PDA

Visualizza versione completa : Prurito piedi e dita mani


cremeria
30-10-11, 11:40
Ciao Forum, da un pò di tempo soffro di un prurito localizzato alla pianta del piede e alle dita delle mani, mi chiedevo se poteva essere un altro sintomo extraintestinale del MdC, mi sapete aiutare?

lety1679
30-10-11, 14:42
Oltre al prurito hai anche arrossamento della cute, oppure la pelle si screpola facilmente? Altra domanda: stai facendo la terapia con il cortisone?

cremeria
30-10-11, 15:15
Sì, sto prendendo entocir e da quando l'ho iniziato il prurito è peggiorato ma già lo avevo ad esempio sulle dita per brevi periodi di tempo. Direi che la pelle si arrossa e poi dopo si secca.

lety1679
30-10-11, 16:51
So che il cortisone può dare problemi alla cute in varie maniere; a molti ad esempio, me compresa, durante la cura si secca molto fino a desquamarsi. Può darsi che Entocir abbia accentuato questo tuo problema.
Io comunque ho la pelle molto più sensibile durante i cambi di stagione, basta un sapone leggermente più aggressivo perché si secchi e inizi a prudere, come se avessi la dermatite. Visto che siamo in questo periodo dell'anno potrebbe essere lo stesso per te.

Hai provato a chiedere al medico se puoi usare qualche crema specifica?

cremeria
30-10-11, 17:00
Ancora no ma in settimana ci vado.
Ho paura che sia un problema di circolazione visto che ho un difetto di coagulazione del sangue che lo rende più denso.
Non so come spiegarlo ma è un prurito che parte dall'interno, come fosse profondo, non è come quando ti prude la pelle...
Che problemi dà il cortisone?

Liv
30-10-11, 17:34
Puoi chiedere ad un dermatologo una crema particolarmente grassa che aiuti la pelle a reidratarsi. Io per un altro problema con sintomi analoghi, ma non assumevo cortisone, usai biogena dermo crema e trovai giovamento. é una crema molto grassa in grado di far ritrovare equilibrio alla pelle. Ovviamente chiedi sempre consiglio, perchè, appunto, io la usavo per un altro problema.

cremeria
01-11-11, 20:42
Liv ho provato a spalmare un'ottima crema idratante e devo dire che mi ha dato sollievo. Pensavo fosse un altro sintomo extraintestinale del crohn!