PDA

Visualizza versione completa : Tibc


pikkola88
05-05-11, 14:04
Cercando un pò su internet sui valori del ferro ed altro correlato al ferro ho scoperto che oltra ai soliti esami per vedere se vi è carenza di ferro ho trovato il TIBC ovvero calcolo della saturazione della transferrina.
A secondo il calcolo si può riscontrare il tipo di Anemia;il costo è minimo.
Voi ne avete sentito mai parlare?
Puo essere utile farlo per noi che abbiamo carenza di ferro?

lety1679
06-05-11, 11:23
Ho effettuato questa analisi qualche volta, in particolare dopo le terapie endovena di ferro. Ricordo che era un valore aggiuntivo, forse meno importante di sideremia, emoglobina e ferritina ma è stato utile monitorarlo per valutare la situazione.

Penso che sia utile, anche se in effetti è un esame che il mio medico "snobba" un po' dando la priorità agli altri, di solito quando voglio effettuarlo sono io a richiederlo.
Il costo mi pare si aggiri intorno ai 7, 8 euro e so per certo che non è prevista l'esenzione, esattamente come avviene per la ferritina.

Poz186
18-05-11, 16:34
Diciamo che la Tibc è un valore utile in alcune situazioni, ma abbastanza inutile nelle valutazioni di routine. Provo un pò a spiegare.
In generale quando si sospetta una carenza da ferro gli esami di routine sono Sideremia, Transferrina e Ferritina.
La sideremia è fondamentalmente il valore del ferro in circolo in quel momento. E' un valore sottoposto a enormi variazioni nella stessa persona anche nella stessa giornata, perciò poco affidabile. Il mio prof di ematologia dice addirittura che lui non lo tiene proprio in considerazione come valore, affidandosi meglio ai valori di ferritina e transferrina.
La ferritina esprime invece il ferro dei depositi, mentre la transferrina è la proteina che lega il ferro in circolo (il ferro libero è tossico, perciò in condizioni normali il nostro organismo fa in modo che tutto il ferro sia legato alla transferrina o alle altre proteine come l'albumina). La Transferrina ha più siti di legame, perciò può essere "carica" di ferro, vuota o parzialmente "carica". Sono due valori che esprimono molto bene (e cmq molto meglio della sideremia) lo stato del ferro nell'organismo.
Difatti quando vi è una carenza da perdite di sangue c'è un abbassamento della Ferritina (perchè appunto i depositi si esauriscono) e un innalzamento della Transferrina (perchè l'organismo, vedendo che c'è poco ferro, produce più proteina per legare più ferro a livello dell'intestino). Questa è cmq una situazione classica, esistono naturalmente altre situazioni in cui questi valori possono presentarsi diversamente.
Dopo questa premessa, la TIBC esprime quanto la transferrina è "carica". Di per sè ha scarso valore, assume importanza in determinate situazioni in cui si vuole capire quanto quel ferro in circolo sia o no legato. Solitamente lo si effettua per le trasfusioni, perchè in quel momento c'è un sovraccarico di ferro nell'organismo e bisogna capire quanto e come il ferro potrà legarsi alla transferrina senza rimanere libero in circolo e fare danni. Nelle altre situazione i valori di ferritina e transferrina, insieme ai valori del sangue (emoglobina, ematocrito ecc.) sono sufficienti per inquadrare il tipo di anemia, rendendo la TIBC un esame superfluo. Spero di non averti confuso ulteriormente le idee, sono a disposizione per qualsiasi altra domanda.