PDA

Visualizza versione completa : Colesterolo


blondie
01-02-11, 20:28
Sono a due anni dall'intervento di colectomia totale, è il secondo controllo di esami del sangue nell'arco di 6 mesi che riscontro il valore del colesterolo un po' alto (292 - hdl 92), cosa che prima non mi è mai capitato, secondo voi può avere una relazione con l'intervento? O perchè non mangio più tanta verdura come prima? Non mangio fritti e non uso molto condimento, certo mangio più carboidrati ma non credo che siano quelli a far salire il colesterolo o sbaglio? Grazie.

Felix84
02-02-11, 08:32
Ciao Blondie!
Innanzitutto bisogna considerare che averecolesterolo alto spesso non rappresenta un problema, o perché il rapporto tra il colesterolo totale e quello HDL è nella norma (il colesterolo totale sopra i 200 non è un problema di per sé), oppure perché non sussistono altri fattori di rischio, e il colesterolo alto, non essendo uno dei più pericolosi, da solo non è causa di un rischio cardiovascolare elevato.
Al soggetto con il colesterolo alto si suggerisce questa dieta, che si riassume in questi punti.

1) eliminare i cibi ricchi di grassi animali,
2) eliminare il tuorlo d'uovo, le frattaglie e i crostacei,
2) ridurre i condimenti,
3) aumentare gli alimenti ricchi di fibra: (verdure, frutta, cibi integrali)

Nel tuo caso non saprei forse sicuramente è anche dovuto all'alimentazione priva di verdure, frutta, ecc.
Quindi parlane con il medico e cerca una soluzione ottimale.


Felix!

blondie
02-02-11, 18:29
Ciao felix, lo strano sta proprio nel fatto che io mangio saltuariamente la carne rossa, le uova massimo 2 a settimana e non sempre, frattaglie non ne mangio, condimenti un po' di olio di oliva; compro il sugo pronto ma non credo che solo quello mi faccia alzare il colesterolo, non faccio niente di strano rispetto a prima dell'operazione tranne che mangiare molta meno verdura (prima ne mangiavo parecchia nei periodi calmi da rcu), ma per limitare le scariche sono costretta a fare così, comunque devo sentire il ge perché vorrei capire.

Ciao rosy