PDA

Visualizza versione completa : Sindrome del colon irritabile


Adele
14-03-11, 14:49
A due miei cari amici è stata diagnosticata la sindrome del colon irritabile e mi hanno chiesto se ha a che fare con la RCU. Sinceramente non ho saputo rispondere, qualcuno di voi mi può dare qualche spiegazione in proposito?

yuna79
14-03-11, 16:23
La sindrome del colon irritabile non ha nulla a che vedere con le MICI.
Mentre le nostre sono vere e proprie patologie, la sindrome del colon irritabile è un disturbo del colon che colpisce maggiormente le donne(rapporto 2:1) e si manifesta in soggetti ansiosi, o comunque molto emotivi oppure in coloro che hanno abusato di lassativi, ad esempio.
Non si conosce comunque la causa di questo disturbo ma si è potuto notare che gli stimoli emotivi e l'assunzione di determinati farmaci aumentano la risposta del colon e che la SII sia una anomala risposta, esagerata risposta del colon a determinati stimoli.
I sintomi sono in prevalenza dolore, gonfiore addominale, diarrea, stipsi o alternanza fra le due.
Se vengono svolti esami specifici, a differenza dei nostri casi, non si evidenzia nessuna anomalia. Alla diagnosi di colon irritabile si arriva spesso dopo aver escluso le altre patologie, comprese le nostre.
In genere si consiglia di seguire un'alimetazione corretta, attività fisica moderata, in modo da aiutare la corretta motilità intestinale, limitare lo stress ed evitare di usare, o peggio, abusare di tutti quei farmaci che vanno a incidere sulla motilità intestinale, senza il consiglio del medico.
Non c'è nulla di serio, a differenza delle MICI, ma di sicuro può essere una sindrome molto fastidiosa.