PDA

Visualizza versione completa : Stanchezza che aumenta ogni giorno....


Ferdinando
12-09-11, 17:02
Vorrei porvi una domanda, riponendo fiducia nella vostra esperienza.
Sono tre settimane che ormai ho iniziato la cura per la colite ulcerosa, due siringhe di cortisone al giorno, più quattro compresse di asacol 800 mg; i sintomi della colite sono spariti, niente diarrea niente sangue né muco, ma dopo una iniziale ripresa, adesso ogni giorno avverto una stanchezza ammorbante, che praticamente mi impedisce di vivere normalmente...
Volevo sapere se anche a voi è capitato, se la colpa devo darla ai medicinali, o se è della malattia... So che non siete medici ma nel frattempo aspetto i risultati delle analisi.
Vi ringrazio per le risposte.

yuna79
12-09-11, 17:32
La stanchezza è una delle manifestazioni più frequnti nel morbo di Crohn e nella colite ulcerosa. Questo perchè l'infiammazione importante che c'è nel nostro intestino provoca astenia.
Nel mio caso la stanchezza è abbastanza cronica ma quando sono in recidiva è praticamente invalidante, difficile riuscire anche a muovere un dito, o tirare il fiato certi giorni.
Naturalmente con lo spegnersi della spinta evolutiva le cose dovrebbero andare meglio.
Altra condizione legata alla malattia che può portare stanchezza è la carenza di ferro. Quando si hanno pressochè continue perdite di sangue, può accadere che il ferro scenda sotto il livello di guardia e di qui la stanchezza. Ma per questo devi attendere le analisi.
Natualmente anche le medicine hanno la loro parte anche se il cortisone, in realtà, dovrebbe dare una sorta di "energia" essendo dopante.
Una fase di spinta evolutiva della malattia mette a dura prova l'organismo sotto più fronti, anche a livello alimentare le cose sarnno cambiate in questo periodo, perciò porta ancora un pochino di pazienza e vedrai che piano piano questa stanchezza o passerà del tutto o diventerà comunque gestibile.

Segui alla lettera i consigli del GE e, se ti è possibile riposa, accondiscendi ai ritmi del tuo corpo in questo periodo. Considera che sta spendendo moltissime energie per combattere la malattia.

Spero di esserti stata utile.

CatOnTheMoon
12-09-11, 19:01
Io, anche per questo motivo, sono davvero disperata. Non so più come gestire questa stanchezza terrificante che ho addosso. Mettiamoci pure che soffro di ipotiroidismo dovuto alla tiroidite di Hashimoto... beh, io sono stanca a livello cronico. Tanto che, più che stanchezza, i medici me l'hanno definita proprio letargia.
Purtroppo a me non hanno prospettato nessuna soluzione e questo mi preoccupa molto perchè io arrivo a dormire anche 14-15 ore al giorno. E certi giorni mi alzo dal letto solo per andare al bagno, mangiare e sdraiarmi sul divano. Non so più che pesci pigliare, infatti. Sono molto giù di morale e terribilmente stanca.
Qualcuno ha risolto almeno in parte questo problema di stanchezza cronica?

Liv
12-09-11, 22:43
Oltre alle cose già dette, tutte vere, volevo aggiungere la mia esperienza riguardo alla stanchezza, che è sempre stata presente nelle mia fasi acute.
Il mio ge mi fece controllare i livelli nel sangue di alcune vitamine del gruppo b e dei folati, in quanto queste vengono assorbite dal colon, che se è infiammato non riesce a esplicare questa mansione! Io avevo la vit b12 sotto le scarpe, l'ho integrata con delle iniezioni per sei mesi e sono stata molto meglio! Potreste parlarne al vostro ge!
Un abbraccio

Serena 96
14-09-11, 17:49
E' vero, la stanchezza è una cosa molto comune, forse anche per i farmaci che prendiamo. Posso dirvi che ho riscontrato stanchezza quando assumevo l'immunosoppressore (aza) che mi ha fatto andare i linfociti sotto le scarpe. E per questo l'ho dovuta togliere e bene, dopo una settimana che non la assumevo più è andata via via meglio. All'inizio era un problema anche salire le scale di casa ma poi levata aza sono stata meglio. Questa è la mia esperienza.
Serena.

kiki_b03
23-11-11, 01:33
Ciao a tutti ragazzi.
Sono un po di giorni che probabilmente con il cambio di stagione non sto proprio al top e non esco praticamente di casa tra diarrea, dolori addominali e reumatismi di ogni genere.
Ma volevo chiedervi una cosa. capita anche a voi di essere perennemente stanchi?
Non tanto svogliati, anche perchè è normale se si sta sempre in casa un po ci si annoia, ma proprio fisicamente molto stanchi?
A me sta capitando tutti i giorni. Non ho proprio le forze per fare niente, sempre sonno, stanchissima.

