PDA

Visualizza versione completa : Miele


Smart87
07-08-11, 11:07
Ragazzi ma il miele riuscite a mangiarlo senza problemi?
Io ne vado pazza ma volevo chiedere prima consiglio a voi.
A presto!

yuna79
07-08-11, 11:24
Lo consumo senza problemi. Ormai dolcifico tutte le bevande con il miele, the, tisane, camomilla, ecc...
Mi piace anche con il grana.
A differenza dello zucchero, che qualche problemino me lo crea, il miele lo tollero benissimo, sia liquido che cristallizzato, che per il mal di gola è un toccasana.

Liv
08-08-11, 10:22
Il miele per me è stato un tocca sana quando ho iniziato con la rcu. Anche io avevo eliminato completamente lo zucchero (pare che crea fastidiose fermentazioni gassose e per noi non vanno bene) e l'ho usato e lo sto usando tutt'ora tantissimo! Ha proprietà antibatteriche ed antivirali, ed è un ottimo alleato nel prevenire i mali di stagione (influenze, mal di gola, etc) e a far passare l'herpes labiale!

Un consiglio: molti produttori di miele in grandi quantità tendono a farlo bollire e/o ad aggiungere semplice acqua zuccherata, perchè così il prodotto rimane liquido anche d'inverno. Invece il miele naturale quando fa freddo tende a cristallizzare. Questa è la prova del nove per sapere la sua genuinità.

lety1679
08-08-11, 10:35
Confermo anche io quanto detto da Yuna e da Liv, il miele è un alimento adatto a noi che soffriamo di MICI. Sono ormai anni che non utilizzo più lo zucchero, né bianco né di canna, preferendo il miele, che non mi crea alcun fastidio e che preferisco di gran lunga dal punto di vista del gusto.
Io lo consumo anche quando ho il tipico "calo di zuccheri" a metà mattina o pomeriggio o quando mi va qualcosa di dolce, è sufficiente un cucchiaino a soddisfare le mie esigenze. Inoltre, è immancabile quando sento la gola irritata, un cucchiaio di miele mi dà subito sollievo.

Mi piace molto il miele dal gusto aromatico, come quello di castagno o di eucalipto, da gustare da solo. Se invece devo dolcificare una bevanda o preparare dei dolci utilizzo il classico millefiori.

Adele
08-08-11, 14:10
Rispetto a quello che è stato già detto aggiungo solo una cosa: stare attenti al miele che si compra perchè in commercio esiste anche quello importato dalla cina che è di scarsa qualità e che può anche provocare qualche problema al pancino.
Io ho la fortuna di abitare in un paese dove vi sono tanti apicoltori e quindi posso trovare non solo dell'ottimo miele ma anche ad un buon prezzo.
Per i bambini vi consiglio di provare il miele di sulla che ha un sapore molto delicato.

sarina84
08-08-11, 22:08
A me il miele non crea nessun problema e lo preferisco allo zucchero di gran lunga. Tra l'altro al miele vengono attribuite un sacco di proprietà ad esempio anti-infiammatorie (miele di erba medica), anti-reumatiche (miele di erica) e cicatrizzante per le ulcere (miele di arancio).
Recentemente sono stata ad una fiera dove erano presenti alcuni apicoltori che mi hanno illustrato le molteplici proprietà del miele, di cui io non ero a conoscenza. Interessante.

Smart87
09-08-11, 01:01
Grazie a tutti per aver risposto! Volevo chiedere consiglio a voi prima di ricominciare ad usarlo e sono contenta delle risposte positive! Da quando ho la RCU alcuni alimenti li avevo eliminati a priori dalla mia dieta, il miele tra questi perchè credevo che essendo troppo dolce potesse dare problemi al mio intestino e ora sono contenta di poter ricominciare. Soprattutto perchè soffro spesso di mal di gola e tosse ed ho notato che lo sciroppo mi fa stare malissimo.
evviva il miele!

Antonellac
09-08-11, 09:30
Anche io non ho alcun problema con il miele, che preferisco di gran lunga anche come sapore allo zucchero; lo uso soprattutto in autunno, inverno e primavera come aiuto per la gola, in tutti i sensi.
Lo zucchero in casa mia viene comprato ed usato solo per le torte, anche se ho trovato un paio di ricette che prevedono l'utilizzo del miele.

nikyware
03-10-11, 22:16
Ho comprato il miele da pochissimo ed era rimasto chiuso nella dispensa perchè un pò dubbioso... a questo punto non rimane che provare!
Vi farò sapere come va.

