PDA

Visualizza versione completa : Lo yogurt


PierPaolo
16-12-06, 18:12
Questa discussione è interamente dedicata allo yogurt.
Cercheremo di andare oltre il semplice: a me piace e lo tollero o... io non lo tollero.
Il malato di crohn o di altre patologie similari deve essere anche un consumatore informato. Un consumatore che conosce le proprietà degli alimenti.
Scopriamo insieme qual'è il vero yogurt e cosa invece non lo è.

Francesco_to
17-12-06, 08:33
Sembrerà strano ma a me lo yogurt ha sempre portato giovamento al mio pancino, lo tollero molto bene e nn mi da problemi con un'eventuale aumento di scariche.
Prediligo quello alla frutta , alla fragola.
Lo yogurt è ricco di fermenti lattici e non per niente nelle nostre abituali terapie i medici che ci seguono spesso ci consigliano farmaci chiamati appunto " integratori di fermenti lattici" Personalmente non ho mai fatto uso di questi prodotti, anche se mi sono stati consigliati piu' di una volta, preferisco " riempirmi del mio amato yogurt.

sa87
17-12-06, 13:46
lo adoro alla frutta. lo mangio al mattino e dopo pranzo in mensa, all'università.
mi fa benissimo per l'intestino e spesso lo mangio anche con cereali e fibre e rigorosamente fermenti lattici vivi per aiutare l'intestino pigro.

Aldo29
17-12-06, 14:24
Ogni mattina uno yogourt ma senza i pezzi di frutta dentro.
Da un po' prediligo quello al caffè o al malto.
Non solo li tollero ma ho l'impressione che (come dice Francesco) siano d'aiuto.

chpaper
17-12-06, 15:00
Yogurt
io lo prendo qualche volta al pomeriggio come merendina lo assumo non freddo per cui lo tiro fuori dal frigo un po' prima.
Mi piace quello naturale

PierPaolo
17-12-06, 17:59
Prima di eliminare tutti i derivati del latte, preferivo lo yogurt classico, bianco, possibilmente "sodo" e acido.
Come tolleranza non mi ha mai convinto molto.

Quando ero bambino lo yogurt industriale non esisteva.
Nella mia città lo compravo in una minuscola latteria, in un grande bicchiere di vetro coperto con un tappo di stagnola.

Stefania
17-12-06, 21:59
Mio figlio li tollera male, in particolare quelli in liquidi in bottigliette monodose. Non conosco lo yogurt artigianale, c'è molta differenza rispetto a quello industrale?

PierPaolo
17-12-06, 22:09
Lo yogurt si può fare in casa.
Bisogna comprare i fermenti: Lactobacillus Bulgaricus o Streptococcus Termophilus.
Occorre una yogurtiera, ma credo si possa fare anche senza.
Se fai una ricerca con Google trovi subito tutte le indicazioni.

valentina
18-12-06, 11:53
Confermo che si può fare senza yogurtiera..mia cugina lo ha fatto per molto tempo usando un normale contenitore...era delizioso!!!!

stecchita
18-12-06, 14:00
solo alla banana o bianco dolce

anche io trovo che quando lo assumo mi sento meglio e poi è buono, ottimo come spuntino.

Quando non mangio yogourt uso i fermenti lattici.

Francesco_to
18-12-06, 14:01
Ricordo che lo yogurt è stata la prima cosa che mi hanno dato da mangiare dopo l'intervento di resezione.....

BUGI
18-12-06, 18:07
Io ho fatto lo yogurt in casa e senza yogurtiera ma l'igiene e' essenziale. A differenza di quello industriale e' molto piu' deperibile, pertanto va consumato in tempi brevi ed e' necessaria una attenzione scrupolosa alla conservazione ed alla pulizia dei vasetti che debbono essere necessariamente in vetro, meglio se sterilizzati.
Il gusto pero' e' molto diverso. Meno morbido. Piu' acido. Quasi piu' simile allo yogurt greco che pero', essendo generalmente piu' grasso e spesso di capra, e' anche molto piu' pesante da digerire.
Un discorso a parte va fatto per lo yogurt "artigianale" delle yogurterie tanto diffuse oggi. E' molto buono, soprattutto se si trovano le poche che lo producono nella versione magra perche' l'altro, oltre ad essere quasi una crema, e' un po' piu' grasso e quindi meno digeribile.

Stefania
18-12-06, 22:38
Alcune yogurterie artigianali lo producono anche con latte di soia sotto forma di gelato e quello nei periodi tranquilli al piccolo da meno fastidio e piace anche a me.

Francesco_to
19-12-06, 08:04
Scusate l'ignoranza.. ma quando si prepara lo yogurt artigianalmente, bisogna " bollire " qualcosa? Come si fa ad ottenere quella densità tipica dello yogurt?

BUGI
19-12-06, 13:17
Non si deve bollire niente. E' il bacillo che, nel tempo, provoca l'addensamento.

sa87
29-12-06, 13:19
io che amo lo yogurt in pezzi soprattutto con frutta oppure con frutta e cereali, tipo crusca o altro, ho provato (letto su un giornale) lo yogurt bianco intero con dentro mezza bustina di zafferano che dicessero andava bene per il gabinetto (non so se funziona davvero). avete mai provato?

