PDA

Visualizza versione completa : Succo di limone


CatOnTheMoon
15-03-11, 20:20
Salve a tutti!
Essendo in piena fase attiva di RCU, le cose da mangiare sono sempre le stesse, si sà. In più sono anche a dieta ipocalorica perchè ho problemi di obesità, quindi per me i pasti sono particolarmente complicati da mettere insieme. Tenendo presente che posso usare solo un cucchiaino di olio a pasto, ho cercato di rimediare i condimenti (fettina di pollo, bresaola) aggiungendo del succo di limone.
Ho però la netta impressione che mi provochi diarrea e fastidiosi rumori tra stomaco ed intestino. Il che fa anche sorridere, da un certo punto di vista, perchè il limone dovrebbe essere astringente. Su di me invece temo abbia giusto l'effetto opposto... Sto ancora cercando di capire se è proprio il limone a causare questi problemi, ma intanto mi chiedo se per caso succede anche a voi.

michelep
19-03-11, 21:28
Beh succede anche a me, purtroppo. Sapevo pure delle banane come ottimi astringenti ma idem su di me effetto contrario.

PierPaolo
20-03-11, 00:26
Uso il succo di limone giornalmente da un paio d'anni e non mi ha mai creato problemi.
Mediamente consumo mezzo limone al giorno, ma spesso anche uno intero.
Lo uso nel the della colazione, in abbondanza per condire la carne e nell'acqua durante i pasti.

Secondo me è qualche altro alimento o combinazione di alimenti che vi crea problemi.
Una prova potrebbe essere quella di prendere un the con molto limone lontano dai pasti.

daniele
21-03-11, 20:42
Io ad esempio andavo matto per il limoncello, e dopo una buon pranzo mi dilettavo a berlo. Ora non più anzi per me è diventato veleno!

PierPaolo
21-03-11, 21:33
La tolleranza al succo di limone, senza altri "ingredienti" è una cosa.
Cosa assai diversa è il limoncello che è un liquore dolce ottenuto dalla macerazione in alcool delle scorze del limone ed eventualmente di altri agrumi, miscelata in seguito con uno sciroppo di acqua e zucchero.
Non l'ho mai assaggiato... mi farebbe male.

CatOnTheMoon
21-03-11, 21:46
Eh, il limoncello è ormai un miraggio... niente da fare, non posso nemmeno sentire l'odore di alcool che partono certi bruciori da rimanerci stecchiti. Purtroppo ho salutato tutti i liquori, non posso nemmeno un sorso appena di birra o vino... devastante.

Per quanto riguarda il succo di limone, invece, devo dire che negli ultimi giorni non ho più avuto di questi problemi. Forse era tutto un insieme di cose che non avevano strettamente a che fare con il limone. Spero che sia effettivamente così perchè io lo uso parecchio sia nelle bevande che nei cibi. Cercherò comunque di non esagerare, non vorrei che andasse ad irritare le mie povere zone ulcerate se usato troppo abbondantemente.
Grazie a tutti per le risposte!

Felix84
22-03-11, 18:52
Il limone nei nostri casi dovrebbe fare solo effetti benefici sulla nostra salute, ma si sa che quando la RCU è attiva tanti alimenti che tolleriamo si possono rivelare dannosi, non per intolleranza ma secondo me per la fase attiva della malattia che non accetta più nessun alimento perchè l'infiammazione impedisce una buona digestione di tutto il sistema!
Io lo mangio a volte e mi porta benefici.

Ciao Felix!

diavolita87
23-03-11, 08:54
Mi piace molto il limone, spesso ne metto una fettina in un bicchiere d'acqua o di coca (quelle poche volte che me la concedo). Mi fa digerire immediatamente, quando aggiungo il succo di un limone intero, ad un pò d'acqua. Inoltre, abbinato a cibi ricchi di ferro, ne favorisce l'assorbimento.

Discorso a parte per il limoncello, anch'io non lo tollero molto: bruciore e gorgoglii se ne bevo anche un pò, ma credo che la causa sia l'alcool, non il limone.

small.sample
26-07-11, 18:33
Scusata la domanda , ma per noi che siamo affetti da rcu il limone non e veleno?
Il medico mi ha sempre detto di evitare cose agre come il limone, perche irritano le pareti intestinali.....

Adele
27-07-11, 13:20
Sinceramente tra i tanti alimenti che la mia GE mi ha tolto il limone non compare in questa lista e poi anche l'esperienza mi conferma questo.
Però come per altre cose la reazione può essere soggettiva.

