PDA

Visualizza versione completa : Parliamo di Pesci


PierPaolo
19-12-06, 22:14
Generalmente più digeribile della carne il pesce dovrebbe essere sempre compreso nella nostra dieta.
Gran parte del pesce che troviamo nei punti vendita è di allevamento e nella scelta dobbiamo anche tenere conto anche dell'inquinamento del mare che tende a contaminare i pesci di maggiori dimensioni, come il tonno ed il pesce spada. Da anni gli studiosi ci consigliano di non mangiare troppo spesso il tonno ed i pesci di grande taglia.
Da un articolo della rivista Panorama del 15/12/2006 ho estratto alcune informazioni che possono esserci utili.

SARDA
Questo pesce è una fonte importante e a buon mercato di proteine, ferro e zinco, oltre che dei grassi tipici del pesce, gli omega 3: ne hanno circa il 5 per cento, ma in scatola sott'olio la percentuale sale fino al 14 per cento.

ROMBO, ORATA E SPIGOLA
Il 70-80 per cento di spigole (carne magra ma ricca di proteine e ferro) e orate proviene dall'acquacoltura. Non così il rombo, anche se questa specie comincia a essere allevata.

CERNIA
È un pesce selvatico, molto pregiato e di grande dimensioni (da 60 a 140 centimetri). La cernia di scoglio contiene maggiori quantità di grassi rispetto a quella di fondo.

TROTA E SALMONE
Mentre la prima è relativamente povera di grassi, il secondo è noto per il suo alto contenuto di omega 3, oltre che di proteine e di vitamina B12.

SPADA E TONNO
Il pesce spada ha carni saporite e di consistenza compatta, con proteine a basso tenore di grasso (4 per cento). Il tonno è ricco di omega 3, di vitamina B12 e di vitamina D. Quello in scatola mantiene una buona percentuale di vitamine, ma è povero di acidi grassi.

ANGUILLA
Un tempo il capitone (l'anguilla grossa) era considerato un cibo magro, consumato alla vigilia di Natale. Poi si è visto che la sua carne è fra le più grasse (oltre il 10 per cento). Per questo è sconsigliata a chi è a dieta.

sa87
21-12-06, 09:12
io mangio merluzzo, nasello, platessa e tonno all'olio in scatola e basta.

BUGI
21-12-06, 13:20
Se andate in Sicilia consiglio a tutti la pasta con le sarde! Piatto tipico prelibato. A me comunque piace moltissimo anche con le triglie.
Uso esclusivamente pesce pescato in mare e non amo i pesci grassi!

Aldo29
21-12-06, 14:02
Il rombo è forse il mio preferito (ma è molto caro).
Il branzino (o spigola) se di mare aperto (quindi non di allevamento) è sublime. A me piace crudo (carpaccio) come anche lo spada e il tonno.
Il salmone proprio non lo digerisco: troppo grasso.

Francesco_to
21-12-06, 16:06
Pesce crudo? caspita..... la cosa meno indicata per chi ha problemi come i nostri........

BUGI
21-12-06, 17:31
Il branzino e' ottimo fatto al sale in forno.
Il carpaccio mi piace molto di tonno ma anche di spada e salmone non e' male.

Francesco il carpaccio, cotto in genere con limone, non e' come il sushi od altre tipologie di piatti crudi giapponesi...

andrea 71
22-12-06, 08:18
Se andate in Sicilia consiglio a tutti la pasta con le sarde! Piatto tipico prelibato. A me comunque piace moltissimo anche con le triglie.
Uso esclusivamente pesce pescato in mare e non amo i pesci grassi!

I miei futuri suoceri sono siciliani e l'ho mangiata alcune volte....BUONISSIMA!!!!!!

sa87
31-12-06, 13:49
io ho assaggiato la cernia a S Stefano cucinata con salsa di noci e con salsa di rucola....non era male però è "alto" come pesce, un pò snucco...

Stefania
31-12-06, 14:10
Snucco? La salsa di noci ne conteneva pezzetti?