BUGI
29-12-06, 13:20
Yogurt e zafferano.... mmmm.... mai sentito!!

calladimaggio
29-12-06, 14:39
Io lo tollero solo se arricchito di fermenti lattici vivi.

PierPaolo
29-12-06, 19:53
La legge italiana riconosce che possa essere fregiato della denominazione commerciale di yogurt soltanto il latte di vacca fermentato con i batteri Lactobacillus Bulgaricus e Streptococcus Termophilus.

Silvia85
09-07-07, 18:06
A me piaceva moltissimo lo yogurt soprattutto quello bianco e dentro mettevo i cereali: buonissimo.
Ma ora non lo tollero, voi dite che facendolo a casa riesco a mangiarlo senza avere disturbi?

PierPaolo
09-07-07, 22:35
Potresti fare una prova. Magari senza cereali.

cri78
23-08-07, 21:37
Lo yogurt, lo assumo in tutte le sue fatture, ma preferisco quello bianco naturale.
Negli stati uniti il GE me lo ha raccomandato più di una volta e specie se si stanno prendendo anche antibiotici.
A me non da disturbi.

nadi
25-08-07, 16:09
Buono! Non ne riesco a fare a meno! Mangio però gli yogurt magri alla frutta. Gli altri mi gonfiano. A volte prendo quelli delle yogurterie, semplici senza niente sopra (frutta, cioccolato o altro). Che bontà!

patt
26-08-07, 12:51
Molte volte lo prendo senza nessun problema ma quello bianco naturale non riesco a mandarlo giù. Preferisco quello alla frutta (soprattutto fragola). Lo mangio in particolar modo quando prendo i fermenti lattici, li mischio insieme altrimenti non riuscirei a prenderli.

forzagrifo
26-08-07, 23:07
Io non prendo yogurt, però quelle poche volte che l'ho preso era alla frutta e non mi ha dato fastidio, sò che fa bene ma io prendo solo fermenti lattici.

Antonellac
27-08-07, 10:49
A me piace in tutte le salse, anche se lo preferisco bianco al naturale, e non freddo da frigo ultimamente sembra non crearmi grossi problemi.

carlo62
29-08-07, 03:42
A me piace molto, qualsiasi gusto, specialmente quello più liquido tipo DanUp, ma da quando mi sono ammalato non lo posso più bere perchè mi fare scariche a raffica. Purtroppo.

Alymeraviglie
09-03-10, 16:20
Il mio rapporto con lo yogurt va a periodi.
In inverno non lo consumo proprio perchè, essendo mantenuto in frigo, non riesco ad ingerirlo se non portato a temperatura ambiente, pertanto non lo uso.
Gli altri mesi dell'anno, lo sostituisco al latte per la colazione della mattina e lo porto a lavoro per dargli il tempo di assumere una temperatura gradevole al mio palato.
D'estate, consumo quello liquido e ne bevo molto.
Preferisco quello senza frutta, meglio se bianco ma non magro.
Alcuni tipi di yogurt in commercio, sono eccessivamente troppo dolci pertanto, spesso lo acquisto magro per poi addolcirlo a mio piacimento con un pò di miele.
Quando lo trovo, prendo quello greco (che è il mio preferito) perchè mi piace sentire al palato la sua forte densità anche se il costo è leggermente elevato rispetto a quelli pubblicizzati in commercio.

Aldo29
09-03-10, 17:52
Sappiate che lo yogourt si può scaldare nel microonde che a differenza del forno normale non spezza le catene molecolari dei principi attivi ma le fa ruotare (spiegazione datami da un amico con cattedra di chimica fisica alla Sapienza di Roma).

luchino64
10-03-10, 09:05
Io di yogurt ne ho sempre mangiato tanto, ma dopo quest'ultima ricaduta ho deciso a malincuore di eliminarlo definitivamente dalla dieta.

Alymeraviglie
16-03-10, 10:15
Ieri sera mi sono mangiata uno yogourt greco con del miele e ho provato a stiepidirlo nel microonde.
Diciamo che l'effetto non è male ma niente a che vedere con il portarlo a temperatura ambiente al naturale, ovviamente, che secondo me è sempre la cosa migliore.

nellogiovane
04-05-10, 10:23
Durante l'ultima visita ho chiesto al GE cosa pensasse dello yogurt, lui ha risposto "ok, a patto però che contenga davvero fermenti lattici vivi. Fallo da te". Gli ho rivolto uno sguardo perplesso.

Da bambino ricordo di averlo fatto per un breve periodo, si trattava di una specie di esperimento scolastico. Ovviamente del procedimento non mi era rimasta alcuna memoria. Così ho cercato su internet - la nostra memoria simultanea globale? - e ho trovato qualche semplice metodo. Così stamattina ho fatto colazione con lo yogurt preparato ieri. E' davvero semplice, ed è davvero buono. I fermenti, per quanto ne so, dovrebbero essere vivissimi.