PDA

Visualizza versione completa : Effetti Collaterali


Michele
13-01-07, 12:24
Ciao a tutti, sono affetto dal morbo a livello dell'ileo con un tratto ristretto abbastanza lungo e corrosione della valvola ileo ciecale
mi sono sempre rifiutato di prendere medicinali e convivo bene da circa 20 anni con la malattia.
Ultimamente il mio medico mi sta' mettendo un po di paura dicendomi di curarmi se non voglio rischiare di andare sotto i ferri, e mi propone due salazopirine al giorno.
Le mie domande sono queste.
che effetti positivi ha la salazopirina, e quali negativi?
Essendomi sempre curato con l'alimentazione e qualcosa di naturale non Sballero' il mio equilibrio?

Ed infine con l'eta', adesso ne ho 39 si migliora o si va peggiorando aumentando i rischi?

ciao ragazzi grazie a tutti, ditemi che strada prendere

sa87
13-01-07, 20:07
scusa cos'è la salazopirina?

Stefania
13-01-07, 22:58
Mio figlio (5 anni) prende la Salazopirina da circa un anno al dosaggio di due compresse e mezza al giorno. La terapia su di lui ha avuto un effetto estremamente positivo, è rifiorito. E' notevolmente migliorata sia la situazione a livello articolare che a livello intestinale. Le analisi del sangue risultano sballate solo nei periodi nei quali si tenta di ridurla o di sostituirla con la mesalazina tradizionale, nel suo caso, a quanto pare inefficace.
Quali effetti negativi all'inizio ha avuto episodi, non preoccupanti, di mal di testa. Tra gli effetti negativi so che può ridurre la conta spermatica, ma è un effetto collaterale reversibile alla sospensione della terapia.
Per le altre domande seguirei i consigli del tuo gastroenterologo.
L'argomento è stato trattato anche in altri topic, se usi la funzione cerca, presente nella barra in altro, otterrai altre informazioni.

La salazopirina è un antinfiammatorio intestinale, che ha preceduto l'avvento della mesalazina.

PierPaolo
14-01-07, 10:21
Ciao Michele.
Una malattia come il Crohn è meglio curarla per non incorrere in disagi peggiori.
La Salazopirina come tutte le medicine può portare grandi benefici o non essere tollerata.
Assumendola sotto controllo medico e facendo periodici esami del sangue non dovresti correre molti rischi.

Con l'età (e le cure) il Crohn tende a dare meno problemi, ma non bisogna mai abbassare la guardia.

BUGI
15-01-07, 13:38
Per esperienza personale, molto simile a quella del bambino di Stefania, nonostante la differenza di eta', posso dirti che una dose cosi' leggera non causa certo grandi effetti. Probabilmente la forma di Crohn da cui sei affetto non ha, e non ha avuto, fasi attive importanti e se un cosi' piccolo aiuto puo' essere sufficiente ed eliminare anche gli evenutali seppur limitati disagi che lamenti puo' valerne la pena.

CHICCA
15-01-07, 16:11
Beato te che hai avuto il coraggio di non curarti, ma a questo punto se il tuo GE insiste tanto qualche motivo ci sarà? Io credo che non ti arrechi nessun danno soprattutto perchè la dose non è elevata...almeno provaci ok! Baci

sa87
15-01-07, 19:34
grazie Stefy, scusami!