PDA

Visualizza versione completa : Gonfiore, ansia


Serena 96
10-08-11, 15:58
Salve, volevo chiedere questa cosa perchè io ci convivo e volevo capire se anche voi. Allora che abbiamo la pancia gonfia ogni tanto è normale, e nelle precedenti discussioni si è data la "colpa" a quello che si mangia. Io faccio un pasto semiliquido e tutto il resto modulen, quindi che mangio proprio non si puo dire; eppure la mia pancia è gonfia! A questo punto mi viene da pensare che la mia è tutta ansia, paura. effettivamente la mia ge ha detto che questo puo creare gonfiore. A voi è mai successo?

lety1679
10-08-11, 22:23
Posso confermarti quanto ti ha detto la GE, non sono solo i cibi sbagliati a creare gonfiore ma anche l'ansia, lo stress e le emozioni forti in generale!
Penso a tutti momenti in cui mi sento agitata, ad esempio prima di un concerto, oppure quelle giornate dai ritmi troppo frenetici o un periodo molto intenso al lavoro, tutte queste situazioni mi causano gonfiore anche se mangio poco e seguo una dieta senza scorie.

Per combattere questo problema io faccio uso di tisane al finocchio e anice e, quando il gonfiore è davvero fastidioso, prendo due o tre pasticche di Milycongas. Nel tuo caso però non so se quest'ultimo rimedio possa andare bene, visto che stai seguendo una dieta molto particolare. Potresti parlarne con la GE; intanto, però, cerca di capire se davvero in questo momento c'è qualcosa che ti crea ansia o paura e, nel caso fosse così, prova a pensare se esiste un modo per affrontare o superare questo stato d'animo.

yuna79
11-08-11, 10:10
Gli stati emotivi e lo stress causano gonfiore e anche coliche più frequenti.
Mi capita a prescindere dall'alimentazione.
Provo a porre rimedio alla sintomatologia esattamente come Lety, con tisane al finocchio e Mylicongas dopo ogni pasto principale. Anch'io però non so se con alimentazione semiliquida possa essere indicato. Un altro prodotto che mi è stato indicato per ridurre il gonfiore si chiama Sinaire forte, anzi dal mio GE è sicuramente preferito al Mylicon.
E' importante comunque cercare di limitare l'impatto della nostra emotività sul nostro intestino. Cerca di individuare che cosa ti sta creando ansia e stress. Sopratutto cerca di tirare fuori le tue emozioni perchè, se tenute dentro, tendono a essere somatizzate a livello dell'intestino, alimentando la malattia.

Liv
11-08-11, 19:37
Per me l'intestino è sempre stata la valvola di sfogo, in ogni situazione! Se sono agitata la pancia comincia a borbottare e se è un'ansia più prolungata, oppure ancora improvvisa, allora devo fare la classica corsa in bagno... inoltre mi passa l'appetito... ho notato che più cerco di tenere dentro l'ansia oppure in seguito anche ad una forte arrabbiatura, l'intestino subito ne risente. Spesso la sera vado in colica, dovuta al gas che si accumula nell'intestino.
Sai, una cosa di buona l'rcu me l'ha data: a oggi sono molto più tranquilla e affronto le situazioni critiche con più serenità. Ho capito che stare in ansia non fa cambiare la situazione. Prima di laurearmi questo si è verificato nel momento degli esami, ora che lavoro, nel momento in cui devo fare una visita, etc etc!
Capire la causa della tua ansia e cercare di affrontarla ti renderà più forte, nella vita e nella battaglia contro il crohn!
Come rimedi io mi affido spesso al finocchio, spesso anche 2-3 filtri che lascio immersi nella tazza chiusa da un coperchio per min 5 minuti, in modo che l'essenze si diffondano il più possibile.