PDA

Visualizza versione completa : Familiarità


Mauro63
20-01-07, 18:24
Ciao a tutti!
Vorrei sapere se nella vostra famiglia ci sono persone che soffrono della vostra stessa malattia o simile e quindi una conferma della familiarità a cui alludono i medici.
Personalmente non ho nessun parente che soffre di malattie simili e spero tanto che ciò non riguarderà anche mia figlia.
A presto.

Mauro

patt
20-01-07, 18:33
Ciao Mauro.. No.. nessun parente soffre di malattie simili anzi fino a poco non ne sapevano neanche l'esistenza.

Stefania
20-01-07, 19:53
Nella sezione "Vivere il Crohn e la Colite Ulcerosa" troverai (in quarta pagina)una discussione intitolata "Ereditarietà", nella quale potrai trovare qualche risposta alla tua domanda. Se hai altri dubbi chiedi pure.

KOLI
21-01-07, 13:12
mia zia.......

Antonellac
22-01-07, 16:54
Mio marito soffre di rcu (rettocolite ulcerosa), in remnissione però da parecchio tempo

Caterina
22-01-07, 17:24
Nella mia famiglia non ci sono altre persone che soffrono di queste patologie, ma ce ne sono alcune che soffrono comunque di malattie genetiche e/o del sistema immunitario. Mi sono sempre chiesta se per caso potesse esserci una relazione....

kiki
23-01-07, 09:45
Anche nella mia famiglia non c'è nessuno che abbia la mia malattia, però sono presenti malattie ereditarie: anemia meditereanea (io e mia mamma) e retinite pigmentosa (mia zia ormai quasi cieca).

Sarah
23-01-07, 11:29
Ciao Mauro,
io ho il crohn e la spondilite.
Mia sorella ileite cronica aspecifica e la spondilite e abbiamo una storia clinica molto simile, solo che lei è anche celiaca; mio padre ha la spondilite come sua sorella, cioè mia zia ...

Biberkopf
02-03-07, 09:10
Salve

Io ho mio padre che ha il Crohn in forma grave; gli è stato riscontrato nel 1982 in stato avanzatissimo, tra l'altro erano tempi in cui di questa malattia si sapeva poco. Anche a mio zio stanno facendo degli accertamenti specifici. Ciao

BUGI
02-03-07, 13:09
Scusa Biberkopf ma avete il Crohn sia tu che tuo padre ed ora anche tuo zio e' in forse?

Biberkopf
05-03-07, 10:58
Si esattamente BUGI

bizzo2004
05-03-07, 21:17
Questa cosa mi spaventa un pò

viola123hj
09-04-07, 21:56
Io invece avevo il nonno paterno che e' morto per tumore intestinale, ma che ha sempre avuto problemi a livelli colon... che sia stato un crohn non riconosciuto e trasformatosi in tumore, visto che a quei tempi non se ne sapeva tanto su questa malattia? La cosa mi spaventa visto che ho un bimbo piccolo...

stefy
10-04-07, 14:40
Si nella mia famiglia c'è mio cugino, ha un anno in meno di me ed ha la RCU.

BUGI
11-04-07, 08:02
Un Crohn anche se non curato non si trasforma in tumore.

nana
13-04-07, 14:49
Io ho una cugina che ha la colite ulcerosa e un lontano cugino che ha il crohn.

topetta
24-04-07, 19:56
Io ho la RCU e mia madre il Crohn. Ho un terrore matto che possa venire qualcosa anche al mio bimbo, i dottori mi hanno detto di sperare che prenda dal padre, che ha un intestino perfetto.

MATTEW77
30-04-07, 15:07
Io ho la RCU, e non ho fatto ancora migliori indagini per escludere il morbo.
Mio cugino ha il Crohn, mio zio ha una forma seria di spondillosi anchilosante, e per concludere, mia sorella, un'altra cugina e due mie zie hanno l'artrite reumatoide. Conclusione, tutte malattie autoimmuni: cosa ne pensate?

stefy
30-04-07, 22:26
Hai ragione tutte patologie autoimmuni, hai mai provato anche per curiosità personale a parlarne con il tuo medico? E sapere se ci possono essere realmente dei punti di unione? Anche io ho un cugino della mia stessa età con la RCU e una mia zia dalle parte di mio papà, si pensa abbia l'artrite reumatoide, non ancora però diagnosticata. Sinceramente ho sempre solo pensato alla familiarità con il crohn e la rcu, in quanto croniche e abbastanza simili anche nelle cure. Anche io comunque adesso cercherò di documentarmi un pò meglio.

