PDA

Visualizza versione completa : Amilasi


nunù65
21-02-11, 11:12
Le ultime analisi del sangue presentano i valori nella norma, a parte il Colesterolo a 258(v.n. fino a 200).

Però ho notato un forte aumento del dato che riguarda l'AMILASI; a novembre era 70, invece a gennaio è 100. Comunque è ai limiti della norma(28 - 100). Il mio Ge non ha dato importanza!

E' un dato che controllate anche voi? Vi è mai successo una variazione così alta nel giro di tre mesi?

Cabo83
21-02-11, 15:18
Il controllo delle amilasi (assieme delle lipasi) lo facevo quando prendevo l'azatioprina, poi non l'ho più fatto. I medici me lo facevano fare ad inizio terapia perché il medicinale poteva causare un attacco di pancreatite.

A me si sono alterate proprio in quella occasione, in concomitanza, appunto con un attacco di pancreatite acuta causato dal farmaco. In questo caso, però, le amilasi arrivarono a 700-800, le lipasi fino a 1500.
Se sono nella norma le tue amilasi, non penso ci siano problemi. Sono valori che possono oscillare di poco.
Tenendoti controllato periodicamente, poi, potrai vedere se tendono ulteriormente ad aumentare oppure restano nei loro limiti.

luchino64
22-02-11, 14:14
Il controllo delle amilasi lo faccio una volta all' anno. Il mio valore è sempre intorno a 30. Direi che finchè i valori sono dentro i parametri non c'è da preoccuparsi. Scusa se mi permetto di andare fuori dall' argomento "amilasi", ma mi preoccuperei di più del colesterolo. E' un pò alto.