PDA

Visualizza versione completa : Infiammazione del muscolo Ileo psoa


Dillo
24-01-11, 22:58
Anche oggi soffro di questi dolori che si manifestano periodicamente, da quando mi è stata diagnosticata la CU. Il dolore parte all'altezza della fascia lombare, ma solo a destra e tira tantissimo dietro il gluteo dx, sia che tenga la gamba piegata o distesa. In questi giorni che ho la tosse vedo le stelle, e anche da sdraiata non trovo pace. Avete sofferto anche voi di simili dolori, a causa della colite ulcerosa? Pensate che possa trattarsi di un infiammazione del muscolo ileo psoa conseguente all'infiammazione intestinale?

yuna79
25-01-11, 10:55
Io ho il Crohn, localizzato a sinistra, e ho provato dolori e provo dolori simili a quelli che hai descritto tu, quando l'intestino è a un livello di infiammazione più alta. Non so se potesse essere un'infiammazione del muscolo ileopsoas, di certo, so che segue molto l'andamento della mia pancia.
Comunque, incuriosita dal tuo post, sono andata a fare alcune ricerche e il dolore in fossa iliaca dx, così come tu lo descrivi, può essere causato dall'infiammazione del muscolo ileo psoas. Questo tipo di infiammazione può avere moltissime cause fra cui appunto gastrointestinali, in particolare morbo di Crohn e colite ulcerosa.
L'infiammazione deve essere comunque trattata e, secondo me, sarebbe comunque il caso di accertare se si tratta proprio dell'infiammazione di questo muscolo. In questo momento sei in fase attiva?
Credo che la cosa migliore da fare, visto che non ti capita sporadicamente, sia di consultare il tuo GE, o almeno il medico di base, per appurare se la causa del tuo dolore, fra l'altro molto debilitante, sia proprio l'infiammazione dello psoas, riflesso dalla rcu.
Spero di esserti stata utile.

Maria Grazia

Felix84
25-01-11, 11:56
Io Soffro di CU, ma a dir la verità questi dolori non li ho mai avvertiti; solitamente avverto tanti dolori in fase attiva ma soppratutto dolori che seguono la conformazione del Colon quindi i tuoi dolori potrebbero essere dovuti all' infiammazione che hai, se ce l'hai.
Per sicurezza e precauzione devi comunque sentire un GE o il tuo medico prima di avere altri problemi più seri.

Auguroni!

Felix!

Dillo
27-01-11, 10:16
Sentito il medico di base, che non potendomi fare le punture di muscoril, mi ha consigliato riposo e i cerotti per sfiammare, all'ocorrenza tachipirina come antidolorifico. Lei parla di infiammazione della sciatica, probabilmente collegata alla Cu e mi ha ordinato la risonanza magnetica, per poi capire come procedere. In questi giorni riposo forzato, ma se non altro ieri sono riuscita finalmente a dormire.

Da almeno 2 anni, non ho ulcere, e tengo tutto sotto controllo con la mesalazina senza ricorrere al cortisone. In questo momento mi sembra sembra che la CU sia sotto controllo, ma effettivamente massaggiando la parte lombare sento l'intestino tutto in movimento. Spero di essere riuscita a rendere l'idea. Anche nel vostro caso sentivate dolore nel camminare? E vi è mai capitato per lunghi periodi? Grazie per le spiegazioni.

yuna79
27-01-11, 17:16
Dunque, come già scritto, mi è capitato di avere questi dolori, localizzati a sinistra però, ma solo durante la fase attiva della malattia. Anch'io se massaggiavo la parte sentivo l'intestino in subbuglio. Avere dolore fino a non riuscire a camminare anche, a volte ero proprio zoppa, e spesso, per non dire sempre, tutto questo male precedeva un attacco. Insomma quel tipo di dolore era nettamente collegato allo stato del mio intestino.
Anche adesso che l'intestino è decisamente più traquillo mi capita ma, purtroppo, sono anche coinvolte le anche, i femori, tutta la spina dorsale e le grandi articolazioni, ed è comunque un dolore diverso in qualche modo. Per questo sto eseguendo delle indagini reumatologiche. Ma non mi sembra il tuo caso. Da quel che ho capito il dolore interessa "solo" la parte destra, giusto?
Comunque la risonanza darà al tuo medico qualche dato in più anche su come procedere. Non hai provato a sentire il gastroenterologo?

Aggornaci su come va.

Maria Grazia

Felix84
28-01-11, 08:36
Giusta osservazione del medico di base che sicuramente ricorre alle cure più leggere prima di darti qualcosa di più forte, meglio cosi.
Per i dolori e i sintomi penso che siano gli stessi, anche io dolori a non finire fitte fortissime quasi non riuscivo a stare in piedi e se mi toccavo l'intestino sentivo di tutto; questo è dovuto all'infiammazione attiva della malattia a volte dormivo a pancia in su perche i lati erano infiammati un vero calvario, ma per fortuna a volte ci riprendiamo!

Felix!

Dillo
30-01-11, 12:58
Sì, il mio dolore interessa solo la parte destra, e per quanto riguarda la nostra malattia mi sembra che si crei un circolo vizioso, ovvero: l'infiammazione del'intestino infiamma queste fasce muscolari, e il dolore e la tensione per queste infiammazioni muscolari incidono negativamente anche sulla colite ulcerosa esacerbandone i sintomi. Per fortuna questi 3 giorni di riposo hanno alleviato notevolmente i dolori, ormai ridotti a una sola sensazione di fastidio. Ho l'appuntamento col GE fissato per fine marzo e in quell'occasione gliene parlerò senz'altro. Nel frattempo sto indagando fra le differenze tra risonanza normale e risonanza a contrasto.
Grazie ancora a tutti, vi auguro di passare una buona domenica.