PDA

Visualizza versione completa : Dolori al coccige


sarina84
13-08-11, 21:57
Vi capitano mai dolori al coccige?. Cioè tanto per intenderci al cosiddetto "osso sacro"?. All'inizio non ci facevo molto caso ma con l'andare del tempo mi sono accorta che a sedere mi provoca abbastanza fastidio, tanto che a volte devo spostare il peso su un lato.
Non capita sempre, diciamo che vado a periodi.

CatOnTheMoon
15-08-11, 00:24
Non so quanto sia normale, ma a me si "scrocca". Basta che io contragga le natiche e "scrocca" rumorosamente (e dolorosamente), mi succede da almeno 3 anni. Ovviamente mi fa anche male, come se non bastassero le ernie alla schiena.

oxford62
15-08-11, 11:18
Ho postato un messaggio a Ottobre 2010 inerente questo problema che mi porto dietro da ormai quasi un anno nonostante tutto il resto sia sotto controllo con due pastiglie di mesavancol la mattina, una evacuazione al giorno con feci formate e niente dolori alla pancia. Purtroppo deve essere qualcosa di cui pochi soffrono perchè la mi richiesta di informazioni dopo ben 404 visite non ha avuto nessuna risposta. ho fatto tuttta una serie di esami tra cui risonanza magnetica e ecografia transanale che hanno escluso qualsiasi patologia a parte una ipertonia del muscolo anococcigeo che dovrebbe essere la causa, attualmente sono in cura con del rivotril 5 gocce la sera, che preso a basse dosi dovrebbe funzionare come rilassante sulla muscolatura, ovviamente prescritte dal mio GE, la situazione è leggermente migliorata ma è altanelante. Quando sono in posizione eretta non avverto assolutamente niente mentre se mi siedo o peggio ancora mi sdraio supino sento bruciore che avolte passa a dolore se mi sdraio a pancia in giù tutto scompare.

yuna79
15-08-11, 11:20
I dolori all'osso sacro li provo da tempo. Stare seduti diventa doloroso e anch'io tendo a spostare il peso da un lato. Persino al tatto sento dolore.
Non so dire se dipenda, nel mio caso, dalla spondilite e dall'orizzontalizzazione del sacro che è stata evidenziata dalle radiografie oppure dalla malattia intestinale, o da entrambe.
Facendo una ricerca, ho visto che comunque il dolore al coccige può dipendere anche da malattie infiammatorie intestinali in particolare la RCU e il Crohn se localizzato all'ultima parte dell'intestino, per riflesso dell'infiammazione.
Altre cause possono essere problemi osteoarticolari, emorroidi, infezioni del retto, cisti sacrococcigee non emerse.
Anche il parto può provocare dolori al coccige che possono manifestarsi anche diversi mesi dopo la nascita del bambino e si presentano proprio con dolori a stare sedute.

littleprince86
04-02-13, 17:57
Anche io soffro di dolori al coccige, tanto che non riesco più a stare tranquillamente seduto.
La radiografia ha evidenziato una deviazione del coccige, non so se sia connesso alla rcu o meno.

BabyJenks
04-02-13, 21:01
Anche io ne soffro, ma non sempre. Mi succede quando non mi sento particolarmente bene, penso appunto per riflesso dell'infiammazione rettale... Boh!! Sono molto molto fastidiosi!

Gerax
05-02-13, 12:39
Anche io ne soffro, ma solo dopo l'ultimo intervento di drenaggio della fistola perianale avvenuto lo scorso anno a aprile.
Credo che dipenda, almeno nel mio caso, dal fatto che la ferita (enorme e impressionante subito dopo l'intervento) del drenaggio ha impiegato un tempo molto lungo per ridursi, tanto che ancora non si è chiusa del tutto, e mi provoca vari dolri durante le evaquazioni e dopo. La zona del retto e dell'ano si infiammano di conseguenza, dando origine a quel dolore al coccige di cui parliamo.
A volte è davvero fastidioso e mi impedisce di stare seduto normalmente, tant'è vero che sposto il peso e la posizione di continuo: nel primo periodo quando la ferita era ancora bella grossa queste posizioni scorrette che assumevo mi causavano anche dei bei mal di schiena, adesso un po' meno.
Col Topster in supposte e il Clipper clismi riesco a sfiammare un po' la parte e avere un po' di sollievo.
Adesso sto facendo la terapia Infliximab aspettando di vedere se da risultati (dove l'Humira non ne ha dati), e la flebo di cortisone fatta prima dell'infusione del farmaco ha di sicuro dato una mano, visto che in questi giorni sto un filo meglio.

Inoltre, per rilassare la parte e alleviare un po' il fastidio dei bei bidet con acqua calda danno una mano.

L.