PDA

Visualizza versione completa : Gastroscopia per rilevare il M.d C. nello stomaco


bizzo2004
03-02-11, 14:38
Lunedì mi sono sottoposta ad una gastroscopia. Il prof. che mi ha prescritto l'esame ha voluto che mi prelevassero del tessuto per vedere se il Crohn è anche nello stomaco. Mi chiedevo se è normale o raro avere la nostra patologia anche in questo organo.

patty83
03-02-11, 20:21
Il Crohn può colpire un qualsiasi tratto dell'apparato digerente.
Anch'io ho eseguito delle biopsie per verificarne la presenza, è assolutamente normale e poi meglio un controllo in più!
Ti auguro di star bene e ti abbraccio forte.
Patty

Liv
03-02-11, 22:24
Il ge mi ha spiegato che il crohn può colpire tutto il tratto gastro enterico, per cui, se alla prima colon fosse venuto fuori mdc invece della rcu mi avrebbe fatto anche la gastroscopia. Penso debba fare parte del normale iter diagnostico, ma non so quanto è comune l'interessamento dello stomaco in caso di mdc.
Facci sapere cosa dicono le biopsie, un abbraccio!

luchino64
04-02-11, 08:56
Il morbo di Crohn, come dicono le altre utenti può colpire tutto il tratto gastro enterico, ovvero dalla bocca fino all' ano, da quello che so raramente colpisce anche lo stomaco, quindi è giusto eseguire una gastroscopia per controllare anche quest' organo.

lety1679
05-02-11, 13:24
Ricordo che anche io, tra gli esami effettuati al momento della diagnosi, feci una gastroscopia con relativa biopsia. Nel mio caso risultò negativa, essendo io affetta da RCU, però il medico allora mi disse che aveva voluto togliersi ogni dubbio (anche riguardo l'eventuale presenza di Helycobacter).
Penso comunque che sia sempre meglio fare un accertamento in più per capire qual è la situazione reale e quindi potersi curare bene, anche se capisco che la gastroscopia non è un esame piacevole.
Facci sapere l'esito dell'esame istologico, mi raccomando!

yuna79
07-02-11, 10:44
Quando fui ricoverata la prima volta e dopo la prima colon che mise ben in evidenza che si trattava di morbo di Crohn, anche a me venne fatta una gastroscopia con relative biopsie. Risultato negativo, scoprirono solo che c'era un'ernia iatale piuttosto noiosa, ma nulla di più. Mi venne spiegato che dovevano valutare ogni singilo tratto della apparato digerente perchè il Crohn può colpire, anche senza continuità, dalla bocca all'ano.

bizzo2004
07-02-11, 20:46
Grazie per le vostre risposte. Oggi è il terzo giorno che purtroppo la nausea è talmente forte che rimetto in continuazione. Non riesco nemmeno a stare in piedi. Devo comunque attendere il risutlato istologico, ma non so se riuscirò ad arrivare al 15.