PDA

Visualizza versione completa : Dimagrimento e fame continua


Giulia89
20-07-11, 10:00
Ciao ragazzi, vorrei chiedervi una cosa che mi assilla da un pò, e vorrei capire se sia normale o se debba cominciare a preoccuparmi.
Da quando mi sono ammalata di colite ulcerosa, nel 2009, ho perso 7 Kg e da allora non riesco a recuperarne nemmeno uno. Ultimamente poi ho un senso di fame continua, mangio ma è come se non assimilassi. Il mio corpo non prende nemmeno un grammo. Inoltre ci sono giorni che vado continuamente in bagno e altri per nulla. Perché? Non so se ci sia connessione fra le cose. Sono preoccupata ho paura che questo dimagrimento possa dipendere da altro.

luchino64
20-07-11, 11:32
Nel periodo in cui la malattia è attiva è difficile mettere su chili, le corse in bagno sono tante e il transito intestinale può essere talmente veloce che l' organismo non riesce ad assimilare quasi niente di quello che si mangia. Non so però se tra queste cose ci sia una correlazione. Se la cosa ti preoccupa potresti chiedere al tuo medico o al gastroenterologo che ti segue.

Giulia89
20-07-11, 12:02
In teoria la cura con dosaggi più alti l'avrei terminata da pochi giorni perchè ho passato un periodo che la recidiva proprio non ne voleva sapere di andare via e ora sto proseguendo con la terapia di mantenimento.
Io non è che mi senta male ora come ora, ma non capisco perchè sembro un mucchiettino di ossa... uffa.
Sicuramente chiederò consiglio alla mia gastroenterologa.
Grazie mille comunque.

MarcoB
20-07-11, 12:44
Se puoi tranquillizzarti la mia situazione è identica. Il massimo che riesco a guadagnare è un kg che poi perdo rapidamente dopo qualche giorno di minor appetito. Anche l'alternanza di scariche frequenti a costipazione è comune! L'appetito forte potrebbe essere legato forse ai farmaci che prendi. Non allarmarti anche se è chiaro che un visita a ge è sempre buona cosa.

yuna79
20-07-11, 13:54
L'esperienza che racconti nel tuo post è comune a molti di noi e assolutamente "normale". Periodi di forti riacutizzazioni mettono a durissima prova il nostro organismo. Debilitazione, perdita di peso anche notevole, anzi spesso notevole sono fra i sintomi più frequenti delle nostre patologie.
Anche se adesso stai meglio devi dare tempo al tuo corpo e al tuo metabolismo di riprendere il ritmo corretto. Quando si perdono molti chili a causa di una patologia che rende praticamente nulla l'assimilazione degli alimenti, il nostro corpo consuma in prima istanza le riserve a sua disposizione e poi, finite quelle, la massa muscolare.
Alla luce di tutto questo capirai che prima di riprendere peso l'organismo avrà bisogno di ricostituire la massa muscolare e poi un pò di riserve ma è un processo che richiede tempo. Ti dico la mia esperienza: a luglio del 2008 ho avuto un'emorragia intestinale e una lunghissima fase attiva molto violenta del crohn. Ho perso 10 kg in tre o quattro mesi, sono arrivata a 47-48 kg da 57 che ne pesavo. Ho perso massa muscolare. Ero irriconoscibile. Anche quando le cose sembravano andare meglio a livello di sintomantologia e mangiavo quantitativamente di più, non prendevo neppure un etto. Ad un certo punto, con il benestare del mio GE, mi sono rivolta ad una nutrizionista che mi ha aiutata con un regime alimentare ad hoc e degli integratori per fermare la dispersione di importanti nutrienti. Anche così c'è voluto molto tempo e ho ripreso peso nel 2011.
Ci vuole pazienza e aspettare che il nostro organismo ritrovi i suoi equilibri.
Parlane comunque con il GE e insieme vedete se può essere utile l'affiancamento di un nutrizionista (non dietologo).
Per la fame continua, anche se hai sospeso la terapia cortisonica, l'organismo impiega un pò per disintossicarsi e quella sensazione di fame continua potrebbe durare ancora un pò.

Smart87
21-07-11, 09:21
Anch'io ho perso molti chili nel giro di un anno (dalle prime manifestazioni della RCU) e a volte la cosa peggiore è che la gente non fa altro che fartelo notare!! Ti dico di stare tranquilla, perchè mi preoccupai moltissimo anch'io, ma parlandone con il GE mi sono tranquillizzata, lui mi ha spiegato che la perdita di peso era legata alla diarrea e soprattutto al cambiamento di alimentazione: da quando ho avuto i primi sintomi ho iniziato ad eliminare molti alimenti (latte e derivati, alcool, dolci vari). Prova ad iniziare ad abituarti alla tua nuova "versione" e tutto andrà meglio e non badare alla gente che non fa altro che stressarci la vita puntualizzando sul nostro aspetto!!
baci

EMA
21-07-11, 14:25
Anche io stesso problema. A dicembre dello scorso anno, dopo un periodo tremendo, ero 68 kg, praticamente uno scheletro pensando che sono alto 1.80 e pesavo oltre 76 kg. Poi le cose sono migliorate ed a Maggio il mio perso e tornato sui 73 kg (sempre sottopeso). Ora ci risiamo; il periodo buono è passato, ho una leggera ricaduta e non arrivo a 68 kg nonostante l'appettito. Sono appena tornato da una visita dal mio GE, il quale, per far chiarezza su questo mio dimagrimento, mi ha programmato un ecografia addominale per vedere lo stato del mio intestino.

Serena 96
21-07-11, 19:30
Anche per me il problema è lo stesso. Dopo l'occlusione intestinale avvenuta il 7 giugno ho perso circa 6 kg e nonostante mi stia alimentando esclusivamente con il Modulen (2000 kcal) vado in diarrea e non prendo peso (a differenza dell'altra volta che avevo preso 2 kg e 4kg mangiando senza scorie).

Liv
21-07-11, 23:41
Io son sempre stata un peso piuma, come lo è mia madre e le mie sorelle.
Ma da quando ho la rcu sono un peso mini-piuma, nel senso che non riesco mai ad andare oltre i 43-43,5 chili. penso che dipenda dal fatto che, anche se sono in remissione, comunque una o due scariche non me le leva nessuno, magari a giorni alterni, ma ci stanno. Quindi appena riesco a mettere su qualcosa, ecco che riperdo subito tutto.
Questo è l'unico argomento per il quale il mio ge non è riuscito a darmi una buona risposta e se la situazione non cambia a breve penso proprio che contatterò anche io un nutrizionista!

sa87
24-07-11, 19:35
Anche io nonostante sono quasi due mesi che ho la diarrea mangio ogni due-tre ore, il doppio di mio marito. Una fame allucinante, ma assimilo poco, perchè il peso oscilla tra 42kg e 44kg.