PDA

Visualizza versione completa : Frutta: le banane.


Stefania
14-01-07, 22:31
Sembra che sia l'unico frutto tollerato da tutti, invece mio figlio non tollera neanche più quello. Le ritrovo nelle feci insieme a parecchio muco. La maturazione può influire sulla digeribilità, oppure è colpa di qualche "accorgimento" industriale a renderle non più digeribili? Eppure le ha provate di marche diverse ed in periodi diversi.

chpaper
15-01-07, 08:58
Cara Stefania
anche io non tollero le banane non le sopporto in primo luogo non le digerisco poi mi brontola la pancia per ore.
come frutta sopporto la spremuta d'arancio filtrata e le mele cotte...

mraanna76
15-01-07, 11:00
la banana è l'unico frutto che mangio e neanche tanto spesso....insieme alle mele una tantum....

patt
15-01-07, 11:08
Io sono allergica alle mele quindi... Le banane però non mi hanno mai fatto male.. fin ora... Non penso però che l'intolleranza di matteo sia dovuta a qualche accorgimento industriale...

bizzo2004
15-01-07, 11:41
Anche per me è la stessa cosa,
mi hanno consigliato le banane, ma se le mangio rimangono nello stomaco per ore, quando passano mi danno problemi alla pancia, insomma credo che nella fase acuta la frutta ce la possiamo scordare.
Però questi giorni in ospedale mi hanno dato gli omogeneizzati alla frutta e non mi hanno dato problemi.
Ciao a tutti

Mary86
15-01-07, 11:51
Io ormai di frutta mangio solo metà banana altrimenti nn la digerisco,la mela nn riesco più a mangiarla così anche la pera,bevo però i succhi di frutta magari alla pesca.cmq penso che la frutta nn sia tanto nostra amica.vero?baci a tutti stefania dai un bacio a tuo figlio da parte mia kiss

BUGI
15-01-07, 13:46
Per me la banana e' abbastanza ben tollerabile sempre che non mi si chieda di mangiarla di prima mattina. Mi piace solo se non e' matura per cui anche poco digeribile ma se mi limito ad assumerla dal pranzo in poi non ho grossi problemi, l'importante e' che dopo non debba fare sport altrimenti il peso sullo stomaco si fa sentire.
E' comunque un alimento molto valido perche' oltre a tanti altri principi nutritivi molto ricca di potassio.

Stefania
15-01-07, 14:02
Lui l'ha mangiata a merenda. In commercio ho visto anche dei succhi a banana, qualcuno li ha provati?

Mary86
15-01-07, 17:41
Si certo ci sn succhi alla banana che sn ottimi sempre se utilizzati nella giusta misura xkè c'è sempre il problema della pesantezza che cmq resta, xò sn molto buoni e io personalmente nn ho problemi

BUGI
15-01-07, 18:04
A me piace la banana fresca ma non prodotti fatti con la banana...

sa87
15-01-07, 19:36
che strano Stefy. a me piacciono molto, ma non le posso mangiare perchè mi stringono e non vado al gabinetto....

PierPaolo
15-01-07, 21:43
Alcune notizie sulle banane.

Esistono più di 500 varietà di banane, ma la coltivazione si limita a due tipi: le Cavendish e le Gros Michel (oggi compromesse da un fungo), perché possono essere colte verdissime e maturare in nave durante la spedizione.

Gli esportatori mondiali sono: America Latina di cui Ecuador, Asia di cui Filippine, Africa di cui Camerun, Carabi, Oceania.

Da dove arrivano quelle vendute in Italia?

Ecuador: 90,3%

Colombia: 8,7%

Panama: 0,6%

Rep. Dominicana: 0,4%

L’Italia importa 1,3 milioni di tonnellate di banane Cavendish all’anno.

Il mercato è diviso tra:

Chiquita (45%) Ecuador
Del Monte (25%) Colombia
Dole (20%)
Pacific Fruit (10%)

PierPaolo
15-01-07, 21:54
Mangio tutti i giorni una banana.
Sempre a cena.
Le preferisco poco mature.

giova77
15-01-07, 22:03
A me invece le banane danno molta acidità...peccato perchè mi piacciono così tanto!

Stefania
15-01-07, 22:07
Sul poco mature è d'accordo anche Matteo, quelle "tigrate" non le vuole, però era l'ultimo frutto che mangiava. Son rimasti solo i succhi...fin quando li tollera.

PierPaolo
15-01-07, 22:10
Hai provato a fargli fare merenda con la sola banana?

Magari mangiata da sola è più tollerata.

Stefania
15-01-07, 22:19
Si è proprio a merenda che l'ha mangiata e rigorosamente senza nessun accompagnamento.

BUGI
16-01-07, 08:32
Le banane che vengono mangiate in Italia non sono frutta. O meglio solo da noi lo sono considerate. Nei paesi di origine la banana mangiata come frutta e' solo quella piccola, tipica della fascia tropicale/equatoriale. Le altre, quelle grandi, sono solo utilizzate per cucinare, ad esempio alle Antille vengono proprio chiamate "legume", utilizzate a tutti gli effetti come una verdura.

patt
16-01-07, 12:59
Stefania il piccolo Matteo tollera il latte??? Se si potresti provare a fare un frappè con la banana ben passata... magari così riesce a digerirla... Io i frappé riesco a tollerarli bene ed è un metodo alternativo ai succhi di frutta...

abebe
25-05-10, 21:05
La banana è una tra le poche cose di frutta che posso mangiare. La dietologa mi ha detto che metà la posso mangiare. Inoltre non mi piace matura la preferisco un pò indietro.

sa87
26-05-10, 11:01
Adesso ne mangio almeno una al giorno, fa bene a me e al piccolo!

yuna79
26-05-10, 13:37
Ne sto mangiando una adesso, con sopra il miele. Non mi piacciono troppo mature, diciamo una via di mezzo. Alla pancia non creano nessun problema.

Maria Grazia