Sono riuscita a far mangiare a mio figlio qualche pezzo di merluzzo al forno con un pochino di maionese fatta in casa e non mi sembra abbia dato problemi.

sa87
31-12-06, 16:06
no, niente pezzetti. non mangio noci. non fanno bene e nemmeno mi piacciono. il pesce era un pò "spesso", "alto", cioè non era un filetto basso, però non era sgradevole...

patt
15-02-07, 19:39
Branzino, trota, orata, soiola, nasello e tonno in scatola al naturale o all'olio e poi adoro i crostacei (aragosta, gamberetti. granchio...).
Anche se ho origini siciliane la pasta con le sarde non mi piace!

sarettah1988
20-03-09, 23:17
I crostacei e i molluschi sono indicati o no per la nostra malattia?

diavolita87
21-03-09, 10:07
A me il pesce piace molto, di solito mangio il salmone e la trota salmonata(cotti nel forno o in padella senza condimenti), l'orata e il branzino (cotti nel forno con la crosta di sale), le seppie (ripiene o con la pasta).
A me né i crostacei né i molluschi creano problemi e li mangio almeno una volta a settimana, o sulla pizza oppure con gli spaghetti (ottimi!).

lety1679
21-03-09, 13:40
Crostacei e molluschi mi piacciono tantissimo, ma noto sempre fastidi il giorno dopo che li mangio, mi danno gonfiore e le scariche aumentano. Insomma, se proprio non resisto me li concedo ma non più di una volta al mese e solo se sto bene.

debby84
01-05-09, 01:47
A me il pesce piace molto, di solito mangio il salmone e la trota salmonata l'orata e il branzino, sogliola, tonno, il rombo il merluzzo e le alici che ne mangio molto e spesso.
Io non mangio né crostacei né i molluschi.
Il pesce lo mangio due a volte a settimana.

roberta b
08-09-09, 19:27
Adoro il pesce ma preferisco mangiarlo al ristorante perchè non sopporto manipolarlo.
Mi piace tutto, ma il massimo rimangono i crostacei ghiacciati accompagnati da tartine e salsine come solo in Costa Azzurra ho assaporato!

Alymeraviglie
21-10-09, 22:03
Con il pesce ho un rapporto contrastante, nel senso che dipende da come è cucinato e dalla sua freschezza che spesso è difficile da trovare.
Mi piace molto il rombo, l'orata, la spigola e la rana pescatrice, al forno o in pentola ma, non mi tiro indietro di fronte ad un carpaccio di salmone crudo o tonno affumicato.
La bottarga di muggine è un gusto veramente pungente ma piacevole associata ovvamente ad un giusto piatto, magari spaghetti.

lety1679
22-10-09, 09:04
Da qualche tempo non riesco più a mangiare il pesce. Non so per quale motivo ma mi dà un senso di nausea, e questo vale anche per ricette e varietà di pesce che fino a poco tempo fa mangiavo con gusto. L'unica maniera per riuscire a mandarlo giù è prepararlo in modo che il sapore venga mascherato il più possibile...

nemesi
16-01-10, 20:10
Da buon barese mangio tanto pesce e, anche se a qualcuno potrei sembrare un extraterrestre come il mio avatar, mangio molto crudo di mare: cozze, polpi, ricci, noci di mare ecc. Il pesce che preferisco di più è la spigola al sale.

paveliana
18-01-10, 19:42
Dopo una paella gustata a Maiorca che mi ha portato a star chiusa in albergo per due giorni, ora non amo molto il pesce. Riesco a gustarlo in ogni portata e di ogni tipo solo quando vado sulla mia costiera amalfitana.
C'era poi il baccalà fritto che la mia mamma preparava alla vigilia d Natale, delizioso; lei friggeva ed io lo mangiavo ancora caldo.
Agnese

luchino64
20-05-10, 10:02
Di pesce non ne vado matto, ne mangio solo alcuni tipi, ad esempio branzino, trota salmonata, orata e merluzzo, ma molto raramente.
Quello che preferivo di più era il classico fritto misto di calamari e gamberi che ho dovuto abbandonare a malincuore.

yuna79
20-05-10, 15:50
Mangio tutto il pesce e molto volentieri. Orate, branzino, sogliola, merluzzo, seppie, pesce spada, trota, salmone, polpo e chi più ne ha più ne metta. Adoro la pasta con le sarde! Fantastica!
Putroppo il GE ha eliminato dalla mia dieta i crostacei e le fritture. E questo è triste, soprattutto per i gamberi e gli scampi per cui vado matta.
E adattiamoci!