PDA

Visualizza versione completa : Il crohn e la vita militare


Micky
09-02-11, 17:57
Ciao a tutti !
Ogni notte faccio gli incubi.
Faccio lo stesso sogno di appartenere all'arma, solo che poi mi sveglio piangendo.
Dopo il liceo sogno di arruolarmi.
Un malato di crohn può far parte delle forze armate? O viene scartato a prescindere?
Io per fortuna sto bene, a livello di intestino ora è come se non avessi niente.
Non sono mai stata operata a livello di intestino, ma solo ad una fistola.
Possibile che io debba rinunciare al mio sogno perchè ho il morbo di crohn?
Tutto ciò è davvero frustrante.
Meno male che possiamo condurre una vita normale.
Rinunciare non è di certo normale.
Io i concorsi li farò lo stesso, proverò finchè la mia età me lo permette.
Però vorrei sapere.
Scusate questo è un mio sfogo.
Spero che possiate capire come mi senta.

Archangelo
09-02-11, 23:36
Credo che sia richiesto un certificato di sana e robusta costituzione, e tu non ce l'hai, e poi ti faranno la classica visita medica per vedere se è cosi.
E li salteranno fuori le magagne!
Purtroppo è cosi, ho paura che dovrai rinunciarci.
Diverso sarebbe stato se tu fossi già arruolata, una volta comparsa la malattia ti avrebbero messo in ufficio o comunque non all'operativo.

Perché è cosi importante per te? La vita militare è comunque dura!

Ciao

Andrea

pikkola88
10-02-11, 11:32
Sull'attenti ihih!
Dunque parlo io perchè un anno fa ho partecipato alle selezioni per entrare da Vfp1 nell'esercito!
Per esperienza posso dire che a me non hanno creato nessun tipo di problema per il Crohn spiego meglio!
Appena ci si presenta ti fanno compilare un questionario nel quale devi inserire, diciamo la tua vita, malattie esantematiche, allergie, fratture, interventi, uso di farmaci ecc.. dopo di ciò ti conducono in degli spogliatoi e li dovrai aspettare il turno per la visita medica: 1a visita peso altezza 2a visita controllano piedi, schiena e nel caso delle donne controllano se ci sono problemi al seno. 3a visita udito (se si hanno problemi la macchina lo rileva ) 4a visita cuore con elettrocardiogramma e 5a visita controllano la vista limite consentito 1,40 se non erro!
Se si passano queste visite ci sarà un questionario psicologico e la visita con lo psicologo.
Starà poi alla commissione medica decidere se tu, nonostante il Crohn sia idonea.
Archangelo a loro non importa il certificato di sana e robusta costituzione ma bensì il certificato per l'attività agonistica e credimi se riesci a farti fare quello LORO non possono dire NO!
Anche noi abbiamo gli stessi diritti e anche agevolazioni visto che c'è un comma che dice che anche gli invalidi civili possono fare i concorsi pubblici!
L'importante è non superare il 50% la vita militare è si dura e purtroppo dico purtroppo chi non ha il grado d'invalidità che ti permette di accedere in quanto titolo preferenziale, è difficile che entri a far parte... anche perché noi siamo soggetti sempre a controlli quali esami del sangue e se si presenta il valore dell'Hb inferiore a 11 allora si è scartati.
Dico tutto ciò perchè io AMO le forze dell'ordine!
Io non son potuta entrare per altro ma ripeto il Morbo non è stato il problema anche perchè io mi son presentata con il grado di invalidità.. e comunque io so di persone che lavorano in marina ed aeronautica con il MdC...
Quello che posso consigliarti è di provare, ma se si hanno altri generi di problemi non so quanto possa aiutarti ad entrare. Sono molto selettivi in marina soprattutto.
In bocca al lupo