PDA

Visualizza versione completa : Ricette di dolci


Adele
01-11-11, 13:08
Inizio questa nuova discussione perchè tanti di noi, a causa delle mici, si devono privare dei dolci a causa di alcuni ingredienti contenuti.
Inizio mettendo la ricetta di una torta semplice nell'esecuzione ma dal risultato molto buono, che non contiene nè latte nè uova. Spero che tanti di voi possano fare lo stesso.

Torta al cioccolato

300 gr di farina 00
200 gr di zucchero
una bustina di lievito per dolci
3 cucchiai di cacao dolce
100 gr di scaglie di cioccolato fondente
250 ml di latte di soia
125 ml di olio extraverfine di oliva.

Mettete tutti gli ingredienti nel mixer da cucina per alcuni minuti. Versate in una teglia di circa 26 cm di diametro e infornate nel forno caldo a 180 gradi per 45 minuti nelle scanalature più basse del forno tradizionale.
Lasciate raffreddare e spolveratela di zucchero a velo.

lety1679
01-11-11, 15:50
Dò subito anche io il mio contributo in questa bellissima discussione! Amo tanto cucinare, soprattutto i dolci che mi vengono anche bene.
Lascio qui una ricetta di biscotti, anche questi senza latte né uova, molto buoni!

TARALLUCCI DOLCI
Ingredienti:
Farina gr. 500
Zucchero gr. 100
Lievito per dolci (meglio ancora sarebbe il Cremor Tartaro) 1 bustina
Olio di oliva 1/2 bicchiere
Vino bianco gr. 50
Latte (eventualmente di soia) gr. 50
Zucchero di canna per la copertura q.b

Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Formate tanti filoncini spessi un dito, tagliateli a strisce di circa 8 cm di lunghezza e formate con queste una ciambellina (il tarallo!).
Passate i taralli nello zucchero di canna, disponeteli su una placca rivestita di carta da forno e cuocete a 180° per circa 15 minuti o fino a quando sono dorati.

yuna79
07-11-11, 17:35
TORTA ALL'ACQUA

Ingredienti:

8 uova
300g farina
300g zucchero
12 cucchiai d'acqua
1 limone buccia e succo, quindi meglio non trattato
1 bustina di lievito

Preparazione:

Frullate i tuorli e lo zucchero. Montate gli albumi a neve ben ferma.
Aggiungere a cucchiai la farina ai tuorli già frullati allo zucchero. Mentre aggiungete la farina mescolate e ogni volta che l'impasto si asciuga, aggiungete l'acqua lentamente a cucchiai.
Una volta finito di aggiungere acqua e farina, incorporate lentamente all'impasto gli albumi montati a neve. Quindi il succo e la buccia del limone, infine il lievito.
Mescolare fino a che l'impasto non risulterà liscio.
Infornare a 180 gradi per 40 minuti.

Così semplice è ottima per la colazione, o per il tè. Ma si possono aggiungere cacao, gocce di cioccolata, marmellata. crema pasticcera o chantilly a farcitura della torta che rimane soffice.

paola84
17-11-11, 12:44
Ecco un dolce che io faccio praticamente tutte le settimane e che si può variare come si vuole:

Si usa il vasetto di yoghurt come misurino:

1 vasetto di yoghurt (anche di soia x chi non digerisce quello normale)
3 vasetti di farina (meglio se si usa quella per dolci in cui c'è anche l'amido)
2 vasetti di zucchero
1 vasetto di olio di semi
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Si mettono tutti gli ingredienti in una ciotola e si amalgamano con un frullino elettrico fino ad ottenere un impasto omogeneo (il lievito io però lo metto sempre per ultimo).
cottura: 170° x 45 minuti

Se si vuole si può sostituire un vasetto di farina con uno di cacao amaro e la torta verrà cioccolatosa e a scelta si può aggiungere nocciole o noci o mandorle tritate. Con il cacao e le nocciole tritate vi assicuro che è una meraviglia!
Provare per credere!

Adele
04-01-12, 13:55
Per una merenda sana e nutriente, salvaguardando sempre la pancia, io faccio il budino con le buste Cameo solo che, invece di mettere il latte normale, utilizzo quello di soia.

angela_75
04-01-12, 19:03
In alternativa al latte di soia si può utilizzare quello delattosato?
Io penso di si.

