PDA

Visualizza versione completa : Uso della centrifuga


chpaper
22-01-07, 10:03
Buon giorno a tutti,
avrei intenzione di comperarmi una centrifuga per poter bere un po' di frutta o verdura senza avere scorie che non mi fanno bene.
Un mio amico mi porta sempre dei kiwi del suo orto pensavo di farli centrifugare per evitare delle scorie.
Voi l'avete provata?
Potrebbe essere una buona idea?
Grazie un sorriso.
chpaper

Antonellac
22-01-07, 17:57
Stavo meditando anche io l'acquisto della centrifuga giusto in questi giorni, ma sono molto indecisa, secondo alcuni non ha senso, per altri al contrario è indispensabile. Che fare? Qualcuno di voi la utilizza?

Caterina
22-01-07, 18:26
Si io la utilizzo spesso.
E' l'unico modo in cui riesco a mangiare la frutta e per me è indispensabile.
Credo, e correggetemi se sbaglio, che usando la centrifuga si possa mangiare qualsiasi tipo di frutta, anche i kiwi, perché le fibre e le scorie se ne vanno.
La verdura centrifugata non l'ho mai provata, ma solo per una questione di "gusto".

PierPaolo
22-01-07, 19:32
... Credo, e correggetemi se sbaglio, che usando la centrifuga si possa mangiare qualsiasi tipo di frutta, anche i kiwi, perché le fibre e le scorie se ne vanno.

Anche a me avevano assicurato che come centrifugato avrei potuto consumare qualsiasi tipo di frutta o verdura. Non è vero!
L'aver consumato per diversi giorni di seguito centrifugato di fichi mi aveva causato una sub-occlusione intestinale.

Il centrifugato di fichi è molto denso e in presenza di stenosi può ostruire.

Sicuramente, con la maggior parte della frutta e della verdura il problema scorie è risolto, ma il centrifugato può ugualmente creare problemi.
La soluzione è quella fare diverse prove con frutta e verdura di diversi tipi ed in piccole quantità.

Aldo29
23-01-07, 08:47
Io ho usato la centrifuga per un po' poi mi sono stufato perchè pulirla dopo l'uso è una gran noia.
Consiglio comunque il centrifugato di mele e carote insieme: è ottimo e ricco di vitamine.

Antonellac
23-01-07, 10:14
Aldo, ma come, mi smonti così tutto l'entusiasmo per la centrifuga!
Visto che il tempo a mia disposizione, soprattutto durante la settimana, non è molto e che ho i secondi contati, credo che per ora non la comprerò e cercherò di limitare frutta e verdura, anche se devo dire che negli ultimi giorni ho leggermente aumentato le quantità e non sembro avere grossi problemi. Vorrà dire che pondereremo bene bene il suo acquisto, visto e considerato che anche mio marito dovrebbe utilizzarla per i suoi problemi di rcu, ma che anche lui limitando il consumo di frutta e verdura sta abbastanza bene.

Caterina
23-01-07, 11:35
Come non detto....
Però è vero che ti dicono che centrifugato puoi mangiare qualsiasi cosa....penso comunque che in presenza di una stenosi sia meglio evitare i frutti troppo pieni di semi e fibre...

sa87
23-01-07, 18:03
Personalmente odio le centrifugate, a parte di passato di verdura. Kiwy per di più non li tollero, per cui nemmeno...Tipo frappè o frullati non li mangio e nemmeno quelli con le verdure semiliquidi...ORRORE!
Solo passati di verdura, però potresti provare!!!

Aldo29
24-01-07, 09:43
Attenzione a non confondere Centrifugato con Frullato: nel centrifugato c'è unicamente il succo e zero scorie. La centrifuga gira a oltre 10.000 giri al minuto e separa nettamente la parte liquida dalle scorie.
Per questo motivo nella centrifuga puoi buttare dentro la frutta con buccia e torsolo (non le arance perchè ti centrifuga anche la buccia e diventa tutto un po' diverso). Non puoi centrifugare le banane perchè non ne verrebbe fuori nulla, pero' puoi centrifugare praticamente tutta la verdura.

sa87
24-01-07, 13:48
Ops, scusami Aldo.

