PDA

Visualizza versione completa : Nevralgie


frà84
30-03-11, 15:57
Ciao ragazzi,
è qualche mese che accuso un forte dolore acuto alla fronte, di qualche secondo quasi un minuto.
Acutissimo che colpisce l'osso, in un unico punto sempre quello, e poi sparisce.
Ho provato a chiedere al g.e e dice che non può essere nulla legato alla cura ne al crohn.
Oggi ho fatto un salto a sentire un chirurgo conoscente di mio papà e mi ha detto che potrebbe essere una forma di nevralgia.
Di monitorare la cosa e se si dovesse estendere il sintomo l'unico metodo di accertamento sarebbe una tac.
Comunque lui consiglia di non allarmarsi, può capitare in un periodo di particolare stess o stanchezza.
Casi simili?

Un abbraccio
Francesca

lety1679
30-03-11, 22:18
Un paio di anni fa, durante l'estate, ho accusato un dolore che il medico definì nevralgia, a carico del trigemino.
Era terribile, lo sentivo distintamente partire dalla mandibola per poi salire fino alla fronte e, se non lo fermavo in tempo con un analgesico, poteva coinvolgere anche il collo e la spalla fino a darmi anche la nausea.
Non potendo vivere costantemente sotto l'effetto di antidolorifici (sappiamo bene che sono pericolosi per noi!) e accertato che non si trattava di problemi riconducibili a bruxismo, masticazione errata o cose simili, mi sono rivolta ad una osteopata.

Ho scoperto così che la causa del mio problema era una contrattura dei muscoli che controllano l'apertura della mandibola, dovuto probabilmente ad un intervento lungo e complicato che avevo subìto per togliere il dente del giudizio tempo prima. Probabilmente sempre in quell'occasione il trigemino è stato sollecitato in modo eccessivo e l'insieme di queste due cose determinava questo dolore assurdo e lancinante.
Non ho avuto bisogno di effettuare tac, essendo un problema riconoscibile e in parte "meccanico" l'osteopata mi ha rimesso a posto in due sedute.

Non posso dire che sia tutto risolto definitivamente, nei periodi di stress sento risvegliarsi ogni tanto questo dolore, e anche questo, mi è stato spiegato, rispecchia il "copione" delle nevralgie. Per rilassare il muscolo e limitare il fastidio faccio quotidianamente degli esercizi per la mandibola che un po' mi aiutano, anche se non sempre sono sufficienti.

Michelangelo
31-03-11, 20:35
Anche io ho a volte il tuo stesso malessere.
Lo associo ad un dolore come una fitta che arriva in un momento manifestandosi in modo abbastanza acuto. L'unica differenza è che non si manifesta proprio nello stesso punto, può succedermi infatti che mi colpisca in punti diversi.
Sinceramente vista la breve durata ed il non ripetersi per lunghi periodi, l'ho associato spesso ad un fattore di stress o, di postura del collo (visto che soffro un pò di cervicale).
Possono essere anche cambi repentini di temperatura ma, a volte è solo un semplice fattore di stress.
Comunque fai bene a chiedere ed informarti, così starai più tranquilla.
A presto.