CatOnTheMoon
27-07-11, 16:22
Io devo dire che il limone continuo a non tollerarlo, infatti l'ho eliminato e basta. ormai è confermato. Nemmeno con 4 Mesavancol da 1200 mg, 50 mg di Deltacortene, 150 mg di Azatioprina e 1 gr di Asacol in supposte lo posso vedere... nemmeno da lontano per errore!
Un paio di giorni fa ho tentato una granita con del succo di limone e sono stati guai.

yuna79
27-07-11, 17:44
Per quel che mi riguarda il limone invece lo tollero bene e lo uso come condimento nei cibi, o nella limonata calda per aiutare nella diestione. Non mi crea nessun problema e il GE non lo ha mai elencato fra gli alimenti a cui prestare attenzione. Naturalmente, come per ogni alimento, è una cosa soggettiva.

Attenzione però agli alimenti molto freddi, come la granita appunto, perchè se consumati con una certa velocità possno creare problemi, indipendentemente dal gusto.

CatOnTheMoon
27-07-11, 19:49
Ti dirò, la granita in generale, se non al limone, problemi non me ne dà. Per fortuna perchè l'adoro.
In effetti, comunque, la mia GE è notevolmente stupita sia per questa storia del limone (dice che nessun suo paziente ha problemi ad usarlo) che per il fatto che mi fanno malissimo una grandissima quantità di alimenti che nessun altro dei suoi pazienti mal sopporta come me.
Io, ormai, mangio solo pasta e riso rigorosamente in bianco, carne, uova e pesce magro senza condimento alcuno se non l'olio. Praticamente tutto il resto è bandito, per me.
Spero con il tempo di poter almeno variarie un po' perchè sono più di 6 mesi che mangio così ed inizio a deprimermi non poco.

Laura79
05-07-12, 14:58
Personalmente amo il limone e spesso lo metto nell'acqua, visto che sto cercando di bere molto e l'acqua liscia proprio non la sopporto, devo dire che non mi ha mai dato problemi, neanche mangiarlo a pezzi. Ma ieri ho preso una granita al limone e sono stata malissimo, sono stata anche attenta a farla stemperare un po', visto che le cose ghiacciate preferisco evitarle, quindi l'ho mangiata molto lentamente, quando era quasi acqua, ma nonostante ciò sono corsa in bagno 15 minuti dopo averla finita e i dolori mi sono durati fino alla sera a cena. Probabilmente si combinano tanti fattori nel nostro intestino e non sempre quello che ci fa male oggi ci farà male anche domani o viceversa, ho passato periodi in cui pane e prosciutto mi mandava in bagno, ora che ho eliminato molte cose è l'alimento che tollero di più.

venzo75
20-07-12, 13:38
Io il limone lo metto su tutto quello che si può condire, anche sulla frutta, e non ho mai avuto problemi.

CatOnTheMoon
20-07-12, 16:35
A più di un anno di distanza dall'apertura di questa discussione, confermo che io ed il limone abbiamo una relazione veramente molto complicata.
Quest'anno le limonate che mi facevo una volta mi mancano parecchio.

Silvia90
20-07-12, 19:42
A me personalmente il limone non ha mai dato nessun fastidio, nè prima di avere il MDC, nè adesso. L'unica cosa che la mia GE mi ha consigliato, è di non berlo al mattino assieme all'acqua perchè può creare molta acidità a stomaco vuoto dato che mi era stato consigliato, e cosi anche su vari siti internet, che bere una limonata al mattino a stomaco vuoto, aiutava l'intestino a pulirsi: falso.

CatOnTheMoon
20-07-12, 22:21
Per carità, a me personalmente non verrebbe mai in mente nella vita di bermi acqua e limone appena alzata. Era una delle tante bufale che girava (gira?) sulle false "diete dimagranti", ho amiche che hanno provato con zero risultati sulla linea, ovviamente, ma con pessimi effetti allo stomaco.

clap1958
05-10-12, 11:46
Questo conferma la soggettività delle diete, personalmente il succo di limone potrei assumerlo in quantità industriali inoltre contrariamente a quanto si possa credere il limone che è ricco di acido citrico si trasforma all’interno dell’organismo in citrati, con decisa azione contro l’acidità metabolica che crea un sacco di problemi. Insomma alcalinizza il ph interno che è una buona cosa secondo gli esperti di nutrizione clinica.
Comunque se non lo si tollera soggettivamente va tolto o perlomeno diminuito. Altra cosa comunque sono gli alimenti derivati tipo bevande zuccherate con succo di limone (poi bisogna vedere quanto realmente c'è del succo puro) o alcolici, oppure cibi associati che magari trasformano i suoi principi nutrizionali.

lorileo78
05-10-12, 17:44
Io ogni mattina appena sveglio bevo un bicchiere di acqua e limone. E' da un paio di mesi che lo faccio e vi garantisco che ho notato molti benefici tra cui aiuta la digestione poi non so quanto sia vero che purifica l'intestino, comunque remineralizza l'organismo e contiene diverse vitamine.