PDA

Visualizza versione completa : Gonfiore alla pancia


Alberti Paolo
07-02-11, 22:37
Soffro di rcu e qualche volta la sera mi vengono dei gonfiori al ventre e il ge mi dice di prendere un buscopan.
Vi chiedo: posso prendere il carbone vegetale che sgonfia bene?

luchino64
08-02-11, 09:39
Secondo me il Buscopan serve per dolori, spasmi o coliche addominali, per il gonfiore invece potrebbe andar bene il carbone vegetale.

lety1679
08-02-11, 09:55
È vero, il carbone vegetale assorbe bene i gas che si formano nella pancia ma irrita molto le pareti dell'intestino. Tutte le volte che ho provato a prenderlo mi ha sgonfiato ma il giorno dopo ho avuto dolori e qualche scarica più del normale.
Tra l'altro il carbone vegetale potrebbe "assorbire" parte del principio attivo contenuto nei medicinali che prendiamo, bisogna tenerne conto.

In alternativa a questo rimedio io, quando sono gonfia, mi preparo una tisana calda di finocchio e anice, che ha anche potere rinfrescante e digestivo. La puoi trovare facilmente al supermercato già pronta in filtri oppure puoi procurartela in erboristeria. Chiaramente non fa miracoli ma è un buon aiuto e soprattutto non ha controindicazioni.

Un altro consiglio: cerca se puoi di evitare i cibi con molte fibre (verdure e frutta), sempre che tu non lo stia già facendo. Anche il pane fresco può dare gonfiore, prediligi gli alimenti secchi e semplici, più facili da digerire.

Liv
08-02-11, 13:13
Ciao Paolo
anche io soffro di rcu e i gonfiori sono un problema frequente. ti posso raccontare come li affronto io, ma tieni presente che ogni paziente è un caso a se.
All'inizio ho levato ogni fibra dalla dieta per quasi due anni e mezzo, mangiavo solo mele e banane. il pomodoro e il pepe + peperoncino mi gonfiano piu di tutti!
ho provato con una integrazione di fermenti lattici, che non è servita a niente. il carbone vegetale me lo ha sconsigliato il ge per gli stessi motivi che ha elencato lety.
ora mi trovo benissimo usando delle fibre sintetiche. sembra un paradosso, lo so!chiedi consiglio al tuo ge riguardo a questo!però le devo prendere prima che arrivi il gonfiore, per cui le prendo quando mangio cose che so che potrebbero scatenare il gonfiore. grazie alle fibre, se il gonfiore arriva, è leggeo leggero. Inoltre hanno aiutato tanto a regolarizzare le scariche.
quando ho i dolori per il gonfiore mi aiuta molto una tisana con camomilla e finocchio, mi metto al calduccio con la borsa dell'acqua calda sulla pancia. anche a me il buscopan non ha mai fatto effetto. Altrimenti, per i dolori il ge mi ha dato alginor gocce, che però ho preso pochissime volte perchè da tanta sonnolenza e fiacchezza.

yuna79
08-02-11, 14:36
Io soffro di Crohn e mi è capitato, e mi capita, di soffrire di gonfiore e di dolore dovuto all'eccessiva quantità di gas intestinali, che mi era oltretutto impossibile espellere, provocando vere e proprie coliche gassose, dolorosissime. Chiesi consiglio al GE il quale, per tentare di ovviare al problema, mi prescrisse delle compresse che si chiamano Sinaire forte. Bisogna prenderlo prima dei pasti, sono compresse masticabili, io ne prendevo 1 prima dei pasti.
Devo dire che mi ha aiutata a ridurre notevolmente la produzione d'aria nell'intestino, quindi gonfiore e dolore.
Anche a me il carbone vegetale è stato sconsigliato per le stesse ragioni già descritte da Lety.
La tisana finocchio e anice ha un buon potere sgonfiante, anch'io ne faccio uso.
Ridurre le fibre nell'alimentazione può essere di aiuto, mi è stato detto che il pane fresco può aumentare la fermentazione. Mi hanno consigliato di mangiarlo ben cotto e di togliere la mollica.
Spero di esserti stata uitle.

Felix84
08-02-11, 14:58
Anche io soffro molto di Gonfiore e da pure fastidio"!
Solitamente io mi facio una tisana di Camomilla e passa tutto.

ludovicus
08-02-11, 17:48
Anche la mia RCU mi provoca spesso gonfiori e dolenzie mica da poco. All'occorrenza li combatto, su consiglio del GE, con 2 cp. di Mylicon dopo il pasto. Però in casi estremi di forte indolenzimento utilizzo il Buscopan.

lety1679
08-02-11, 22:50
Vorrei chiedere a Liv il nome di queste fibre sintetiche. Sempre da Liv, e anche da Maria Grazia, volevo sapere se queste fibre e il Sinaire necessitano di ricetta medica o sono integratori e si possono prendere come farmaco cosiddetto da banco.

yuna79
09-02-11, 16:02
Il Sinaire Forte è un integratore a base di alfa-galattosidasi che è un enzima naturalmente presente in minime qualntità in vegetali freschi. Questo enzima aiuta a contrastare la formazione del gas intestinale.
E' indicato quindi in chi ha problemi di eccessiva formazione di questi gas, o anche in chi consuma abitualmente quantità eccessive di legumi, cereali, frutta e verdura.
Non necessita di ricetta medica.
Anche a me è capitato di utilizzare Mylicongas compresse masticabili, senza però aver consultato il GE. Il Sinaire mi è stato consigliato da lui.

Liv
09-02-11, 19:44
Le fibre si chiamano Planta lax e anche in queste è contenuto l'enzima alfa-galottisidasi, quello di cui parla anche maria grazia.
E' un enzima che possiedono gli animali erbivori e gli permette di digerire meglio le fibre ed evitare, appunto, che si producano gas in eccesso. Le fibre derivano dallo pshillium... si comprano tranquillamente senza ricetta medica e non hanno un costo eccessivo.
Se le provi facci sapere come ti trovi.

lety1679
09-02-11, 21:28
Vi ringrazio moltissimo, credo che farò un tentativo con uno di questi due rimedi perché in questo periodo il gonfiore si è accentuato, mi ritrovo spesso la sera che mi sembra di avere un palloncino al posto della pancia, per fortuna senza dolori. Vi farò sapere come andrà!

pedro
09-02-11, 23:33
In farmacia vendono dei sondini, che sono quelli che usano alcuni endoscopisti post colonscopia, per fare espellere l'aria introdotta durante l'esame, così si evita di introdurre per bocca altre compresse!

Serena 96
31-07-11, 11:52
Anche io ho spesso gonfiore alla pancia, ma da quanto ho capito è normale e dobbiamo imparare a conviverci. Ora sto prendendo polase (per rimettere su qualche forza), potrebbe essere quello che mi crea gonfiore?