PDA

Visualizza versione completa : Torcicollo


Smart87
14-11-11, 13:13
Ho un forte torcicollo da ieri e non so se prendere qualcosa o meno.
Vi è mai capitato? Le uniche medicine che posso prendere sono Efferalgan e Tachipirina.

Cabo83
14-11-11, 14:35
Sono gli unici antidolorifici che a me il ge dice di prendere. In realtà hanno lo stesso principio attivo e sono lo stesso farmaco. Per dolori molto forti, il dottore mi dà il co-efferalgan che, oltre al paracetamolo ha anche la codeina.

Per il torcicollo in particolare, hai chiesto se puoi mettere i gel antinfiammatori tipo diclofenac, voltaren? Essendo locali, dovrebbero dare meno problemi anche se hanno meno efficacia sul dolore dei farmaci per bocca.

yuna79
14-11-11, 20:42
Anche per me il coefferalgan e la tachipirina sono sdoganati. Il coefferalgan contiene, oltre al paracetamolo anche la codeina che è un oppiaceo.
Posso dire che un pò più forte del coefferalgan è il patrol. Si tratta di paracetamolo e tramadolo che è sempre un oppiaceo. Mi è stato consigliato dal GE quando il dolori della sacroileite, portata dalla spondilite anchilosante, sono molto forti e assicuro che quelli sono anche peggio del torcicollo.

Smart87
15-11-11, 09:20
Ci credo, comunque alla fine ho dovuto prendere l'efferalgan perchè il co-efferalgan il medico non ha voluto prescrivermelo.
La sua assistente è venuta da me dicendomi che non poteva farlo perchè conteneva cocaina... ma non era codeina? Insomma ero morta dalle risate!
A parte tutto ora sto già meglio.
Saluti.

Cabo83
15-11-11, 19:22
Sì non è cocaina ma codeina. Analgesici come il co-efferalgan, o il contramal (che contiene tramadolo) sono oppiacei e spesso sono prescritti per dolori forti. Ogni medico ha comunque le sue opinioni e alcuni li danno senza problemi, mentre altri no. In realtà i pazienti possono rispondere in modi differenti.