Adele
04-01-12, 20:26
Quello delattosato è un latte a basso contenuto di lattosio, quindi adatto a chi ha intolleranza al lattosio ma non un'allergia vera e propria.

Adele
18-01-12, 21:40
Ingredienti:

3 uova
7 cucchiai di farina 00
6 cucchiai di zucchero
un cucchiaio di amido di mais
una busta di lievito per dolci
un cucchiaio di olio extravergine di oliva
una scatola di ananas sciroppata

Procedimento:

Mettere tutti gli ingredienti (tranne l'ananas) nel mix.
Prendete la teglia e mettete sul fondo 4 cucchiai di zucchero e fallo caramellare sul fuoco.
Dopo sistemate le fette di ananas sempre sul fondo sopra il caramello e per ultimo il composto.
Infornare per 15 minuti a 180 gradi.
Fare raffreddare e capovolgete, vi verrà fuori una torta con sopra le fette di ananas!

Adele
31-05-12, 09:42
Una cosa che a me è sempre mancata è la panna perchè quella che al supermercato viene spacciata per panna vegetale in realtà contiene le proteine del latte.
Adesso finalmente sono riuscita a farmela a casa.
Ecco la ricetta:

2 uova intere
200 gr di zucchero a velo
200 gr di margarina a temperatura ambiente

Montare a bagnomaria gli albumi con lo zucchero e frullare, lavorare finchè il composto non si presenta abbastanza spumoso. Aggiungere i tuorli e continuare a montare. Aggiungere pian pian la margarina tagliata a pezzeti sottili e montare finchè la crema non abbia un aspetto denso.
La crema è pronta!
Se si desidera, questa crema può essere aromatizzata con qualche goccia di caffè ristretto oppure con qualche essenza alla frutta.

Antonellac
05-06-12, 16:42
Io ve ne giro un paio buone buone da leccarsi i baffi:

TORTA DI GRANO SARACENO
Mescolare bene: 4 tuorli d’uovo, 225 gr di burro e 225 gr di zucchero grezzo (di canna); al composto spumoso unire 225 gr di farina di grano saraceno e i 4 albumi montati a neve ferma. Cuocere per 40 minuti in forno a 180°

TORTA DI MELE E UVETTA
300 gr di farina (di solito uso mezza farina e mezza maizena che rende l’impasto più morbido); 100 gr di burro; 80 gr di zucchero; lievito; 1 uovo; un pizzico di sale; per la farcia: 800 gr di mele (meglio se renette); 50 gr di zucchero (va bene anche quello grezzo); succo di ½ limone; 50 gr di uvetta; 2 savoiardi (qualche volta uso anche semplici frollini oppure, se piacciono, anche qualche amaretto); zucchero a velo. Far ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Sbucciare le mele, tagliarle a cubetti, mettere le mele in un tegame con lo zucchero, il succo di limone e l’uvetta (io aggiungo anche un cucchiaio di rum o armagnac); cuocere il tutto su fuoco dolcissimo per 10 minuti sino a renderle morbide e farle raffreddare.
Setacciare la farina, lo zucchero, il sale; mettere al centro il burro ammorbidito, il lievito e l’uovo, impastare delicatamente, stendere la pasta con il mattarello e foderare la tortiera; bucherellarla con i rebbi della forchetta, sbriciolare i biscotti spargendoli sul fondo, distribuire il composto di mele pareggiandolo con il cucchiaio di legno, tagliare il resto della pasta a strisce e adagiarla sul ripieno. Cuocere in forno preriscaldato per 40 minuti circa finchè avrà assunto un colore dorato, sfornare la torta lasciarla raffreddare un po’ prima di porla su un piatto di portata, farla raffreddare e cospargerla di zucchero a velo, può essere servita a piacimento tiepida o fredda.
Piccola nota: la pasta di questa torta la uso anche per le crostate, e per prepararla uso il robot da cucina, aggiungo anche un cucchiaio o due di latte (sempre per tenere l’impasto morbido) e il lievito lo aggiungo per ultimo quando l’impasto si è quasi formato

Piccola domanda per Paola, per la torta veloce quando parli di un vasetto di yougurt, intendi quello piccolo, corretto?

