PDA

Visualizza versione completa : vivere con la proctite ulcerosa


patt
05-01-07, 14:50
scusate se apro una nuova discussione ma non trovo quella vecchia... ops!!! Martedì dovrò fare la rettoscopia al San Giovanni Vecchio (l'ospedale che mi ha consigliato Francesco). In teoria dovevo fare la colon ma essendo in fase attiva il medico ha preferito farmi fare prima la rettoscopia e poi procedere con altri eventuali esami... Magari vedranno che la mia piccola (rispetto alle vostre) malattia è cresciuta oppure sarà sempre la mia proctite che cambiando la cura per due settimane passa un periodo di calma apparente poi tende nuovamente a rifiutarle e peggiora... vedremo... Martedì si saprà di più... basi

Stefania
05-01-07, 14:55
Per fare la rettoscopia, bisogna fare la stessa preparazione che occorre per la colon?

patt
05-01-07, 15:02
devi sempre seguire una dieta priva di scorie 3 gg prima della visita (niente pasta, pane, riso verdura e frutta) e poi fare 2 clismi uno la sera prima uno la mattina...

sa87
06-01-07, 15:14
in bocca al lupo!!!

patt
07-01-07, 13:01
Crepi il lupo... vi farò sapere!!!

Francesco_to
08-01-07, 09:26
A mio avviso il medico con cui hai parlato e che ti farà l'esame ha agito in maniera saggia. E ti spiego il motivo.
Non ti conosce, non sa nulla della tua situazione clinica e per mentalità e modo di agire, preferiscono vedere le cose con i loro occhi piuttosto che leggere referti fatti da altre persone. Quindi è normale che si inizi per gradi cercando di valutare la reale entità della fase attiva prima di procedere con altri esami.

patt
08-01-07, 11:44
Certo è giustissimo... Son d'accordo... oltrettutto è la prima volta che mi capita... Speriamo in bene... basi

BUGI
08-01-07, 13:08
Scusa Patt ma fai questo esame come controllo di routine o perche' si sono manifestati sintomi anomali?

Caterina
08-01-07, 14:58
In bocca al lupo patt!

patt
08-01-07, 15:18
Son 4 anni che ho la proctite nessun medico fin'ora ha trovato una cura adatta perchè il mio organismo le rifiuta quasi tutte... il mio attuale dottore le sta provando tutte però nel suo studio non si possono fare gli esami... Quindi vogliamo vedere a che punto è la malattia... Sintomi strani no... ma i periodi in cui sto bene non durano più di due settimane e dquesto non è comune alla proctite! Quindi rifarò tutte le visite del caso per vedere la situazione. ciao

patt
09-01-07, 18:27
eccomi qua vistita fatta!! alla fine mi han fatto la colonscopia... dopo che ho spiegato bene la mia situazione al dottore e avendo il colon pulito ha preferito vederlo tutto.. e sorpresa... non è proctite bensì colite ulcerosa... c'era un tratto malatato, un tratto sano e subito dopo un altro malato... Ora sicuramente seguirà un'altra terapia... questa volta per la colite nella speranza che sia la volta buona!!! Il dottore mi ha consigliato Il deltacotene (che ultimamente già prendevo) ma di alzare le dosi... Ringrazio francesco per avermi consigliato l'ospedale e il dottore... Un 10+ a tutto il personale, con me son stati bravissimi... un bacio a tutti

Stefania
09-01-07, 18:33
Sono certa che sarà la volta buona, avere una diagnosi vuol dire essere già a buon punto. Quando avrai la conferma dalle biopsie?

valentina
09-01-07, 18:33
Bene,
spero che con la nuova terapia ti senta meglio...
tanti in bocca al lupo!

patt
09-01-07, 18:34
tra 10 giorni... vi farò sapere!!! grazie! patt

Francesco_to
10-01-07, 08:37
Ciao, sono contento che ti sia trovata bene. Adesso aspettano l'esito della biopsia prima di darti una cura definitiva?

patt
10-01-07, 09:58
Si... Aspettano quello! E vediamo un pò... Grazie ancora!!!

Francesco_to
10-01-07, 10:13
E adesso cosa farai? Seguirai i consigli dell' ospedale o quelli del tuo medico privato?

patt
10-01-07, 10:30
domani vado dal medico privato portando l'esito della colonscopia. Conoscendolo anche lui mi dirà di alzare il deltacortene cosa che ho già iniziato a fare stamattina... Non fosse così mi affiderò del tutto in ospedale almeno li posso fare gli esami e quindi tenermi costantemente sotto controllo!

valentina
10-01-07, 11:59
Se ti è più agevole tenerti sotto controllo forse è meglio così...io detesto dover correre dietro a medici ed appuntamenti!

Francesco_to
10-01-07, 12:09
Anche io sono d'accordo con Valentina.....a me nn andrebbe di essere seguito da una persona che ti fa solo " consulenza medica privata" e per il resto essere abbandonato a me stesso , almeno in ospedale hai sempre un punto di riferimento per ogni evenienza e in ogni momento.....vedi sempre lo stesso medico, sarai lui che ti farà sempre i controlli e non ogni volta una persona diversa che non sa nulla di te.... insomma, una sicurezza in più non da poco.... ma questa è solo la mia idea

Caterina
10-01-07, 12:22
Patt sono contenta che ti sei trovata bene, non è una cosa da poco!
In bocca al lupo per tutto!

patt
10-01-07, 14:08
Forse avete ragione... andare di qua e di là sicuramente sta peggiorando la mia situazione... Venerdì vado comunque dal dottore visto che ho già appuntamento con lui e dopo le biopsie andrò sempre in ospedale.. almeno loro mi possono controllare! baci pat

sa87
10-01-07, 19:11
Patt poi facci sapere!

patt
10-01-07, 19:17
Certo che vi faccio sapere... Oramai preferisco, per non far preoccupare le persone che mi stanno vicino, parlarne solo con voi quindi... basi