PDA

Visualizza versione completa : Allergia alla punture degli insetti


Adele
20-08-11, 18:48
Io oltre a tante allergie alimentari ho pure quella per la puntura delle api e in forma secondaria a tutti gli insetti.
Per mia fortuna non ho mai avuto incontri troppo ravvicinati con le api invece è quasi inevitabile averle con le zanzare.
In tutta questa estate grazie ai repellenti che uso ancora non avevo avuto delle punture, ne ho beccata solo una ieri sera nel piede e adesso sono a letto con tutta la gamba gonfia anche perchè oggi ho camminato tanto.
Fino a qui è tutto nella norma, la novità è che anche la mia pancia ne ha risentito.
A qualcuno di voi è mai successa una cosa simile?

yuna79
22-08-11, 11:56
Incuriosita da questa relazione puntura d'insetto-pancia che dà problemi, ho fatto una ricerca. Ho letto diverse cose sul web e ne ho tratto questa teoria, da prendere con tutte le cautele perchè non sono medico, nè nulla che si avvicini minimamente.
Quando una zanzara ci punge, pungono solo le femmine, i maschi sono vegetariani, inietta con la sua saliva delle sostanze che hanno un triplice ruolo:
1- Anestetizzante, così può succhiare il sangue con tutta calma.
2- Anticoagulante per mantenere il sangue bello liquido.
3- Vasodilatatore per poter prendere una quantità di sangue sufficiente e renderlo utile per la maturazione delle uova
Ora, queste sostanze hanno un effetto irritante notevole già in condizioni normali, in un soggetto allergico le manifestazioni saranno decisamente più violente. Si va dal gonfiore di tutto l'arto, o parte del corpo colpita, edema della glottide, asma, febbre, shock anafilattico ma anche dolori addominali e molte altre manifestazioni.
Siccome la manifestazione allergica è data da una esagerata risposta del sistema immunitario alle sostanze iniettate dalla zanzara, in particolare si innalzano le IgE (immunoglobuline), mi viene da pensare che in un soggetto affetto da patologia autoimmune (rcu, crohn,ad esempio) e per di più allergico, questa forte alterazione del sistema immunitario che già di suo convive con informazioni sbagliate, infatti ci autoattacchiamo, stuzzichi la patologia di base e quindi di qui la pancia che crea problemi.
Non ho nessuna base medica per confermare ciò che ho scritto, è solo un'idea. Se ti capita di vedere il tuo medico di base o il GE parlagliene e facci sapere che ti dice.