PDA

Visualizza versione completa : Carboidrati


Isabella67
06-10-11, 21:59
Negli ultimi due giorni ho provato a reintegrare i carboidrati. ho mangiato 70 gr di pasta sia ieri che oggi a pranzo e un pezzo di pane. Bè... il mio intestino ha reagito malissimo, sono gonfia e ho sempre lo stimolo di andare in bagno anche se poi vedo solo sangue, non diarrea.
Ho fatto gli esami da poco non sono nè intollerante, nè celiaca, fatto sta che negli ultimi due mesi mangiando solo pesce e verdure mi sentivo un po' meglio, ora invece sono ripiombata nel baratro. altro sintomo evidente mi brucia la parte bassa della pancia.
Sto scalando col cortisone, dopo quasi due mesi ora ne sto prendendo solo 30.
Si può vivere senza carboidrati?

lety1679
06-10-11, 22:27
I carboidrati ci forniscono zuccheri a lento rilascio, importanti per "alimentare" il cervello. Per sostituirli dovresti mangiare altri alimenti che contengano amidi, come cereali, riso, frutta, ma non so come potrebbe reagire l'intestino, visto che a parte il riso gli altri due generi alimentari contengono fibre e scorie che possono irritare le pareti.

Personalmente io senza carboidrati non riesco proprio ad arrivare a fine giornata. A volte, per compensare qualche pasto troppo abbondante, ho seguito un regime alimentare che prevede proteine, verdure e frutta ma non ho resistito più di un giorno e in ogni caso ho potuto farlo solo nei momenti tranquilli della malattia. Le uniche volte che ho provato ad andare avanti per due giorni di fila senza carboidrati ho rischiato il collasso, per cui ho deciso di non privarmene più in maniera così categorica.

Mi sembra strano che nonostante tu non sia intollerante la pasta e il pane ti facciano così male. Potresti provare alimenti a base di kamut, di riso o qualcosa per celiaci, può darsi che ti diano meno fastidio.

Liv
07-10-11, 19:21
Non si può vivere senza carboidrati...
Forse devi provare a reintegrarli in maniera ancora più 'leggera'. Prova a ridurre ancora di più la quantità e magari aspetta più giorni tra un pasto e l'altro... prediligi la pastina invece della pasta in formato più grande.
Pure io, come Lety, considero il riso più digeribile e l'ho preferito anche io per un certo periodo alla pasta.
Potresti anche farti seguire da un nutrizionista, che ti aiuti a dosare bene i vari alementi nella dieta, in modo da non rischiare carenze di qualcosa! E magari ti può dare qualche consiglio in più.