Ditemi di voi.

ciao a tutti
Simo

Felix84
23-11-11, 13:23
La stanchezza è la prima cosa che si manifesta per la colite ulcerosa e morbo di chron, e sicuramente dovuta alla cura e anche al tuo stato d'animo e a quello che hai avuto; ovviamente datti tempo e tranquillita, appena si tranquillizza la malattia ti sentirai meglio.


Saluti Felix

paola84
23-11-11, 17:56
Anch'io sempre stanchissima. Tremendamente stanca. All'inizio, nel momento acuto di dissenteria continua, tantissima stanchezza e tutti i giorni. Facevo fatica a far tutto. Volevo dormire in qualsiasi momento. Piangere in qualsiasi momento. Ma non lo facevo. Mi sono auto costretta a fare tutto e a far finta di non sentirla quella stanchezza perché pensavo fosse un problema solo psicologico. Dirlo apertamente mi sembrava un'assurdità, impensabile, perché non volevo fare la vittima o la "pittima" come si suol dire. Pensavo che gli altri non avrebbero capito.
Solo quando ho trovato questo forum ho scoperto che invece la stanchezza era normalissima per quello che stavo passando. E solo ora capisco perché il mio medico voleva darmi dei giorni di malattia che io ho sempre rifiutato. Forse, avrei fatto bene ad accettarli e a farmeli quei giorni. Visto che ancora ora mi porto gli strascichi di quei momenti soprattutto a livello psicologico.

babalina67
23-11-11, 18:39
Anch'io in questo periodo mi sento tanto stanca, sarà anche il cambiamento di stagione. Ho poca voglia di fare le cose e le articolazioni non vi dico sono dolenti, comunque ho notato una cosa che stando a casa a letto queste percezioni aumentano, invece se esco e mi distraggo penso meno ai miei dolori salvo quando sto male da non farcela proprio. Comunque sarà la malattia sarà questo schifo di tempo con pioggia e nebbia, mi sento male fisicamente e in più mi sento depressa, spero che sia un periodo che poi passerà. A presto Patrizia

Paola08
23-11-11, 19:07
Se fisico e psiche (aggiungo io), sono provati, la spossatezza è non solo un inevitabile conseguenza, ma, a mio avviso, anche una forma di autodifesa.
Corpo e mente hanno bisogno di maggior riposo; concediglielo! Magari puoi darti un tempo, di assoluto riposo e di amore per te stessa, senza sensi di colpa, altrimenti va a finire che il cane si morde la coda!
Vedrai che se riuscirai a concederti il riposo di cui hai bisogno, ti rimetterai in forma prima.
Se poi la cosa persiste, segnalala al GE!
Un grande in bocca al lupo in ogni caso, e tienici informati!
Paola

salvatore74cl
14-03-12, 16:33
Volevo approfondire il vostro quesito. Ma la stanchezza di cui parlate la avvertite soltanto quando la rcu è in fase attiva? Io sono in regressione da un annetto ma questo senso di stanchezza non mi abbandona mai, attualmente assumo soltanto 2x2 di asacol 800 potrebbe esserne la causa. Grazie.

frà84
15-03-12, 12:11
Personalmente,
purtroppo la stanchezza è un sintomo che quotidianamente mi accompagna.
Nei periodi poi di riacutizzazione è maggiore ma in tutti i casi non sento una gran forza e reattività anzi una spossatezza generale è ormai la mia più compagna fedele; purtroppo.

paola84
15-03-12, 18:00
Io finalmente ho capito perchè nonostante la rcu sia messa a bada, io mi senta sempre così stanca, spossata, anche al minimo sforzo.
Ieri mi è stata diagnosticata la fibromialgia e la reumatologa dice che la stanchezza cronica dovrebbe essere uno dei primi sintomi a far sospettare i medici, ma purtroppo spesso viene scambiato soprattutto come un sintomo psichico, legato allo stress.

PierPaolo
15-03-12, 22:23
Se la stanchezza non vi sembra normale sarebbe opportuno parlarne col medico di base. A volte può essere causata da una sideremia bassa.

angela_75
17-03-12, 20:22
La stanchezza assale anche me, cerco di dormire il più possibile anche se con la vita di tutti i giorni non sempre è possibile concedersi delle pause.
Analisi appena effettuate riportano valori di emocromo tutti inferiori alla norma, sia globuli rossi che bianchi.
La ferritina è a 11 ci sono stati periodi in cui era anche a 4.
Sono stati analizzati anche folati, vit.b12 e D, ovviamente tutte al disotto dei valori normali.