PDA

Visualizza versione completa : Perchè alcuni medici consigliano lo psicologo?


pam
22-01-07, 19:22
Salve ragazzi! Sono stata assente per un po' ma vi porto belle notizie!Finalmente il mio periodo di recidive è finito!Ora ho da circa 1 mese un po' di cistite, forse una conseguenza del cortisone o correlato al lungo periodo di recidiva che ho avuto. Ho smesso con il cortisone e mi sento in forma: prendo solo pentacol 3 volte al dì.
Non so perchè in malattie come la colite ulcerosa alcuni medici consigliano uno psicologo. Mi è stato consigliato dal medico curante perchè la recidiva durava da troppo tempo ma non so per quale motivo. Ma nelle malattie come le nostre potrebbe essere davvero utile uno pscicologo? Se sì, perchè? Ciao ciao

kiki
23-01-07, 10:03
Ciao Pam,
il mio GE mi diceva niente stress e taglia tutto ciò che te lo causa! Ma è impossibile!! Dovrei cambiare completamente vita, comunque effettivamente penso che sia lo stress sia la causa scattenante della mia RCU e forse un buon psicologo può anche aiutare ad affrontare la malattia a testa alta, anche perchè la malattia ti da un senso di spossatezza e stanchezza che ti manda in depressione... Io però cerco di stringere i denti e tirare fuori la forza che mi rimane e così passo periodi alti e bassi.
Un abbraccio Kiki

Caterina
23-01-07, 10:24
Ciao Pam,
sono contenta che finalmente tu sia andata in remissione..e ti auguro che duri il più a lungo possibile....
Anche io mentre prnedevo il cortisone ho avuto parecchia cistite...ma non ti preoccupare, poi passa!
Per quanto riguarda lo psicologo....ti porto la mia modestissima opinone...ed è chiaramente un parere molto personale...anche a me, specialmente all'inizio della malattia, hanno consigliato molte volte di andare da uno psicologo, e io ci sono andata per divero tempo, credo un anno e mezzo.
A me personalmente non è servito molto, nel senso che la malattia non te la toglie nessuno, e l'unica cosa che può fare lo psicologo è darti gli strumenti per affrontarla meglio...ma io credo che nessuno meglio di noi sappia come affrontarla, perché l'esperienza che abbiamo è lo strumento più prezioso...
Le preoccupazioni e lo stress, che sicuramente ci fanno male, non possono essere evitati perché fanno parte della vita, dobbiamo solo cercare di gestirli nel miglior modo possibile...ma questo puoi farlo soltanto tu...
Secondo me lo psicologo può servire solo nel momento in cui la malattia diventa così devastante da non riuscire più ad avere la forza di sopportarla...in quel caso diventa indispensabile...
Questa è la mia esperinza...

kiki
23-01-07, 11:09
Caterina sei grande!
Kiki

BUGI
23-01-07, 13:21
Credo che ogni singolo caso sia a se' stante. Ci sono sicuramente situazioni in cui un supporto psicologico puo' essere considerato utile ed altre in cui non viene consigliato proprio perche' il paziente magari non necessita' di quel tipo di aiuto.
Non dipende dalla malattia ma dal malato.

Stefania
24-01-07, 16:02
Probabilmente quando l'ammalato avverte che ciò che deve affrontare è superiore alle sue capacità, in quel momento, l'aiuto di uno psicologo diviene più semplice da accettare e si riesce a vederlo anche come un amico.