Liv
03-10-11, 22:42
Cara Antonella, leggo solo ora il tuo post sul miele, mi chiedevo se potevi condividere le tue ricette con il miele, perchè sarei molto curiosa di provarle!
Grazie!!

Adele
19-08-12, 20:04
Il miele è stato da sempre considerato l'oro della natura. Adesso anche a noi malati di MICI può darci una mano.
Ho scoperto che il miele di corbezzoli è un antinfiammatore naturale dell'intestino. L'unico problema è che è un miele rarissimo, viene prodotto solo in due regioni d'italia, però se lo ordinate in erboristeria penso che lo possiate avere oppure andate sull'isola di Salina o qui in Sicilia e fatene scorta.

BabyJenks
21-08-12, 12:13
Io il miele lo amo molto e lo uso per dolcificare il té, la camomilla, ma anche spalmato sul pane o sulle fette biscottate! Lo preferisco anche io come gusto allo zucchero (anche se quello di canna ogni tanto mi piace) e sicuramente fa meno male... Lo zucchero bianco per me è veleno puro! Anche per il mal di gola è un ottimo alleato! A volte, soprattutto per ora che fa caldo, quando mi sento un po' giù ne mangio due cucchiaini e mi sento subito meglio: lo faccio da anni, quindi anche quando non avevo il MDC. Si possono fare anche delle torte buonissime usando il miele al posto dello zucchero! Io ne facevo sempre una, era l'unica cosa che mia mamma riusciva a mangiare il giorno della chemioterapia!

koalina88
28-05-14, 12:00
Mi sono sempre trovata benissimo con il miele millefiori. Gli altri tipi mi sembra mi diano un pò più fastidio, ma non più di tanto. Lo preferisco decisamente allo zucchero!

mike82TO
29-06-14, 17:46
Non uso più lo zucchero da diversi mesi, solo miele! Mi piace molto, cambio sempre tipo di miele e mi piacciono tutti, dal più dolce al meno dolce!

kiron55
17-07-14, 22:26
Anche io cerco di non usare lo zucchero. Figurati che ho imparato a prendere il caffè Hag col miele ed è buonissimo.
Ritengo che le migliori varietà per il benessere intestinale siano quelli di sulla e di corbezzolo, difficili da reperire. E allora ripiego sul millefiori che notoriamente è un buon epatoprotettore.
A presto

mike82TO
19-07-14, 21:12
Ciao a tutti! Ho da poco scoperto l'esistenza di un miele molto particolare e purtroppo anche molto costoso, mi riferisco al miele di MANUKA, ha proprietà curative altissime, assolutamente non paragonabili a qualsiasi altro miele. È anche utile per l'apparato digestivo e indicato per RCU! Qualcuno di Voi ne fa o ne ha fatto uso? Io per il momento mi sto preparando psicologicamente, poi farò l'acquisto di un vasetto da 400 o da 550 MGO, sperando di trovare il vasetto da 1 kg! Vi farò sapere le mie impressioni appena riesco ad aprire il portafogli

kiron55
19-07-14, 22:30
Salve mike, mi hai dato lo spunto per approfondire sulle proprietà di questo miele e in effetti è come dici tu. Proprietà antibatteriche notevoli, provate scientificamente. Ma sembra parecchio costoso e quindi non so se lo comprerò! Dipenderebbe anche dalla dose che bisogna assumere quotidianamente.
A presto.

ludovicus
09-12-17, 16:13
A me il miele piace, ma mi fa effetto lassativo, così lo utilizzo solo alla bisogna, spalmato su fette biscottate. Ma a volte mi fa anche... troppo effetto, sob!

mike82TO
17-07-18, 21:33
Ciao a tutti! Ho da poco scoperto l'esistenza di un miele molto particolare e purtroppo anche molto costoso, mi riferisco al miele di MANUKA, ha proprietà curative altissime, assolutamente non paragonabili a qualsiasi altro miele. È anche utile per l'apparato digestivo e indicato per RCU! Qualcuno di Voi ne fa o ne ha fatto uso? Io per il momento mi sto preparando psicologicamente, poi farò l'acquisto di un vasetto da 400 o da 550 MGO, sperando di trovare il vasetto da 1 kg! Vi farò sapere le mie impressioni appena riesco ad aprire il portafogli

Alla fine non l'ho mai acquistato. Costa troppo ahhahahha.