Buona mangiata a tutti quanti!!!!!

claudiè
08-06-12, 13:35
Anch'io ne ho un paio (from internet con furore):
BON BON BORRACHO

INGREDIENTI:
qb Mango
qb Menta Fresca
100 g Pan Di Spagna
1.5 dl Rhum Scuro
2 dl Caffe' Moka In Tazza
qb Cannella
140 g Latte Condensato
Preparazione
2 dl di caffe forte,
1,5 dl di rum scuro,
140 g di latte condensato zuccherato,
100 g di pan di Spagna,
cannella in polvere,
qualche fettina di mango,
menta.

PROCEDIMENTO:
1- Appoggia sul fondo di 4 bicchierini un dischetto di pan di Spagna ritagliato in misura.

2- Versa sopra il rum, lascia che inzuppi bene il pan di Spagna. Quindi, aggiungi il latte condensato cercando di realizzare uno strato ben compatto e infine spolverizzalo con della cannella in polvere.

3- Completa la preparazione versando il caffe caldo da aggiungere nel bicchierino molto lentamente in modo da non farlo mischiare al latte condensato e da realizzare cosi tre strati sovrapposti di diversi colori.
Decora ogni bicchierino con delle fettine sottili di mango e qualche fogliolina di menta e, quindi, servi subito ancora tiepido.

COPPA DI PANDORO AL CIOCCOLATO E AMARENE

INGREDIENTI:
Confettura Di Amarene
400 g Crema Di Cioccolato
4 cu Kirsch
50 g Mandorle A Lamelle
200 g Mascarpone
500 g Pandoro
2 dl Panna Fresca
50 g Zucchero A Velo
Preparazione
500 g di pandoro

100 g di confettura di amarene
4 cucchiai di Kirsch o Maraschino
400 g di crema pronta al cioccolato
200 g di mascarpone
2 dl di panna fresca
50 g di zucchero a velo
50 g di mandorle a lamelle

PROCEDIMENTO:
1- Prepara la base. Taglia il pandoro in orizzontale, ricavandone 2 fette rotonde di 2-3 cm di spessore, disponine una sul fondo della coppa e spruzzala con 2 cucchiai di Kirsch o Maraschino. Spalmaci sopra meta della confettura di amarene, poi coprila con meta della crema al cioccolato.

2- Monta la panna. Versa la panna ben fredda in una ciotola e montala con lo zucchero a velo, finche risultera ben soda. Lavora il mascarpone con un cucchiaio di legno per ammorbidirlo, poi incorporaci delicatamente la panna, aiutandoti con una spatola e compiendo movimenti lievi dal basso verso l'alto.

3- Completa il dolce. Versa meta della crema di mascarpone su quella al cioccolato, sovrapponi l'altra fetta di pandoro e bagnala con altri 2 cucchiai di Kirsch. Completa con gli strati di confettura e crema di cioccolato.Termina con la crema di mascarpone, copri la coppa con un foglio di pellicola per alimenti e lascia riposare il dolce in frigorifero per circa un'ora. Tosta le mandorle sotto il grill del forno per 1-2 minuti, finche saranno leggermente dorate, falle raffreddare e distribuiscile sul dolce un istante prima di servire.

Buon appetito e buona "slurpata" di baffi!
Bacini!

Adele
09-07-12, 15:20
Con il caldo che impazza, ecco a voi un dolce molto fresco e buono di origine siciliana.

Ingredienti per 6 persone:


1) 1 anguria bella rossa di circa 5 kg
2) 700 gr di zucchero semolato
3) 25 gr di amido per dolci
4) 100 gr di gocce di cioccolato
5) 50 gr di pistacchi tritati (volendo si possono anche evitare se fanno male)

Procedimento:
tagliare l'anguria, estraete tutta la polpa e pattatela al setaccio, facendo ricadere il passato in una casseruola. Unire lo zucchero e l'amido, mescolando bene e porre il recipiente sul fuoco; dall'inizio dell'ebollizione lasciarlo per qualche minuto, mescolando continuamente.

Togliere il recipiente dal fuoco, unire un pizzico di vaniglia e mescolare; Quando il composto sarà quasi freddo aggiungere la cioccolata e i pistacchi tritati.

Distribuite il composto in piccoli stampi bagnati in acqua fredda e poi metteteli in frigo per alcune ore. Al momento di servire spolverare con un pò di cannella.