PDA

Visualizza versione completa : Sarà remissione?


ssette
23-03-11, 00:52
Salve, io fatto la colon dopo quasi 4 (anno in cui mi fu risontrato il Crohn dopo un mese di ricovero, dolori, sangue etc..) e dopo una terapia a base di Deltacortene, Aziatoprina, Pentasa e Asacol oggi non hanno riscontrato più nulla.
Ovvero, é tutto pulito.
Devo continuare a prendere Aziatoprina e Pentasa e rivedo il mio GE tra un mese.

Cosa significa questo? Il Crohn sta lì a dormire buono buono ed é meglio non provocarlo?

Oppure non ho più il Crohn?

luchino64
23-03-11, 12:12
Ciao ssette, ti auguro veramente di non avere più il crohn ma è difficile, credo che sia in una fase di remissione e stia li buono buono, speriamo che rimanga così per molti anni.

lety1679
23-03-11, 14:25
Purtroppo dalle MICI, che si tratti di Crohn o di RCU, non si guarisce.
Tu hai la fortuna di aver raggiunto la remissione completa grazie ad una cura adeguata, ma il fatto che debba continuare a prendere Azatioprina e Pentasa ti dovrebbe far intuire che, pur quando sembra di non avere più niente, bisogna sempre tener buono "il can che dorme", se mi passi questo modo di dire.

Con questo non voglio abbatterti, tieni in considerazione che tanti di noi vivono in remissione completa da anni e, magari, per te potrebbe essere la stessa cosa. Te lo auguro di cuore!

Cabo83
23-03-11, 21:44
Una fase tranquilla della malattia può durare tanto, poco, alle volte tutta la vita, questo è difficile da sapere. In genere i farmaci non si aboliscono del tutto ma si continua a prenderli a dosaggi diversi, cosa che stabilisce il medico, magari anche con la collaborazione del paziente.

sarina84
23-03-11, 22:05
Ciao Ssette...
le Mici, queste megere, sono malattie un po' subdole dalle quali, come ti hanno detto già gli altri ragazzi, non si guarisce "completamente".
Si possono però raggiungere periodi di remissione, che a volte durano molto tempo.
Ti faccio questo esempio: mia nonna ha una rcu estesa a tutto il colon e, prendendo solo una cp di Pentacol al giorno, è in remissione da circa 7 anni. Non male!.
Ti auguro di goderti appieno questa remissione e di mantenerla per tantissimo tempo.