PDA

Visualizza versione completa : Bocca ed occhi secchi


CatOnTheMoon
27-06-11, 15:43
Buongiorno a tutti! Da circa 1 o 2 mesi ho un nuovo problema di cui devo ancora parlare alla mia GE da cui andrò domani mattina. Questo nuovo fastidio è quello d'avere sempre la bocca molto molto secca. Ho la lingua come carta vetrata e pur bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno la cosa non migliora affatto. Da un paio di settimane ho problemi anche agli occhi, me li sento secchi, come se ci fosse della sabbia dentro, mi bruciano anche parecchio e me li sento come se "tirassero" quando volgo lo sguardo. Premetto che 2 mesi fa ho fatto una regolare visita oculistica e che ho anche cambiato gli occhiali e non mi hanno riscontrato problemi particolari che già non avessi.
E' veramente fastidioso, soprattutto il problema della bocca e lingua secche. Certe volte ho anche dolore sotto le orecchie, sotto la mascella ed in fondo alla lingua. Mi chiedevo se per caso potessero essere i farmaci che prendo: Mesalazina (Mesavancol), Asacol supposte e Deltacortene.
A voi è mai capitato di avere di questi problemi? Per caso potrebbe essere qualcosa legato ad una manifestazione extra-intestinale della mia RCU?
Grazie a tutti.

yuna79
27-06-11, 22:53
La secchezza oculare è una delle possibili manifestazioni extraintestinali del Crohn/RCU. A me è capitato e capita.Mi è capitato anche di avere di avere frequenti congiuntiviti, queste prima della diagnosi.
In linea generale posso dirti che l'occhio può essere colpito da diverse problematiche riconducibili a manifestazioni extraintestinali di una MICI.
Può essere colpita qualsiasi parte dell'occhio dall'infiammazione.
Ci sono alcune discussioni nel forum su questo argomento.

Per quanto riguarda la secchezza della bocca non credo sia riconducibile ad una manifestazione extraintestinale quanto più al cortisone che stai assumendo. Almeno, per mia esperienza, il cortisone che sia Deltacortene, Medrol o Entocir, tanto per citare, mi provoca una sete continua e la sensazione di avere la bocca asciutta e impastata.
Anch'io bevo molto e non posso uscire di casa senza la bottiglietta d'acqua ma, come dici tu, a periodi sembra non bastare mai.
Considera poi che se sei in fase attiva probabilmente perdi anche molti liquidi con le scariche, se sono frequenti, e lo squilibrio nella flora batterica potrebbe comunque ripercuotersi in bocca.

Liv
28-06-11, 10:12
Confermo in pieno quanto detto da Maria Grazia e non posso far altro che riportare la mia esperienza in quanto anche io, come te, ho l'rcu.
Sono miope e normalmente porto le lenti, ma quando ero in fase attiva, la prima volta al momento della diagnosi, non c'era verso di mettere le lenti che abbandonai per quasi un anno... L'oculista che mi visitò intanto mi tolse dalla lista d'attesa per l'intervento per la riduzione della miopia e mi diagnosticò l'occhio secco. Per risolvere questo problema mi diede delle lacrime artificiali.
Purtroppo anche l'occhio viene coinvolto dai processi infiammatori legati a quelli dell'intestino, ma, almeno nei miei casi, questi fastidi sono passati con il passare della fase attiva! Ci vuole un po' di pazienza e ora riporto le lenti a contatto senza problemi.
Spero che con la tua ge troviate una soluzione a questo inconveniente!
Un abbraccio.

disperata 69
28-06-11, 16:24
A me succede spesso e volentieri di avere un occhio molto arrossato tipo congiuntivite ma non tutta la parte bianca, solo al lato sinistro dell'occhio sinistro, ho fatto una visita oculistica ma proprio il giorno non avevo il rossore, il fatto è che mi viene per diversi giorni poi scompare per poi riapparire magari dopo una settimana e sento anche dolore sopra la palpebra. Appena posso rivado a visita perchè non è una semplice congiuntivite.

Per quanto riguarda la secchezza, da un bel pò di tempo ho sempre le labbra molto secche (mai successo in 40 anni) uso sempre burro cacao ma il problema rimane sempre, chissà se dipenderà dalla malattia, il mio consiglio è che tu ne parli con il tuo medico per escludere problemi extraintestinali.