PDA

Visualizza versione completa : Ematuria


micia80
10-05-11, 11:38
Ciao!
Spesso urino sangue, e quando mi capita ho forti dolori alla schiena ma dopo un po' il dolore si attenua.
Sono stata al pronto soccorso dove mi hanno fatto due ecografie ai reni. La prima con la vescica piena, la seconda con la vescica vuota.
Sentivo le dottoresse parlare sottovoce e l'unica cosa che ho capito è che c'è una lieve dilatazione.
Non mi hanno dato un referto ecografico, ma solo la terapia, cioè Monuril e consigliato un'altra ecografia con esami delle urine.
Mi hanno solo detto che c'è una lieve sofferenza renale che probabilmente causata dal m.d.crohn.
Quando sono stata ricoverata mi hanno fatto i prelievi ed avevo l'azotemia e creatinina bassi. Quando si ha una sofferenza renale, non dovrebbero essere i valori alti?
Sapete nulla voi?
Vi saluto.
Ciao

yuna79
10-05-11, 21:09
Allora Monuril viene somministrato nelle cistiti e nelle infezioni urinarie in generale. Il suo principio attivo è la fosfomicina trometamolo che è un antibatterico ad ampio spettro. Mi viene da pensare che le prossime analisi delle urine che ti faranno, prevederanno un antibiogramma, se non ti è già stato fatto al pronto soccorso. La lieve dilatazione di cui parli potrebbe essere causata dall'infiammazione portata dal batterio.
Per quanto riguarda azotemia e creatinina posso dirti che:
- l'azotemia esprime la concentrazione di azoto non proteica nel sangue. Se c'è una ridotta funzionalità renale, l'organismo non riesce più ad eliminare le scorie azotate nel sangue, i livelli di azotemia aumentano conseguentemente (iperazotemia). C'è da dire che anche in caso di dieta iperproteica possono esserci livelli di azotemia ai limiti, o addirittura oltre i normali valori, pur in assenza di problematiche renali.
Al contrario una dieta ipoproteica, oppure l'assunzione di grandi quantità di liquidi aumenta l'eliminazione urinaria dell'urea e abbassa i livelli di azotemia. Quindi ricapitolando i fattori che possono dare bassi valori di azotemia sono diete ipoproteiche, iperidratazione e, ma non è il tuo caso, gravi insufficienze epatiche.
-La creatinina è anch'essa un indicatore della funzione renale. Un suo forte aumento è indice di danno esteso ai nefroni, unità funzionali dei reni, ed è utile quindi nella diagnosi precoce.
Livelli bassi di creatinina si riscontrano ad esempio in casi di atrofia muscolare (riduzione della massa muscolare, cosa che siverifica durante fasi attive delle nostre malattie) e in gravidanza.

Spero di esserti stata utile.

micia80
27-05-11, 22:14
Ciao.Ho eseguito gli esami delle urine e sono un disastro!!!
Mi hanno trovato:
Cilindri leucocitari 1.22 con valore di riferimento massimo 0.7
Cilindri eritrocitari 1.22 con valore di riferimento massimo 0.7
Globuli bianchi 83 con valore di riferimento massimo 33
Batteruria 1.035.00con valore di riferimento massimo 500
Che DISASTRO!
Il medico mi ha detto che sicuramente è per via del rene infiammato e devo farmi l'ecog che dovevo fare qualche giorno fa ma ho lasciato da parte.
Ho fatto l'urinocoltura con antibiogramma così da poter avere un antibiotico preciso. Mercoledì avrò esito.
Intanto molto spesso urino sangue e ad avere dolori al fianco destro che si irradia nella schiena e siccome non riesco a stare in posizione eretta a causa del dolore ho anche fastidi alla colonna vertebrale!
Ma può anche darsi che questi dolori sono causati dal colon?
E' da due giorni che nelle feci c'è presenza di sangue e pus e il medico curante ha detto che è per via dell'infiammazione.
Il mio ge al momento è fuori città. Pensavo a qualche ascesso, ma la febbre anche se l'ho avuta di notte massimo 37.7 lo escluderei. Quando ci sono queste formazioni la temperatura dovrebbe essere costante e molto più alta, no?
Mammamia... mi sento stanca non solo fisicamente ma soprattutto mentalmente perchè penso tante cose, ho dubbi e non ho risposte!
Ciao.

Poz186
28-05-11, 13:36
La spiegazione di Maria Grazia è stata perfetta e non credo ci sia bisogno di aggiungere altro.
I valori sono sì un pò altini, ma non mi sembrano così alti da fare così paura. E' molto probabile che sia una cistite e che questa cistite sia un pò risalita, ma non credo (è sempre una mia opinione che non può sostituire il parere medico) sia al momento una situazione molto grave. Non trascurare l'eco poichè è cmq importante controllare la situazione renale, anche se considerando i valori di azotemia e creatinina non sembra ci sia una sofferenza rilevante.
Infine, essendo molti i microrganismi in grado di dare cistite, l'antibiogramma darà le indicazioni per la terapia migliore con cui affrontare questo problema. Stai tranquilla e facci sapere gli esiti. Un abbraccio.