PDA

Visualizza versione completa : Eritema nodoso?


silvia87
15-06-11, 16:34
Ciao a tutti.
A qualcuno di voi è capitato di avere l'eritema nodoso? Come si presenta??
Ho visto che è una manifestazione extra-intestinale di crohn e rcu (io ho la rcu). Stamattina mi sono accorta di avere 4 macchie leggermente in rilievo sulle gambe molto simili ad una puntura di zanzara, con un diametro inferiore al cm, ma non mi sembra di essere stata punta da alcun insetto. Mi prudono poco solo se le tocco e non mi fanno male.
Avete qualche esperienza?

yuna79
15-06-11, 17:57
Io ho avuto l'eritema nodoso. In realtà non avevo diverse "pustolette" ma una sola sulla parte anteriore della gamba sinistra, in rilievo, rossastra, a tratti quasi violacea, dolente al tatto e prurigginosa.
Anch'io all'inizio pensai a una puntura di insetto proprio perchè era rossastra e mi dava un leggero prurito, poi mano a mano mi sono accorta che non lo era.
Ti consiglio di farle vedere al tuo GE se vedi che la situaione non passa e neppure migliora. L'eritema nodoso va comunque trattato.
Nel forum ci sono altre discussioni che trattano questo argomento.
Te ne segnalo due che potrai tovare utilizzando la funzione "cerca": "Lesioni agli arti inferiori" e " Eritema nodoso". Comunque digitando sempre con la funzione "cerca" eritema nodoso troverai tutte le discussioni che trattano, o comunque toccano l'argomento.

Aggiornaci.

silvia87
16-06-11, 21:17
Le "pustolette" che tu sappia si manifestano solo sulle gambe? E quanto possono durare?
Quelle che ho notato ieri sembrano diminuite sia di volume che di rossore, in compenso me ne sono spuntate altre simili sul braccio, sulle coscie e sul petto. Sto cominciando a pensare ad una reazione allergica, anche se non so a cosa.

raffa64
16-06-11, 23:31
Io ho sofferto di eritema nodoso circa 5 anni fa.
MI sono sentita al tatto sulle cosce delle protuberanze dolorose di colore rossastre, successivamente mi sono comparse anche sulle gambe e le caviglie, qui mi ha causato più fastidi nel senso che mi si sono gonfiate molto le caviglie. Il mio medico curante mi consigliò di non assumere nessun farmaco perchè con un pò di tempo tutto sarebbe tornato alla normalità, in effetti così è stato; nel giro di un mese sono regredite solo quelle alle caviglie hanno impiegato più tempo. Io come te soffro di RCU.

yuna79
17-06-11, 10:29
Per quel che ne so i noduli tipici dell'eritema nodoso tendono a comparire agli arti inferiori, con una certa prevalenza nella parte anteriore. Molto raramente sulle braccia.
Sulla durata non so dire. La mia unica "pustoletta" mi ha accompagnato per tutta la fase attiva del Crohn e con il migliorare/peggiorare delle condizioni intestinali oscillava anche il suo grado di infiammazione/dolore.
Potrebbe trattarsi di una reazione allergica, la tua, effettivamente. Magari ad qualche farmaco? Ti consiglio di porre la cosa all'attenzione del GE per sicurezza.

MarcoB
02-07-11, 14:30
Potrei chiedervi una cosa? Il mio dottore mi ha diagnosticato l'eritema nodoso! Io però c'ho questi noduli sulle mani! E oggi mi sono usciti anche sulla fronte, sto iniziando a temere... I noduli sono proprio come li avete descritti, simili a punture di zanzara all'inizio, non molto grandi, ma prudono e mi pare che ogni mattina mi sveglio con un nodulo nuovo, inoltre ho un dolore fisso al rene sinistro e febbricola. Che brutta estate...

