PDA

Visualizza versione completa : Ciao a tutti


faber
16-01-07, 13:07
Ciao a tutti, mi chiamo Fabrizio, sono di Genova e mi sono appena iscritto.
Spero di condividere con voi il momento in cui ci diranno di aver trovato la medicina per guarire da questa odiosa malattia.
Auguri a tuttti

patt
16-01-07, 13:12
Ciao Fabrizio... benvenuto tra noi... Beh non sarebbe male trovare la cura per guarire del tutto dal morbo di Crohn o dalla colite ulcerosa... Di passi in avanti ne hanno già fatti.. fortunatamente... magari piano piano... chissà... ma... raccontaci un pò di te... Da quanti anni hai il morbo di C. e che cure stai facendo in questo momento... Un saluto...

faber
16-01-07, 13:33
La malattia di Crohn mi è stata diagnosticata per la prima volta nel 1997 all'età di 29 anni.
I sintomi erano via via sempre più invalidanti.
Forti mal di pancia e corse in bagno fino a 10 e anche più volte al giorno.
Negli ultimi tempi mi bastava anche solo bere un bicchiere d'acqua che dovevo andare in bagno.
Pranzavo e cenavo in 3/4 tempi.
Il percorso per giungere a tale diagnosi ovviamente non fu per nulla breve e sicuramente il fatto che l'allora mio medico di famiglia si era laureato su questa malattia fece si che comunque "l'indirizzo" da seguire fu subito quello giusto.
Ovviamente si è cominciato con RX con bario da sopra e da sotto fino ad arrivare alla fatidica colonscopia che non riuscii a fare da sveglio.
A seguito di tale esame venne acclarato che il problema risiedeva in corrispondenza della valvola ileo-cecale.
Comunque, dopo la diagnosi, la cura alla quale ho reagito benissimo è consistita semplicemente in 6 pastiglie al giorno poi gradatamente ridotte di Asacol e di una pastiglia a scalare di Deltacortene da 25 ml.
Il tutto accompagnato da una dieta leggera.
Come detto a tale cura ho reagito subito bene e dopo qualche mese sono tornato a condurre una vita normale.
Il gastroenterologo non mi ha più visto per 10 anni.
L'ho chiamato quelle due o tre volte solo per ridurre la cura che per anni è stata di 3 Asacol al giorno.
Ma, lo scorso Settembre, è ricominciata l'avventura.
Questa volta però con sintomi diversi.
Nessuna corsa in bagno ma in compenso dolori veramente forti al fianco sinistro accompagnati poi da febbre alta.
Tutto ciò ovviamente alla fine di un percorso di primi più o meno piccoli disturbi ai quali all'inizio non ho dato molto peso.
In ogni caso a metà Ottobre c'è scappato un bel ricovero dal quale, a seguito di un clisma colon tac è risultata una "sana" e caratteristica recidiva del Crohn questa volta localizzata più che altro nell'ansa sx del colon (subito sotto il costato), ma con uno stato flogistico molto forte ed esteso (rogonfiamenti della parete intestinale, versamenti liquidi etc.)
Sono uscito dall'ospedale con questa cura:
6 Asacol (che prendo ancora oggi)
4 Flagyl (sospeso dopo circa 2 mesi e mezzo)
1 Deltacortene da 25 ml. (sotituito in due fasi da solumedrol - vedi sotto)
1 Nexium
Speravo ovviamente che il decorso fosse cone 10 anni fa.
Invece ciccia, ad oggi sono ancora qui che non riesco a debellare l'infiammazione.
Durante le feste di Natale il dolore si è riacutizzato e si è ripresentata la febbre alta e quindi ho fatto un primo ciclo di 10 iniezioni di Solumedrol 40 ml. che non è bastato a spegnere l'incendio, tanto è vero che da domattina ne comincerò un secondo ciclo di minimo altrettante 10 se non 15 punture.
In questi mesi ho anche tentato strade omeopatiche o fitoterapiche ma per ora gli esiti sembrerebbero scadenti.
Dico sembrerebbero perchè non è chiaro come starei se non assumessi tali sostanze naturali.
Scusate se sono stato un po lunghetto.
Ciao a tutti

Stefania
16-01-07, 13:36
Ciao Fabrizio benvenuto! I progressi della medicina di questi ultimi anni fan ben sperare che si possa trovare una cura a varie malattie.
Nel frattempo, ti va di dirci come stai in questo periodo? Sei mai stato operato? Quanti anni hai?

Stefania
16-01-07, 13:54
Immagino che tu in questo periodo stia facendo attenzione all'alimentazione.

faber
16-01-07, 14:07
Immagino che tu in questo periodo stia facendo attenzione all'alimentazione.

Alla dimissione mi è stata prescritta una dieta senza scorie che ho seguito per qualche tempo.
Ovviamente per non scomparire del tutto (considera che sono alto 1,87 m e durante il ricovero sono arrivato a pesare circa 72 kg) ho cominciato dopo circa un mese ad introdurre almeno il riso (solo basmati), grissini e biscotti o fette biscottare a colazione.
Ho mangiato la pasta solo 2 o 3 volte e non vedo un sugo da tempo immemore.
Non ti dico poi per un genovese non mangiare mai il pesto così come per un italiano non vedere una pizza :-(
Infine tocco una mela alla settimana.
E credo di non sbagliare se dico che il capitolo dieta sia la parte più complicata del nostro problema.

BUGI
16-01-07, 14:09
Ciao Faber, benvenuto. Cerca di farti forza ed avere pazienza... spesso la strada e' tutta in salita!

sa87
16-01-07, 19:39
ciao e benvenuto. la tua storia come quella di tutti noi è molto tortuosa, ma vedrai e te lo auguro che vada sempre in meglio. ci vuole forza e coraggio!

Caterina
18-01-07, 10:46
Ciao faber,
benvenuto tra di noi.
Lo so, la dieta è molto stressante e a volte anche complicata da seguire...ma è importante, e quindi dobbiamo controllarci....
Io in certi periodi di malattia sono arrivata a pesare 40 kg!
Ora dopo 5 mesi di cortisone sono reingrassata, ma il dimagrimento è sempre in agguato....
Ti auguro in bocca in lupo per una svelta remissione!

bizzo2004
18-01-07, 21:07
Ciao Faber,
hai la mia età e le tue vicissitudini sono simili a quelle di molti di noi, è proprio brutto quando dopo 10 anni nei quali quasi ti dimentichi di essere malato, il male si ripresenta, che delusione, ma anche questa volta ce la farai.
Un saluto anche da me