PDA

Visualizza versione completa : Ancora in attesa


Caterina
03-01-07, 11:27
Ciao a tutti!
Sono diversi anni che soffro...ancora non si è capito bene di quale patologia.....tempo fa mi hanno fatto diagnosi di crohn, ora, dopo una laparoscopia esplorativa, non si è ancora riusciti a capire bene cosa ho.
Credo che dovrò effettuare una videocapsula...chi di voi l'ha già fatta?
Per ora i dolori e le scariche non mi abbandonano mai, neanche se prendo cortisone. E' normale?
Un saluto a tutti!

Francesco_to
03-01-07, 11:31
Ciao e ben arrivata, nella sezione " Esami e indagini diagnostiche troverai una "sotto sezione" che parla della " videocapsula" e altre dove nostri amici raccontano la loro esperienza con questo esame ( positiva).
Dove sei seguita? La laparoscopia cosa ha evidenziato? che esami hai fatto di recente? perchè ti è stata consigliata la Videocapsula?

Caterina
03-01-07, 11:47
Ciao Francesco,
grazie per l'accoglienza.
Attualmente sono seguita al s.orsola di bologna, inizialmente mi ero trovata benissimo, ora ho un pò di confusione....sembra che nemmeno loro riescano a capire cosa ho.
La laparoscopia purtroppo non ha evidenziato un bel niente, se non delle aderenze che sembra si siano formate a seguito dell'intervento di appendicectomia di tanti anni fa.
Di recente ho fatto una enterotac e un'eco delle anse, dalle quali si evidenziava un ispessimento della parete nell'ultima ansa dell'ileo, che però poi,non so perché....in laparoscopia non si è più visto....vacci a capire qualcosa...
Il gastro mi ha consigliato la videocapsula perché dalla colon, eseguita fino ai primi 10 cm dell'ileo, non si vede niente, e la biopsia dice solamente edema della tonaca propria della mucosa e flogosi cronica aspecifica, mentre dalla tac e dall'eco si vede questo tratta ispessito, rigido con aumento della componente fibrotica.
Purtroppo il mio sembra essere un caso piuttosto difficile.

Francesco_to
03-01-07, 11:55
Bologna è attualmente il migliore centro in Italia per le malattie gastro intestinali, su questo non ci sono dubbi.
Come ti avranno certamente spiegato, questa malattia è molto difficile da diagnosticare in quanto un caso di crohn NON sarà mai uguale ad un altro.
Sei seguita dai migliori, abbi fiducia nei medici e cosa piu' importante in te stessa, e vedrai che anche nel tuo caso si riuscirà a trovare la strada giusta de seguire, bisogna solo aver pazienza.. in bocca al lupo

sa87
03-01-07, 12:15
benvenuta Caterina!!

Stefania
03-01-07, 13:35
Ciao Caterina, in effetti credo anch'io che la videocapsula possa chiarire la situazione permette di esplorare quei tratti che non riescono ad essere visionati dalle indagini più tradizionali. Tienici informati sull' esito di questo esame quando lo eseguirai.

valentina
03-01-07, 17:18
Ciao Caterina!benvenuta!!!anche io come te ho una situazione molto confusa e capisco benissimo come ci si senta a stare in attesa di una diagnosi...FORZA!!!un abbraccio.

Caterina
04-01-07, 10:25
Si in effetti stare senza una diagnosi è bruttissimo, quando si soffre e non si sa il motivo è frustrante perché non si sa contro cosa lottare.
Ho letto qualcosa sulla videocapsula, mi sembra un esame attendibile, speriamo che sia la volta buona!
Complimenti per il forum, è pieno di informazioni interessanti, e grazie per l'accoglienza.

NICOLE
04-01-07, 11:04
Ciao carissima CATERINA. Sai, anch'io mi trovo nella tua stessa situazione. Nessuno ancora mi ha dato una diagnosi precisa, mi curano per il morbo di crohn ma io spesso mi fermo a pensare e dico: MA SE NON FOSSE?". Purtroppo con la mia colonscopia non sono riusciti a passare nella valvola per cui non si è potuto fare una biopsia nel tratto giusto. Ora ho provato a trovare un'altro dottore capace di farmi questo maledetto esame con la speranza sia la volta buona. Se non funziona neppure questa dovro' provare la videocapsula. L'unica cosa che ti posso dire e che non devi mai perdere la fiducia!!!!!!! UN ABBRACCIO FORTE FORTE

Caterina
04-01-07, 12:20
Grazie nicole,
ci provo ogni giorno a non perdere la fiducia...ma a volte è veramente dura!
Anche la mia diagnosi propende per il crohn...ma per ora non ci sono certezze.
In bocca al lupo per tutto!

Francesco_to
04-01-07, 12:25
La fiducia , l'ottimismo, la voglia di farcela, è la piu' potente medicina che possa esiste su questa terra..... questa frase me la disse il Prof che mi operò d'urgenza, 48 ore dopo l'intervento, una notte quando venne nella mia camera, si sedette sul mio letto, e mi fece letteralmente un lavaggio del cervello..... in positivo naturalmente

NICOLE
04-01-07, 12:55
Ora so Francesco chi ti ha imparato a fare il lavaggio del cervello!!!! UN ABBRACCIO

CHICCA
04-01-07, 13:36
Purtroppo la tua situazione è davvero difficile da affrontare ma se ti può consolare tutti noi abbiamo avuto un lungo periodo di sofferenza prima di arrivare alla diagnosi definitiva, però prima o poi tutto si risolve anche se con molta pazienza. Cerca di stare calma, questo sicuramente ti aiuterà e soprattutto non ti isolare dal mondo...FORZA!! un bacio forte