PDA

Visualizza versione completa : Dolore interfalangee


manutommi
19-02-11, 22:50
Malata di RCU, ho finito a dicembre un ciclo di cortisone urbason 40,20,10 mg a scalare in 3 mesi. oggi continuo la cura con 2 pastigle di mesavamcol.
Volevo chiedervi se vi è capitato anche a voi di soffrire di disturbi alle mani, in particolare dolere all'articolazioni interfalangee con ispessimento e rigidità a tal punto che il mio medico mi ha sottoposto ad esami del sangue per accertarsi che non sia Artrite reumatoide.
Volevo sapere se a qualcuno è successo qualcosa di simile. o se avete conoscenze in meriti.
grazie Manuela

cdaniel68
21-04-11, 08:10
Anche io proprio 2 notti fa mi sono svegliato perchè accusavo dolori alle mani con impossibilità, se non con molto dolore, di piegare le dita.
Ho notato soprattutto un lieve rigonfiamento della prima falange delle tre dita centrali in entrame le mani. Ora va un pò meglio, solo che ho ancora un po di difficoltà a piegare completamente il dito medio della mano dx.
Io non ho ancora cominciato le cure della RCU (inizio stamattina) e non so dire con esattezza se le due cose sono correlate.
So solo che non mi è mai capitato prima!

yuna79
21-04-11, 12:05
Credo sia opportuno un consulto reumatologico proprio perchè oltre al dolore c'è anche ispessimento e rigidità.
I dolori articolari sono una delle più frequenti manifestazioni extraintestinali delle MICI. come saprai, ma se compaiono altri sintomi che possono ricondurre ad altre patologie autoimmuni è meglio approfondire.
Le autoimmunità presenti nel nsotro organismo tendono, purtroppo, ad attaccare anche altri distretti del corpo oltre all'intestino.
Le patologie reumatiche autoimmini si associano alle MICI.
Con questo non è affatto detto che sia il tuo caso, ma per esperienza, ho il Crohn a cui si è aggiunta la spondilite anchilosante (malattia infiammatoria cronica reumatica autoimmune), è meglio non trascurare nessun sintomo nuovo e sottoporsi agli accertamenti del caso proprio perchè il rischio esiste e, come per le MICI, prima vengono diagnosticate, prima si inizia a curarsi, meglio è.
Se invece, come spero, non sarà nulla di tutto questo, avrai semplicemnte fatto un controllo in più.
Ti ricordo infatti che potrebbe trattarsi "solo" di dolori articolari portati dalla tua RCU.

Aggiornaci.

cdaniel68
21-04-11, 13:01
Grazie mille Yuna per la tua esaurientissima risposta.
Essendo la prima volta che mi capita preferirei attendere prima di qualsiasi altra visita anche se ieri, in occasione di una visita al mio medico di famiglia per le ricette, ho esposto la cosa con un successivo controllo in caso di ricomparsa.

Poz186
21-04-11, 13:36
Sottoscrivo in pieno tutto quello detto sopra da yuna. Potrebbe benissimo essere solo un banale dolore portato dall'infiammazione, ma nella nostra situazione è sempre meglio non dare nulla per scontato. Facci sapere come sono andate le analisi.

cdaniel68
21-04-11, 16:13
Una cosa vorrei chiedervi: ma una eventuale problema reumatologico alle mani è possibile riscontrarlo anche con un esame specifico del sangue?
Chiedo questo perchè, nel caso dovessi riavere il problema... si sa, per una visita specialistica potrei aspettare anche qualche settimana e non vorrei che nel giorno della visita non avessi più nessun sintomo o dolore.
Infatti il mio primo e unico (finora) episodio di dolore e blocco delle articolazioni delle dita è stato 2 notti fa ma ora praticamente non accuso più nulla!

Grazie.

Poz186
21-04-11, 17:00
E' difficile poter stabilire un problema reumatologico dalle analisi del sangue (anche le più specifiche possibili). Più che altro possono aiutare il medico a farsi un'idea che dovrà però essere confermata da una visita e altri esami più specifici (soprattutto radiologici).

yuna79
22-04-11, 14:22
Per quella che è stata la mia esperienza nel percorso reumatologico che ha portato a diagnosticarmi la spondilite anchilosante con artrite, quindi spondiloartrite, mi sono state fatte molte analisi del sangue per vedere autoimmunità, reumatest, hla-b27, VES, PCR e altre che neppure ricordo.
Esattamente come ha scritto Poz, dirimenti però sono stati sopratutto le visite dove valutavano il mio grado di dolore, rigidità e altro, oltre a un'accurata anamnesi, i raggi, la risonanza, l'ecografia delle grandi articolazioni, tanto per dirne alcune.
Ci sono malattie reumatiche, dette sieronegative, come ad esempio le spondiloartriti in cui il reumatest è assolutamente negativo, oppure spondiliti anchilosanti che danno l'hla-b27 negativo e ho conosciuto persone che non davano grossi segni a livello del sangue e invece mostravano segni evidenti negli esami radiologici ed ecografici della malattia, addirittura in una persona affetta da artrite reumatoide.
Insomma gli esami del sangue non bastano e sicuramente sono più d'aiuto ai medici altri tipi di esami.
Questa è la mia piccola esperienza.

micia80
24-04-11, 08:08
Io posso dirti che ho iniziato un paio di mesi fa ad avere dolori alle articolazioni prima alle ginocchia (soprattutto il destro), poi alla spalla, polsi, caviglie con rigonfiamento, dita dei piedi e dita delle mani (falange), ma il reuma test era sempre stato negativo fino pochi giorni fa, che è venuto fuori esito positivo. Con la visita che ho effettuato proprio 2gg fa anche se non avevo molti dolori, il reumatologo facendomi fare movimenti specifici ha capito che si tratta di un entero artrite regalata dal Crohn. Fra 15gg farò esami più specifici, ma tu stai tranquillo e affidati ai medici che ti stanno seguendo e vedrai che andrà tutto bene!
Facci sapere.
Angela