PDA

Visualizza versione completa : Alimenti ricchi di Ferro


PierPaolo
14-11-10, 10:16
Facendo una ricerca riguardo gli alimenti ricchi di ferro, ho trovato molte tabelle che anche se discordanti, indicavano il cioccolato fondente come un alimento con un discreto contenuto di ferro.
Se ben tollerato, pertanto il cioccolato fondente potrebbe aiutarci a limitare la cronica carenza di ferro che affligge molti di noi.

Quella che segue è una delle tabelle trovate, ma non posso garantire la precisione dei dati riportati.

*
Alimenti ricchi di ferro – Ferro in 100 g
*
Fegato d’oca 30,53 mg
Cioccolato fondente amaro 17,4 mg
Vongola 13,98 mg
Cacao amaro 13,86 mg
Ostrica, cotta 11,99 mg
Caviale 11,88 mg
Paté di pollo inscatolato 9,19 mg
Muesli con frutta e frutta secca 8,75 mg
Muesli 8,20 mg
Lenticchie 7,54 mg
Ostrica 6,66 mg
Farina di soia 6,37 mg
Germe di grano 6,26 mg
Pollo – coscia 6,25 mg
Ceci 6,24 mg
Patate, bollite 6,07 mg
Seppia 6,02 mg
Pinoli secchi 5,53 mg
Fagioli cannellini 5,49 mg
Fagioli borlotti freschi 5,00 mg
Fiocchi d’avena 4,72 mg
Nocciole 4,70 mg
Alici sott’olio 4,63 mg
Arachidi 4,58 mg
Grano duro 4,56 mg
Mandorle secche 4,51 mg

Naturalmente pinoli, nocciole, mandorle secche, arachidi, legumi e frutta secca possono causarci gravi conseguenze.

lety1679
14-11-10, 11:35
Bisognerebbe capire se il ferro contenuto nel cioccolato è facilmente assimilabile dall'organismo. Molto spesso è questo il problema principale di questo elemento, basta pensare che persino durante la terapia endovenosa è consigliata l'assunzione di vitamine per evitare che venga "disperso".
Certo però che, nel caso non crei problemi all'intestino, è bello pensare che un po' di cioccolato fondente fa bene anche al nostro corpo oltre a soddisfare il palato.

Cabo83
14-11-10, 21:49
A me il medico, pur parlandomi di questi alimenti, ha sempre indicato la carne rossa come fonte più ricca di ferro assimilabile, bagnata con limone: roast beef, manzo, vitello, fegato.

PierPaolo
14-11-10, 22:47
Per quanto riguarda il ferro contenuto nel cioccolato fondente, mi sembra di aver capito che altre due sostanze contenute nel cioccolato, tannino e ossalati, ne ostacolano l'assimilazione.

Antonellac
15-11-10, 11:27
Cioccolato fondente amaro 17,4 mg
Vongola 13,98 mg
Cacao amaro 13,86 mg
Muesli con frutta e frutta secca 8,75 mg
Muesli 8,20 mg
Lenticchie 7,54 mg
Ostrica 6,66 mg
Pollo – coscia 6,25 mg
Ceci 6,24 mg
Patate, bollite 6,07 mg
Seppia 6,02 mg
Pinoli secchi 5,53 mg
Fagioli cannellini 5,49 mg
Fagioli borlotti freschi 5,00 mg
Fiocchi d’avena 4,72 mg
Nocciole 4,70 mg
Alici sott’olio 4,63 mg
Arachidi 4,58 mg
Grano duro 4,56 mg
Mandorle secche 4,51 mg
Ho riportato in parte la tua tabella Pierpalo, perchè questi sono alimenti che mi piacciono tantissimo, e sapere che sono una buona fonte di ferro me li fa amare ancora un po' di più, anche se con frutta secca e legumi le quantità sono limitate per ovvi motivi (lascio le arachidi, anche se le dovrei toglierle visto che l'ultima volta che le ho mangiate ho avuto grossi problemi per una colica). Come giustamente evidenziato da Lety, però non è tanto la quantità di ferro contenuta negli alimenti ma la facilità di assimilazione e la nostra tolleranza personale agli stessi, dettata anche, credo, da come stiamo nel periodo in cui assumiamo determinati alimenti.

Muffla
17-11-10, 02:41
Leggevo che molti alimenti che contengon ferro hanno necessità di una parte acida affinchè il componente che ci interessa venga assimilato. Spesso basta acido citrico, ovvero il limone. Quindi bene a mangiare pesce, carne e spinaci con sopra del limone, almeno siamo certi di assimilarlo!