PDA

Visualizza versione completa : Ves e transaminasi alti


pikkola88
14-01-11, 12:46
Ho appena ritirato le analisi, sono tutte buone tranne il ves e le transaminasi che sono altissime.

Problemi epatici no visto che la bilirubina, azotemia ecc son nella norma!
Globuli bianchi e rossi nelle norma.
Hb 12,9
Siderimia e ferritina buona
Pcr buono

Leggendo su internet non sono riuscita a trovare nulla.

Cosa può essere?

luchino64
14-01-11, 13:14
Per quel che so le transaminasi alte possono anche voler dire di avere un epatite di tipo A, ovvero alimentare. Nulla di grave, la si fa senza neanche accorgersene, l' unica cosa è che può lasciare appunto le transaminasi alte. Per quanto riguarda la ves, può alzarsi anche per un raffreddore, un mal di denti, non è che si alza solo per qualcosa di più serio.

pikkola88
14-01-11, 13:19
Luchino io ho i vaccini per l'epatite e poi le altre analisi per epatopatia sono nella norma

Stefania
14-01-11, 13:52
Quanto sono alte le transaminasi? Ricordi i valori?

pikkola88
14-01-11, 14:53
Si stefania 120 entrambe

Stefania
14-01-11, 15:02
I valori sono alti ma non altissimi. Le cause potrebbero essere molte, dai disordini alimentari, alla mononucleosi a problemi legati ad epatite come diceva Luchino o anche ad abuso di paracetamolo. Se però dici che gli altri valori sono tutto sommato in ordine, non dovrebbero esserci grossi problemi. Penso che qualche consiglio, riguardo un approfondimento, possa dartelo anche il medico curante.

Cabo83
14-01-11, 15:33
Vanno tenute sotto controllo, per vedere se rimangono alterate nel tempo oppure se è un innalzamento momentaneo. I valori che tu scrivi non sono altissimi. In caso di infezione acuta da epatite virale, per esempio, che io sappia possono arrivare anche a 1000.
Può succedere che le transaminasi si alterino anche per l'alimentazione. Chiedi al medico, magari ti prescriverà un nuovo controllo tra qualche settimana per vedere se la situazione rimane così.