MATTEW77
01-05-07, 18:18
Diciamo adesso non ho ancora il mio medico di fiducia (a parte psicologo e dentista)! Sono ancora indeciso se affidarmi ad un privato o ad un centro specializzato.
Per cui non ho il mio punto di riferimento a cui palesare queste cose. Ma una cosa e' certa, siamo una famiglia particolarmente bersagliata da questo punto di vista, e il fatto che discendiamo tutti dallo stesso ceppo biologico, e' abbastanza indicativo.
Ah! Dimenticavo che c'e' ancora un altro cugino con artrite reumatoide.

nadi
02-05-07, 18:56
Io da bambina avevo l'artite reumatoide e ora il crohn. Mio papà soffre di colite ulcerosa, in forma lieve. Ma non sempre sono ereditarie le malattie infiammatorie intestinali.

Mile470
18-10-08, 21:32
Mio fratello ha la rcu e io il morbo di Crohn.

frà84
20-10-08, 17:08
Io e mia sorella abbiamo il crohn... quindi direi che leggendo anche gli altri casi, potrebbe esserci una predisposizione ma non credo sia una regola o una teoria provata.

NICOLE
20-10-08, 19:41
Io ho il crohn e nella mia famiglia non ci sono casi di malattie intestinali e neppure malattie del sistema immunitario. Niente di niente. L'unica sono io.

Elisabetta 64
21-10-08, 10:12
Anche nella mia famiglia ci sono solo io ad avere il Crohn, nessun'altra persona ha mai avuto problemi del genere.

Alymeraviglie
21-10-08, 12:12
Credo di non aver nessun parente affetto da questa malattia ma in famiglia per esempio mio padre è affetto da psoriasi che è una malattia autoimmune.

patt
21-10-08, 13:05
In famiglia nessuno ha colite ulcerosa o Crohn ma una nonna e due zii hanno malattie autoimmuni. Non posso essere certa che finisca qui, la famiglia di mio papà è molto riservata, non dice nulla a nessuno.

gate26
21-10-08, 13:32
Io e mia madre abbiamo l'RCU.

topetta
21-10-08, 17:45
Mia madre ha il Crohn mentre io ho la RCU. La suocera di mia cognata ha il Crohn e lo ha anche sua sorella.

sa87
22-10-08, 19:50
Io Morbo di crohn e mio zio, nonna, nonno, bisnonna tutti l'ulcera gastrica.

pietro80
27-10-08, 21:21
Anche io ho paura per mio figlio, ma i medici mi hanno detto che questa malattia non è ereditaria.
Solo che in famiglia oltre a me ce l'ha anche mio zio.
Quindi non so quanto possiamo stare tranquilli.

Otello26
29-10-08, 11:46
Per la mia storia personale, credo che la familiarità sia indiscussa, due nonne morte di tumore all'intestino, una cugina di primo grado affetta da Lupus, che ho anch'io grazie a Dio nella fase silente.
Se non è familiarità questa.
Comunque non è una regola fissa, è solo il mio caso.

NICOLE
29-10-08, 13:18
Io non ho assolutamente nessuno in casa che soffre di malattie all'intestino. Nessuna malattia del sistema immunitario. Niente di niente. I miei nonni vivono ancora tutti ed hanno oltre 90 anni. Anch'io ho un bimbo e so bene quanta paura ho che anche lui possa avere il morbo di crohn. Ma allo stesso tempo penso che mio figlio rispetto a me sia molto piu' fortunato. Ora conosco la malattia che mi ha dato tantissimi problemi nella fase dello sviluppo dove nessuno riusciva a capirci nulla e quindi mi sono ripromessa che ogni tanto, con delle analisi del sangue, lo tengo sottocontrollo e speriamo chiaramente in bene.

millu
30-10-08, 14:55
Nella mia famiglia non c'è nessuno con simili patologie. Sono l'unico caso e anche io come voi sono molto preoccupata per la mia bimba; infatti non appena lamenta male al pancino e ha dissenteria per più giorni di seguito io vado in crisi, per fortuna mio marito è più ottimista!