PDA

Visualizza versione completa : Disturbi zona anale


nunù65
18-11-10, 00:34
Nell'ultimo controllo dal Ge(venti giorni fa) ho riferito di avvertire spesso bruciore e dolore nel momento dell'evacuazione, con presenza anche di piccole perdite di sangue. Mi ha consigliato Pentasa 1 gr supposte e Antrolin pomata!
Ho aspettato un pò prima di iniziare la cura, volevo vedere se passava, ma niente, e allora ieri ho provato a mettere la supposta di Pentasa. Ho avvertito molto dolore e quasi non sono riuscito a metterla, perchè l'ano era molto secco; questa è la sensazione che avevo, oltre a provocarmi dolore, il pentasa non scivolava affatto!

E' la prima volta che ho questa sensazione; praticamente la supposta l'ho espulsa oggi, quasi intera, quando sono andato in bagno; e ho avvertito molto dolore con aumento delle gocce di sangue!

Volevo sapere se qualcun altro avesse mai avvertito questa sensazione di "secchezza" dell'ano! E' sempre complicato parlare di questi argomenti, ma se non lo faccio qui!!

______________
Nunzio

Alexa79
18-11-10, 12:49
Ormai sono dieci anni che mi metto le supposte tutti i giorni e a volte ho un pò più di secchezza.
Prima di metterla la scaldo un pò con le mani oppure potresti provare ad usare qualche lubrificante ma devi chiedere al tuo GE non vorrei che interagisse con qualche principio attivo (anche un pò di olietto come si fa con i bambini potrebbe andar bene). Comunque lo contatterei per sapere se è normale evaquarla il giorno dopo intera, io la evacuo il giorno dopo ma è sciolta anche se si attacca completamente al WC come cera. Forza e coraggio e facci sapere come va.

Liv
18-11-10, 14:36
Io in questo periodo sto avendo una ricaduta della rcu, con sintomi molto blandi...
All'inizio dei sintomi ho insistito tanto con il ge per fare un controllo visivo della zona, perchè non si capiva se era effettivamente una ricaduta oppure delle emorroidi o ragadi, che possono essere anche interne. A seconda dei casi la terapia è diversa. Tu l'hai fatta una 'ispezione' ? Te lo dico perchè il ge pensava fossero ragadi appunto e abbiamo così perso tre mesi prima di andare a vedere la zona e di capire che era una ricaduta ed iniziare la terapia appropiata.
E il mio ano sta facendo fatica a tollerare il clistere serale, quando lo devo applicare anche io ho la sensazione che è molto secco e brucia da morire durante, un po' meno durante il giorno e quando evacuo dipende dalla consistenza delle feci. Per ora sto mettendo pasta fissan e trovo sollievo.

nunù65
29-01-11, 11:23
Oggi sono andato da un proctologo, poichè tra alti e bassi i fastidi all'ano (bruciore e sanguinamento) non cessavano. La diagnosi emersa è la seguente: anodermite ragadosa, congestione emorroidaria marginale, papille anali ipertrofiche. La causa del bruciore e del sanguinamento sono le ragadi! Ha detto che potrebbero essere causate dal Crohn.

Mi ha dato una serie di pomate da applicare; tra i consigli che mi ha dato e che possono essere utili anche per altri di noi, mi ha detto che in questi casi, in presenza di ragadi, è meglio non usare la carta igieica ma usare Anonet liquido per la detersione anale.
Inoltre invece delle supposte di Pentasa mi ha prescritto Asacol supposte, pare che siano meno secche rispetto al Pentasa e quindi si evitano i problemi e i dolori al momento dell'inserimento.

patri33
03-02-11, 18:09
Anch'io da circa 5/6 anni soffro di forti dolori anale e perdite, forti perdite di sangue, solo che fin ora non ero a conoscenza della mia malattia, è partito tutto da qui, le ragadi.
Le ragadi provocano un gonfiore e un dolore atroce!
Ho passato diversi mesi ad usare pomate varie e pentasa ma nulla, qualche settimana fa non riuscivo piu a stare in piedi, dovevo sempre distendermi, solo così provavo sollievo. Secondo il mio medico, il sangue si depositava nell'ano e pulsava provocandomi dolori atroci.
Oggi sto bene!
Il dilatan e l'Antrolin hanno fatto miracoli. Il dilatan è un dilatatore anale che usato in associazione con Antrolin o Luan da un forte sollievo. Sicuramente non la prima volta, ma dopo si.
Prova a consultare il medico e riferisci il mio accaduto.
Mi ripeto, io oggi sto bene!

nunù65
04-02-11, 10:29
Nel mio caso erano delle piccole ferite che mi provocavano un forte bruciore e sanguinamento al passaggio delle feci. Per fortuna la terapia che mi ha dato il proctologo è stata molto efficace fin dai primi giorni.

La terapia è la seguente: Rectalgan pasta (specifica per le ragadi), Asacol 1000 supposte, e Pentacol gel 500. Inoltre mi aveva dato anche un unguento, Proxtis da applicare prima dell'evacuazione, che praticamente non ho mai usato, perchè il problema è rientrato ai primi giorni della terapia.

michelep
28-03-11, 10:35
Amici, una domanda? Ma le emorroidi vanno via dopo un po oppure restano sempre? Grazie.

lety1679
28-03-11, 14:39
Nel mio caso, purtroppo le emorroidi non se ne vanno. Ho avuto pochi episodi di dolore e infiammazione ma dopo quelle volte sono prolassate e sono rimaste esterne. Per fortuna non si infiammano frequentemente e non mi danno alcun disturbo, se non la consapevolezza che se ne stanno lì.
Non so se valga la stessa cosa anche per le emorroidi interne, dovresti chiedere al tuo GE o ad un proctologo.

sarina84
28-03-11, 19:01
Michele, penso che la prognosi delle emorroidi dipenda un po' dal loro grado di severità. Mi spiego. Se sono interne e sanguinano, comunque, la prognosi è migliore; alcuni accorgimenti sulla dieta e l'apporto idrico dovrebbero bastare per curarle (anche applicazioni topiche, tipo creme sono utili). Se invece sono prolassate sempre, cioè fuori dall'ano, possono dare un po' più problemi, in quanto sono esterne.
In definitiva, le emorroidi sono delle dilatazioni delle vene del plesso emorroidario che possono non dare più disturbi se sono interne.
Se esterne, e non è possibile reinserirle manualmente nell'ano, restano.

Io le ho interne, e a meno che non mangi cose che me le infiammano non ho problemi particolari.

yuna79
28-03-11, 22:32
Io un' emorroide esterna e anche quando non è infiammata comunque la "pallina" è lì e la posso sentire. Per la mia esperienza quindi posso dirti che quelle esterne non guariscono, ma hanno momenti di infiammazione e sanguinamento e momenti di quiete.

Michelangelo
28-03-11, 22:57
Con la prima colon mi diagnosticarono alcune emorroidi interne che non sapevo minimamente di avere. Successivamente con i continui sforzi durante l'evaquazione, qualcosa è peggiorato. Come Yuna anche a me è uscita una piccola emorroide esterna che, quando infiammata è ben visibile e provoca dolore. Certamente dipende dal grado di severità delle stesse ma, se sono diagnosticate (a meno che non si debba ricorrere ad un intervento chirurgico per i casi più gravi), rimangono.