BUGI
24-01-07, 14:31
Ci credete che io, pur avendola, non l'ho mai usata?
Il problema tempo non e' da poco e poi deve essere subito utilizzata perche' altrimenti, come del resto le spremute, perde tutti i principi nutritivi di cui sono ricchi gli alimenti utilizzati!

PierPaolo
24-01-07, 19:48
Nel caso del centrifugato di mele va consumato immediatamente perchè diventa scuro in pochi minuti. Credo sia un fenomeno di ossidazione.

Stefania
24-01-07, 20:28
Se ai centrifugati aggiungiamo qualche goccia di limone, possiamo bloccare il processo di ossidazione.

chpaper
09-02-07, 10:28
Oggi ho provato la centrifuga!
2 kiwi e un arancio tre frutti per fare un bicchierino di succo.
Il succo è veramente buono l'ho gustato con piacere (secondo voi mi farà male?). Certo occore pazienza nel pulire la centrifuga ma ne vale la pena.
chpaper

chpaper
13-02-07, 13:32
Da quando ho scoperto la centrifuga mi faccio dei buoni succhi oggi ho provato carote e arancio.
Sono buonissimi!

giuliab79
11-12-07, 16:30
Su indirizzo del mio ge ho preso subito la centrifuga, perchè sembra che in questo modo possiamo mangiare qualsiasi tipo di frutta e verdura, in quanto vengono eliminate le scorie.
Queste sono dannose al nostro intestino, mentre con il succo il problema non si pone. Io per ora non ho ancora sperimentato la verdura, a parte le carote: ottime!
La frutta mi piace moltissimo.
Nonostante io non avessi problemi di diarrea, ma solo dolori, devo comunque usare la centrifuga, mi dispiace molto, perchè amo la verdura!

Antonellac
12-12-07, 13:52
Ciao, Giulia, ti consiglio di leggere attentamente nei vari post, perchè se non ricordo male a volte capita di avere problemi anche con i centrifugati di frutta e verdura (se non ricordo male Pierpaolo ha avuto problemi con quello di fico). Ci fai sapere come va, comunque?

giuliab79
12-12-07, 14:09
Finora mi sto trovando molto bene, almeno con frutta e carote, anzi, sono davvero buoni!
Hai ragione, ho sentito che a qualcuno danno fastidio ma per ora non posso lamentarmi. E poi sarebbe una bella perdita per la nostra dieta non mangiare frutta e verdura... quante vitamnine!
Vorrei sperimentare anche la verdura, la devo prima lessare, sempre che voi sappiate?

Aldo29
12-12-07, 15:54
La verdura cotta perde quasi totalmente le sue proprietà organolettiche, quindi ti consiglio di fare con verdure crude.
Magari non cominciare con le cipolle...
Il cavolo contiene ferro e molti sali minerali (non so se sia buono però).

Muffla
24-12-07, 00:50
Io a casa non la ho, ma la avevo quando stavo a Roma. Facevamo centrifugati sia di frutta che di verdura, di solito comunque solo carote e non mi hanno mai fatto male.

Flossy
13-10-10, 21:41
Centrifuga acquistata su ebay, con motore a 900 w, non è poi così difficile da pulire.
Ho centrifugato di tutto, solamente l'uva mi ha creato dei problemi.

Ma carote, mela, limone, zenzero, mhhhh, che buona!
Mirtlli e mele.

ettav
30-03-16, 08:24
Anch'io ho la centrifuga e penso che sia fondamentale.
Adoro il succo di carote.
Un po' di difficoltà in inverno perché sono pigra e sopratutto devo lavare subito tutti i pezzi per evitare che i residui si attacchino subito.
In estate quando sono più attiva mi sbizzarrisco mischiando frutta e verdura.
Credo che eliminando le scorie sia eccezionale anche per le persone senza particolari patologie.