovuto portare in braccio, mi sono ripresa solo dopo 4 ore e non del tutto.
La settimana prima dell'intervento sono andata in palestra e dopo 10 minuti di ciclette ho interrotto tutto e sono tornata a casa... mio marito non credeva che avessi le gambe a pezzi.
Dopo l'intervento i miei muscoli sono tornati a posto.
Ho fatto notare la cosa al GE, mi ha detto che la mialgia è comune a molte cause e sopratutto a qualunque tipologia infiammatoria.
Voi che siete delle esperte che ne dite in proprosito?

yuna79
20-03-12, 13:30
Occorre puntualizzare una cosa: la mialgia, non è la fibromialgia. Sono cose differenti.
Con il termine mialgia si definisce il dolore muscolare in generale. La mialgia può avere tantissime cause come un affaticamento, un'influenza, o uno stato infiammatorio. E' generalmente transitoria.
Diversa cosa è la fibromialgia che è una condizione patologica cronica le cui cause sono sconosciute. Il dolore è diffuso e interessa sia i muscoli (mialgia) che i legamenti (fibro). I pazienti fibromialgici, io sono fra questi, lamentano dolore muscoloscheletrico diffuso, affaticabilità muscolare e generale nell'arco della giornata, con un picco al mattino, sonno non ristoratore, non riposante, nei periodi fortemente acuti disturbi della memoria e della concentrazione, alcuni lamentano depressione. A tutti questi sintomi si collegano altri disturbi e/o patologie come appunto le MICI, altre malattie reumatiche (spondiliti e artriti), fenomeno di Raynaud. Io le ho centrate tutte: ho il Crohn, la spondilite anchilosante, l'artrite enteropatica, il fenomeno di Raynaud. La mia fibromialgia è stata classificata infatti come secondaria, secondaria alle patologie primarie che sono Crohn e spondilite anchilosante.

La mialgia che tu hai accusato prima dell'intervento poteva essere, a mio parere, provocata dal forte stato di debilitazione in cui sicuramente versavi e, per riflesso, dall'infiammazione intestinale. Se tu fossi stata affetta da fibromialgia, il problema non sarebbe scomparso con l'intervento, poichè essa è una condizione cronica.

Spero di averti aiutata a chiarirti le idee.

babalina67
04-06-12, 16:11
A breve tornerò dal reuma per il controllo, poichè attualmente sto bene con l'artrite, le chiederò se al posto del methotrexate intramuscolo posso passare con lo stesso dosaggio in via orale, per giunta il giorno dopo l'iniezione mi sento male, uno straccio, mal di testa forte e nausea. Attualmente la cosa che mi preme molto sono i dolori della fibromialgia .Stamane sono rimasta bloccata, i dolori che si irradiano dalla scapola fino alla schiena e mi sento molto stanca senza entusiasmo e voglia di far niente. Volevo chiedere a chi soffre di fibriomialgia quali sono i farmaci che assumete perchè il reuma mi aveva detto che dobbiamo rivedere la terapia. Volevo fare un'altra richiesta se con l'avvicinarsi del ciclo mestruale i dolori aumentano. Un saluto a tutti. Patrizia