PDA

Visualizza versione completa : Farmaco Biologico Si o No?


ilgreco81
18-11-10, 19:45
Ciao a tutti, volevo porVi una domanda.
Ma il farmaco biologico è ancora "agli studi" oppure è "accertato che sia adatto per la cura del MDC??

Questa domanda scaturisce dal fatto che ci sono dottori che dicono SI, ed altri che invece sono "titubanti" affermando che non è ancora accertato al 100%, includendo la non estrema sicurezza oltre agli effetti collaterali, che io personalmente non so quali possano essere.

Insomma, se il mio medico dovesse dirmi FAI IL BIOLOGICO... io che devo fare? Mi sta facendo fare una serie di esami per poi dirmi se sono "idoneo" al biologico.

Che mi dite voi in base a quanto sapete? Grazie mille ed un abbraccio a tutti.

Mario

Flossy
22-11-10, 21:00
Per quanto riguarda i biologici so che inizialmente erano solo per MdC, poi in seconda istanza sono passati all'uso per la RCU.

Io sto facendo il Remicade/Infliximab da fine settembre, ma non avevo scelta, mesi di perdite ematiche, diarrea, e al secondo ricovero in un mese mi hanno messo davanti al farmaco.
Ero terrorizzata, specialmente dagli effetti collaterali. In realtà dalla seconda infusione, ma questo è personale, ho finalmente smesso di sanguinare e il dolore era già passato dopo la prima. Come effetti collaterali ho avuto il giorno della infusione, e nei giorni successivi dopo la prima, ossa doloranti e sensazione di post influenza, un pochino di rimbambimento e sensazione di farfalle nella testa.

La quarta la faccio il quattro gennaio. Questa la mia esperienza proprio all'inizio.

Io ho la RCU, so che agisce diversamente, così mi ha detto il GE, fra le due malattie.

Io avevo letto tanto sul biologico, visto che il mio ge mi aveva detto proprio poco poco e mi ero anche tanto spaventata, poi dopo ho trovato un sito americano, dove ho letto un sacco di esperienze che mi hanno tranquillizzata.

In bocca al lupo!

Flossy

zeusthebest
05-12-10, 16:36
Personalmente sono contrario al Biologico, poi adesso che mi sono operato d RCU non ne ho più bisogno, ma quando lo assumevo non stavo per niente bene e come me anche altre persone del reparto.
Per non parlare poi dei molti effetti che può causare al lungo andare.

nunù65
05-12-10, 17:56
Per non parlare poi dei molti effetti che può causare al lungo andare.

Scusa Gabriele ma quali sono gli effetti che può provocare a lungo andare?
________________
Nunzio

jako80
17-01-11, 16:27
Avete sentito parlare di cure biologiche?
Sembra che a Roma già le usano sui pazienti e danno ottimi risultati.

Felix84
18-01-11, 10:13
Buongiorno!
Per quanto riguarda i biologici so che inizialmente erano solo per MDC, poi in seconda istanza sono passati all'uso per la RCU.

Io sono favorevole al Biologico anche se per mia esperienza personale non nè ho trovato beneficio anzi il contrario dopo la seconda infusione mi ha generato il Virus Cmv che non è il massimo della vita perchè attacca la parte più debole del corpo in questo caso l'intestino non riuscendo più a guarirlo; quindi diciamo che per chi fa effetto va bene ma ci sono parecchi invece che hanno altri effetti collaterali negativi; quindi attenzione prima di usarlo fare tutti gli accertamenti del caso!

Buona Giornata!

Felix!

paveliana
19-01-11, 19:22
Faccio il farmaco biologico, Humira, da oltre due anni ed ho mdc all'ileo terminale, il mio dosaggio ora è di un'iniezione ogni 15 gg. Sicuramente il mio crohn è migliorato, ma mi chiedo quali effetti avrà sul mio organismo?

agnese

nunù65
19-01-11, 20:47
Agnese è un dubbio che ho dall'inizio del trattamento con Humira, e cioè da poco più di un anno. Il dosaggio è uguale al tuo, una penna pre-riempita da 40 mg di Humira ogni 15 giorni! E anche io sto trovando benefici dall'Humira!

Ho provato a chiedere al ge, che non mi ha risposto, mi ha solo detto di stare tranquillo!!

Sarà che è un farmaco che da poco ha superato la fase di sperimentazione e quindi neanche i medici sanno che effetti, che danni eventualmente può provocare a lungo andare sul nostro organismo!?

paveliana
20-01-11, 15:15
Probabilmente sarà che i Ge non hanno risposte precise da darci e quindi continuiamo la nostra cura. Vedremo poi... cosa riserverà il futuro!?

agnese

nellogiovane
21-01-11, 16:54
Anche per me stesso dosaggio (una "penna" da 40mg ogni due settimane). Benefici incontestabili.

Quanto agli effetti indesiderati a lungo termine, la risposta è stata all'incirca: "non si sa. Ma sicuramente il cortisone ha effetti collaterali anche pesanti. Quindi in mancanza di dati sul lungo periodo, l'Humira è preferibile".

Un ragionamento che non fa una grinza. Fino a nuovo ordine.

ciao
stefano

Mat
03-02-11, 20:28
Salve a tutti.
Probabilmente dovrò ricorrere anche io al biologico.
Sono stato operato a giugno per mdc, ho avuto una ricaduta a novembre con la riacutizzazione della malattia. Mi hanno aumentato l'azatioprina da due a due e mezzo facendomi assumere il cortisone fino a una settimana fa circa.
Ma all'interruzione del cortisone già dopo due giorni le cose sono peggiorate: una scarica al giorno, non di più, ma qualche fitta al basso ventre e consistenza liquida delle feci.
Il gastroenterologo mi ha consigliato di prendere per una settimana i fermenti lattici, avvertendomi di passare al biologico se non cambia niente.
Dato che non c'è stato nessun miglioramento, credo che passeremo al biologico. Non l'ho mai fatto, qualcuno di voi ha qualche esperienza? La gastro mi disse che è una sorta di ultima arma a disposizione e se non ricordo male disse che si poteva usare solo una volta, ma mi sembra strano perché leggendo i vostri post sembra che qualcuno di voi l'abbia utilizzato anche a distanza ravvicinata...
Qualcuno può fare un pò di chiarezza, o darmi anche solo qualche consiglio?

paveliana
04-02-11, 18:55
Scusa ma, cosa vuol dire usare il biologico una sola volta?
Come avrai letto alcuni di noi fanno l'Humira da molto tempo, a cosa si riferiva la tua Ge?

agnese

Micky
09-02-11, 12:17
Io ho fatto cinque infusioni di infliximab e sono stata subito meglio, infatti da allora non ho piu preso cortisone, ma questa è anche fortuna perchè conosco persone che continuano a fare infusioni.
Mi chiedo anche io se faccia davvero bene o no la cura biologica.