PDA

Visualizza versione completa : Problemi a capelli ed unghie


babalina67
06-10-11, 18:17
Volevo chiedervi se qualcuno ha questi problemi e se sono dovuti alle mici. Io molto spesso mi ritrovo con i capelli sfibrati, ne perdo tantissimi (e meno male che ho il pagliaio in testa!), le unghie che si spezzano e si sfaldano nonostante usi il rinforzante e la pelle sempre secca e squamosa. Noi donne ci teniamo tantissimo e nonostante io curi l'aspetto fisico, questi problemi continuano ad esistere. Ciao a tutti. Patrizia

yuna79
06-10-11, 20:57
Durante la fase attiva i miei capelli ne hanno risentito molto. Anch'io li perdevo anche in modo copioso, anche le unghie si sfaldavano, facendosi proprio a strati. Queste problematiche si sono ridotte quando la situazione intestinale è migliorata. Lo stato di debilitazione a cui mi aveva portato la malattia aveva provocato questi problemi molto noiosi.
La questione della pelle secca invece la imputo al cortisone. Da quando lo prendo, tre anni ininterrotti, ho notato che la mia pelle è mano a mano diventata sempre più secca. Devo idratarla quotidianamente, ottengo buoni risultati con burro per il corpo più che con i fluidi o latte per il corpo, ma comunque è come se pella se la bevesse.

lety1679
06-10-11, 22:55
Ti posso confermare anche io che durante la fase più aggressiva della malattia i capelli e la pelle hanno sofferto molto. Riguardo i primi, ne ho persi tantissimi, ero veramente disperata. La debilitazione, l'anemia protratta nel tempo, il malassorbimento lasciano il loro segno e i capelli ne risentono subito purtroppo.
Anche la pelle era sempre secca, soprattutto quella del corpo e nonostante barattoli su barattoli di crema nutriente continuava incessantemente a squamarsi, come se fossi davvero disidratata.

Una volta superata la fase attiva e ritrovato un certo equilibrio del corpo la situazione rientra nella quasi normalità, almeno per me è stato così. Bisogna però essere consapevoli che i medicinali che dobbiamo prendere, mesalazina compresa, influiscono comunque in maniera negativa sulla salute di capelli, unghie e pelle.

sa87
07-10-11, 09:54
Non parliamone. Non va benissimo il mio Crohn in questo momento e infatti da mesi perdo capelli come non mai. Io poi che ho capelli lunghi tutta la schiena quasi è brutto, perchè mi crescono in lunghezza e la frangia ogni settimana la devo tagliare, però sopra ho quasi un buco. Ora sto provando fiale capelli e proverò anche qualcosa per bocca. Vediamo un pochino.

pikkola88
07-10-11, 11:15
Anch'io perdo capelli ma credo che ci colpi l'anemia che va e viene ogni 4 mesi.
Per fortuna per quanti ne perdo ne ricrescono ma in ogni caso ho sempre una chiamo folta e anche piu riccia di prima!

Per le unghie non ti saprei dire le mie son durissime!

Antonellac
10-10-11, 10:33
In questo momento sono in fase attiva, anzi attivissima, del mio adorato "coinquilino" MdC, e ho ricominciato a perdere grandi quantità di capelli, ieri sera per esempio dopo averli lavati ed ascugati avevo il lavandino pieno zeppo di capelli persi tanto che anche i miei due cuccioli si sono allarmati; per fortuna ne ho tantissimi e quindi non si nota molto, tranne forse sulle tempie se li raccolgo. Per quanto riguarda le unghie non ti saprei dire, perchè le ho sempre avute molto fragili....