PDA

Visualizza versione completa : Azatioprina e gravidanza


frà84
30-03-11, 16:41
Ciao a tutti,
volevo richiedere la vostra esperienza e conoscenza in merito a tale argomento:
Secondo voi si può assumere azatioprina in gravidanza?

Il mio g.e ha detto che l'uso dell'azatioprina non comporta problemi al bambino ma sinceramente sono un pò titubante...

Non ci sono bimbi in vista, per ora, ma sto iniziando a volermi informare.

Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi a capire meglio e condividere la propria conoscenza in questo post.


Francesca

pikkola88
01-04-11, 18:15
Cara fra, io con l'azatioprina son rimasta un pò scioccata ovvero... leggendo il bugiardino ho letto che può portare sterilità e nel momento in cui ho posto la domanda al Ge non mi ha dato risposta.
Io chiederei un consiglio al Gine.

kiki_b03
09-04-11, 15:34
Ciao. Se ti può essere utile ti posso dire la mia piccola esperienza.
Io sono in cura con questo farmaco e circa un mese fa ho parlato con la mia ginecologa in merito a una eventuale gravidanza.
Lei stessa ha il morbo di crohn. Mi ha detto che se voglio avere un bambino non ci sono problemi ma che deve essere una gravidanza controllata nel senso che prima di rimanere incinta devo fare tutte le analisi e devono essere perfette altrimenti rischio aborti spontanei e altre complicazioni. Una volta incinta, i farmaci vanno sospesi anche perchè in fase di gravidanza, non si sa perchè, noi donne malate viviamo uno stato di grazia, come se la malattia si fermasse. Così mi ha detto e lei ha avuto 2 figli.

Questo è quello che mi ha detto e che nel mio piccolo posso dirti.
In bocca al lupo per tutto.

DIANA
19-04-11, 17:40
Scusami mi rivolgo a te perchè ero interessata alla tua risposta.

Anche io ho la stessa domanda, cosa dice la tua ginecologa? Che si può o no prendere Asacol durante gravidanza? Perché io pure sto per tentare un concepimento ma mi blocco perchè sto male nuovamente.
Non so, mi sento cosi confusa, non so se tentare e magari prender Asacol dopo incinta, oppure fermarmi ora e ricominciar ciclo cura e poi pensarci piu in là a un eventuale concepimento.
Non so, ma perchè mi chiedo, perche tanti problemi!
Diana

frà84
19-04-11, 18:49
Bè sono ancora più confusa ma chiederò il parere alla mia ginecologa a breve ho la visita di controllo e vi saprò dire cosa ne pensa.

Poz186
19-04-11, 21:45
Per quanto riguarda l'azatioprina, dagli studi finora effettuati si è rilevato che le concentrazioni nel sangue fetale sono molto basse e quindi prive di alcun effetto, soprattutto ai dosaggi del farmaco utilizzati nelle MICI. Inoltre è stato evidenziato che l'incidenza di anomalie genetiche nei bambini nati da madri che hanno subito un trapianto d'organo (e quindi ricevono dosi circa doppie di azatioprina) è uguale a quella dei nati da madri perfettamente sane. In linea generale si valuta se è necessario continuare la terapia a seconda delle condizioni del paziente, e se è possibile il farmaco si sospende. In linea generale è un farmaco abbastanza sicuro.
Per quanto riguarda l'Asacol, purtroppo ci sono pochi studi al momento e sono poco affidabili. Da quel poco che è emerso una piccola quota del farmaco attraversa la placenta, ma non è stato ben dimostrato che questo provochi danni al feto. In linea generale si continua a somministrare solo se strettamente necessario e controllando sempre madre e feto durante la gravidanza. Si tende a sospenderlo nel periodo finale della gravidanza (poichè è il periodo in cui è maggiore il passaggio di farmaci dalla placenta).
SOTTOLINEO in ogni caso che le informazioni che riporto sono prese da libri e non possono sostituire l'esperienza di un medico. Perciò chiedete sempre al vostro medico, e soprattutto al vostro GE che è colui che dovrebbe essere più esperto nelle interazioni di questi farmaci.