PDA

Visualizza versione completa : nonostante emoraggia è ancora sospetto crohn!


bizzo2004
11-01-07, 20:39
Ciao di nuovo a tutti. Vi ricordate di me? Sono quella che sta male da 13 anni e ancora non hanno diagnosticato crohn. Per natale come vi avevo scritto sono stata veramente male, ma non mi sono voluta ricoverare, poi, la sera del 01-01(bel modo di iniziare l'anno nuovo) sono andata in bagno meravigliandomi perchè io sono stitica, ed ero già andata quel giorno, faccio una scarica di sangue nero e liquidi. Non mi era ancora successo e per lo spavento sono svenuta. Mi sono ricoverata e i valori del sangue sono precipitati. Sotto con gli antibiotici e colonscopia dopo due giorni:non riuscita. Ieri il clisma del tenue, anche quello per la prima volta, diagnosi: ispessimento anse di origine aspecifica, la settimana prossima faro videocapsula, ma io mi chiedo, devo morire o dissanguarmi totalmente per fare dire ai dottori che ho il morbo di crohn? Vi chiedo esiste un'altra malattia con tutti i sintomi identici a questa? Il mio gastro non mi da ancora cortisone finchè non è sicuro. Ma io sto malissimo nonostante pentasa 500 per 6 pastiglie e ciproxin, ora vado in bagno con il terrore, è successo anche a voi?
Grazie, mi siete mancati durante il ricovero, un bacione a tutti

Stefania
11-01-07, 21:38
Ciao Bizzo, rispondo ad una delle tue domande, a qualcuno nel forum è capitato ed ha riportato la sua esperienza nella sezione "Sintomi, manifestazioni, cause" nel topic intitolato "Emoraggia interna".
Chiedi se esistono malattie con sintomi simili ai tuoi , ad esempio a volte è difficile distinguere tra un crohn ed una rcu, esistono anche altre patologie intestinali che possono dare sintomi simili ma penso che il tuo medico quando avrà più elementi da valutare saprà essere più preciso, in fondo come dici tu non è stato possibile effettuare una colonscopia completa.
Abbi ancora un pò di pazienza, mi rendo conto che quando stai male anche un giorno sembra un'eternità, però la videocapsula è un esame che può dare risposte attendibili.

bizzo2004
12-01-07, 13:12
Grazie Stefania,
sono sicura che sia Morbo di Crohn, ma come dici la capsula lo confermerà,
è solo che penso che quando potrò prendere il cortisone starò molto meglio.
Posso farti una domanda, leggendo le varie discussioni ho capito che ad avere il crohn è tuo figlio, ma quanti anni ha? Come ha fatto a fare le colonscopie?
Scusami ma questa cosa mi ha colpito, se vuoi puoi anche non rispondermi.
Grazie come sempre di esserci

Caterina
12-01-07, 13:18
Cara bizzo,
non sai come ti capisco....anche io sono in attesa di una diagnosi da 7 anni (complimenti per i tuoi 13!).
La situazione che viviamo è davvero snervante.
Anche io come te dovrò fare la videocapsula, ma prima i dott. vogliono essere sicuri che non ci sia una stenosi, in quanto a maggio mi fu diagnosticata dell'ultima ansa dell'ileo (poi smentita con la videolaparoscopia).
Spero veramente che sia per te che per me questo esame sappia darci una risposta definitiva (anche secondo me si tratta di crohn).
In bocca al lupo!