Chiara80
04-08-11, 12:51
Dunque, l'eritema nodoso è veramente molto doloroso. A me il MDC si è manifestato direttamente con l'eritema nodoso accompagnato da febbre.
Mi sono comparse delle chiazze, simili a punture di zanzara, ma molto più grandi di queste e soprattutto gonfie e dolorosissime. Sono comparse sulle gambe, soprattutto arti inferiori e nel giro di poche ore si ingrossavano. Pensate che anche i pantaloni mi provocavano dolore perchè a contatto con le macchie. Anche le gambe stesse erano diventate 'pesanti' e camminare mi provocava una certa difficoltà. Nel giro di alcune ore mi hanno ricoverato in ospedale, analisi del sangue immediate e flebo di cortisone.

michyf_81
23-08-11, 08:16
Ciao, sono 2 settimane che ho l'eritema nodoso, anche io all'inizio pensavo fossero punture di zanzare. Ma poi una in particolare si è gonfiata e faceva molto male e il medico mi ha diagnosticato l'eritema nodoso. Adesso prendo l'antibiotico ciproxin e il cortisone. Non sapevo che questi nodulini erano parte della rcu non finirò mai d'imparare. Comunque spero che vadino via presto, a voi per quanto tempo sono rimaste? Ciao

Chiaretta82
23-08-11, 15:20
Anch'io anni fa avevo avuto l'eritema nodoso alle gambe, che dolore! Non riuscivo a mettere calze ne toccare le caviglie, gonfie rosse e caldissime! Cura di cortisone, ma per più di un mese e mezzo mi ha fatto compagnia! Resisti!

michyf_81
24-08-11, 16:22
Grazie, per fortuna il dolore è diminuito!

Chiaretta82
24-08-11, 21:44
Bene, son contenta che vada meglio! Devi continuare per tanto con il cortisone?

Silvia1987
06-09-11, 12:58
Ciao a tutti!
Io ho il MDC dal 2008,stamattina il reumatologo mi ha diagnosticato un eritema nodoso!
Ho diversi noduli vicino alla caviglia destra e sul tallone sinistro di colore quasi violaceo, faccio persino fatica a camminare.
Ho parlato con il mio gastroenterologo che mi ha detto di fare degli esami del sangue prima di iniziare una terapia.
Ma l'eritema nodoso che voi sappiate è correlato ad una riacutizzazione del MDC?
Ho un pò paura sinceramente!

micia80
07-10-11, 15:32
Ciao.
Ieri ho iniziato ad avere un po di dolore all'avambraccio e ho notato un piccolo nodulo, di dimensioni circa 1cm, duro al tatto e la parte intorno si presenta di colore violaceo.
Il dolore aumenta quanto lo tocco. Potrebbe trattarsi di un eritema nodoso? Non ne ho parlato ancora col ge, ma con il reumatologo si, e mi visiterà venerdì, anche perché mi sono aumentati i dolori alle articolazioni.

yuna79
07-10-11, 17:29
Per come lo descrivi potrebbe essere eritema nodoso, anche se la sua comparsa sulle braccia è più rara, in genere colpisce le gambe.
Il fatto che siano aumentati i dolori provocati dall'enteroartrite da cui sei affetta potrebbe essere legato all'eventuale comparsa di un eritema nodoso.
Ricorda sempre che non sono medico ma ti parlo per la mia esperienza perciò cerca di vedere o il reuma, o il GE al più presto.
Facci sapere.

babalina67
07-10-11, 17:34
Ciao micia, anche a me è capitata la stessa cosa sono comparsi dei noduli alle gambe e alle braccia, dolenti violacei ho chiesto alla ge e mi ha confermato la diagnosi, altresì al reumatologo che mi cura perchè nel frattempo si era riacutizzata l'artrite e mi ha dato per l'eritema nodoso mezza cp di medrol da 16 mg per 1 settimana, adesso sto bene, sia con l'artrite sia con l'eritema. Parlane con la ge o con il reuma perchè purtroppo le 2 cose sono collegate con la nostra malattia. Ciao a presto. Patrizia

micia80
07-10-11, 19:52
Grazie per i vostri scritti. Ho visto il medico curante, le ho fatto vedere il nodulino e mi ha riso in faccia dicendomi che l'eritema nodoso è una malattia rara e che non è il mio caso, che non arriva cosi all'improvviso.
Mi ha dato fastidio per come mi ha parlato. Non mi ha spiegato nulla, neanche in faccia mi ha guardata perchè si era fatto tardi e doveva andare via. Aspetterò di vedermi con il reumatologo.