Aldo29
12-01-07, 14:03
Ciao Bizzo, io sono uno di quelli che ha sperimentato l'emorragia (melena) in più di un'occasione. Quando succede la prima cosa da fare è interromperla, non importa sapere se è crohn o rcu o altro. Dopo si andrà a indagare la causa.
Una volta a me è successa nel weekend e non volendo assolutamente andare al pronto soccorso ho chiamato un amico medico che è intervenuto con medicine antiemorragiche; poi ho assunto doppia dose di mesalazina e di cortisone; un paio di flebo di fisiologica per reidratare e il lunedì ero pronto per il gastro.
Se il sangue è raggrumato e nero è probabile che l'emorragia sia "alta", probabilmente nell'ileo da cui si evince che il crohn è il maggior indiziato; se invece il sangue è fresco e non troppo scuro, è probabile che l'emorragia sia nel colon e la responsabilità può essere di entrambe le malattie.
Dimmi una cosa, hai mangiato qualcosa di particolare nei giorni precedenti oppure hai avuto qualche trauma psicologico ?
L'emorragia è un segnale di crisi acuta che spaventa ma, senza voler sminuire nulla, stai tranquilla che riesci a gestirla e superarla.
A me ne son capitate già più di cinque. Quando passa devi recuperare, mangiare in modo approppriato, riposare e magari fare qualche flebo.

Abbracci

bizzo2004
12-01-07, 14:12
Caro Aldo 29 si, hanno scritto nella lettera di dimissioni proprio"melena". Quindi è crohn? Io il male lo sento sia nella zona dell'ileo che in quella del tenue, il giorno che mi è successo ero abbattuta e arrabbiata perchè mia cognata, insinta di 5 mesi, ha rischiato di perdere il bambino e gli hanno dovuto fare un'operazione, ma io stando male npon ho potuto aiutare.
Che stress, ma tu cge l'hai avuto 5 volte come sei andato con i vlaori dell'emoglobina? Mi puoi dire quali sono i farmaci antiemoraggici?
Ho paura che si ripeta!!
Grazie e un abbraccio

Aldo29
12-01-07, 14:30
Cara Bizzo, il termine melena significa sanguinamento intestinale interno; anche un'ulcera gastrica (stomaco) può provocare melena, quindi il colpevole è da identificare.
Le medicine antiemorragiche te le puo' indicare il tuo medico di famiglia; di certo so che c'entra la vitamina K.
Quando ho avuto l'emorragia ho fatto l'esame del sangue 15 gg dopo, dopo che avevo fatto tutte le terapie e i valori erano già rientrati nella norma.
Certo che l'interno del bulbo oculare era totalmente bianco.

kiki
12-01-07, 15:49
Anch'io sono stitica, ma ho la RCU cronica, incredibile ma vero !! Ed ho iniziato con qualche goccia di sangue, per finire a vere e proprie scariche innodanti con però assieme anche del mucco bianco ... sarà una variante... Però me l'hanno diagnosticata con il prelievo fatto con la colonscopia!
Tanti auguri Kiki

bizzo2004
13-01-07, 18:07
Infatti kiki è proprio questo il difficile, ho paura che anche nell'evidenza di un'intestino malato che vedranno con la videocapsula, non mi dirano che è crohn, proprio perchè ci vuole un risultato istologico dei prelievi fatti nella zona dolente, ma se da me non ci riescono ad arrivare, io non avrò mai una diagnosi. Che sfortuna,
grazie comunque a tutti e un bacione

BUGI
15-01-07, 13:28
Se la situazione continua a peggiorare e lo stato di infiammazione incrementa non ti lasceranno certo star male. Considera che in casi estremi puo' benissimo essere valutata la possibilita' di un intervento esplorativo. Con quello avrai sicuramente una diagnosi certa. Se poi la sitauzione non diventa talmente critica da giustificare un intervento chirurgico, seppure minimamente invasivo, tanto meglio.

bizzo2004
15-01-07, 16:42
Sai Bugi, io per non soffrire più sarei disposta a farmi operare, ma sò che a volte questo non risolve nulla, ma come dicevi tu almeno avrei una diagnosi
Grazie mille

BUGI
15-01-07, 18:02
Eventualmente sara' comunque compito del medico, una volta verificato l'aggravarsi della situazione, prospettare tale possibilita'.
Tieni duro.