PDA

Visualizza versione completa : Al ristorante


Liv
10-11-10, 19:43
Volevo condividere con voi le esperienze legate a: una cena al ristorante. Sicuramente a tutti è capitato di andare a cena fuori, una serata in compagnia, per distrarsi e non pensare a niente... e invece quando arriva il menù, una tragedia! Cosa ci sarà in quei piatti?
Una cosa che io proprio devo evitare, anche in remissione, sono il pepe e il peperoncino. Tantissime volte mi devo far preparare delle cosa apposta, perchè vengono messi ovunque.
Quello che più mi stupisce è l'ignoranza dei camerieri e dei proprietari stessi e oggi è stato l'ultimo esempio snervante.
Vado con le amiche in una piadineria e chiedo espressamente come venivano preparate le melanzane e se contenessero quei due ingredienti per me tabù e gli dico che se li mangio sto male ecc ecc. Mi risponde il proprietario che sono alla griglia senza condimenti. Ok, le prendo grazie! Faccio il primo morso e ahimè, erano sott'olio, ma olio al peperoncino.
Con pazienza torno alla cassa e espongo il problema, il proprietario nega tutto. Comincio ad spazientirmi, arriva la cuoca che aveva visto la scena, mi dice che è vero, è olio al peperoncino e con gentilezza infinita mi rifà la piadina SENZA DIRLO AL PROPRIETARIO.
Troppe volte mi succede di dover mandare indietro il piatto, perche viene lo stesso condito con il pepe e/o il peperoncino. Una mia amica celiaca si è vista servire pasta normale ma dichiarata come gluten-free. Poverina, ha passato una nottataccia.
Io mi chiedo perchè tutta questa superficialità? I nostri non sono capricci ma esigenze importanti.

Forse anche a voi è capitato o sono io che chiedo troppo?

Ps: naturalmente in tantissimi posti invece capiscono perfettamente e viene fatta molta attenzione ai condimenti, una volta esposto il problema. Non bisogna mai fare di tutta l'erba un fascio.

Alexa79
11-11-10, 10:52
Volevo le patate al forno e pesce arrosto dicendo che non potevo mangiare tutto. Assagio una patata... mmmm com'è buona, le assaggia il mio ragazzo che fà: ci credo, sò fritte! Io per poco non mi sento male pensando alla nottata appena scampata (ero in piena crisi). Allora chiamo il cameriere che insiste che sono al forno, dopo vari battibecchi va in cucina e subito dopo torna con la coda fra le gambe e dice: scusami ma prima di metterle in forno le passano un minuto in friggitrice.
Ma se le volevo fritte le avrei chieste no?

Adele
11-11-10, 18:33
Io sia per lavoro (spesso accompagno i ragazzi nei viaggi d'istruzione) che insieme a mio marito viaggio tantissimo ma devo dire di non aver mai trovato difficoltà o aver mangiato qualcosa a mia insaputa che mi potesse far male. Appena arrivo in un ristorante vado direttamente dal proprietario o dal caposala dicendo di essere allergica al lattosio. Facendo in questo modo veramente sono stata sempre trattata benissimo, anzi vi dirò che a volte i piatti che mi portano sono più elaborati e con porzioni quasi raddoppiate.
Adele

Muffla
11-11-10, 18:54
Noi è molto che non usciamo per andare al ristorante, spesso ordiniamo per portare a casa (cinese e altri ristoranti) così almeno se c'è qualcosa di strano sto tranquilla.
Oltre ovviamente a richiedere cose particolari per me, anche il mio ragazzo ha diveerse intolleranze ed allergi, una su tutte quella al pomodoro che pare mettano OVUNQUE. E' davvero un dramma spiegare che no non vogliamo pomodoro (ne io perchè mi da fastidio,ne lui perchè si gonfia ovunque) e spesso farci fare due pizze bianche diventa incomprensibile per i camerieri "eh, ma ce n'è poco" "eh ma lo scansa" come fai a scansare il pomodoro sulla pizza???
Allora andiamo sempre nella stessa pizzeria dove ci conoscono e via, dove avevamo spiegato che il pomodoro ci uccide, così siamo tranquilli! Più o meno!

Prova a dire proprio che sei allergica, ti si gonfia la gola e che poi finisci al pronto soccorso. Così si spaventano ed evitano. Dire solo che "ci fa male" senza fare un po' di dramma non lo capiscono.

Berto
12-11-10, 16:05
Sono assolutamente d'accordo con Muffla. Io sono realmente allergico al peperoncino e le rare volte che esco a pranzo o cena avviso il cameriere di quello che rischio se lo ingerisco. Risultato garantito.

Felix84
25-01-11, 09:40
Solitamente io al ristornate non ho mai avuto problemi, anche perché quando esco, e se esco, mangio solo le cose che tollero tipo il pesce quindi a cena si mangia sempre pesce in abbondanza. Per il resto chiedo sempre e tutto mi viene dato fortunatamente!
Poi scelgo sempre gli stessi ristoranti dove comunque conosco già i gestori e mi fido.
Si concordo quando dici che certa gente non capisce l'imbarazzo, dovrebbero stare più attenti comunque prima di rovinare la vita a qualcuno dandogli qualcosa che può fargli solo del male!

Saluti!

Felix

exAUTARCHICO
08-03-11, 16:16
Salve,
andare a mangiare fuori comporta sempre dei rischi, ergo o ci si adatta o si rimane a casa. Comunque ovunque fanno paste in bianco, pesce, verdure bollite, carni scondite alla griglia, non possiamo lamentarci. Io lo so perchè mangio tutti i giorni fuori per lavoro (sono rappresentante/viaggiatore) e non ho difficoltà di nessun genere. Certo che se si va al messicano non si può chiedere di non mettere il pepe o altre spezie. Io dico sempre che sono allergico al pepe e per il resto evito i fritti in generale. Del resto noi siamo una categoria che esce a cena esclusivamente per la compagnia, delle specialità della casa ne facciamo (ahimè) anche a meno.

kiki_b03
09-04-11, 14:41
Io ho tutti i problemi legati a peperoncino, pepe ecc visto che il signor crohn non ammette niente di tutto questo. Visto che nessuno capisce, o per lo meno non vogliono, esco poco a cena e le volte che esco vado nel mio ristorante di fiducia dove sanno perfettamente cosa fare e mi rispettano.
Altrimenti l'unica per farsi rispettare dalle altre parti è dire che sei allergica e che se ti cucinano cose che non puoi mangiare muori. Mi mette tristezza arrivare a fare questo ma non ho scelta.
Poi ci sono anche posti in cui basta che dici che non puoi mangiare qualcosa e stanno molto attenti, ma sono veramente rari!

brontolo
15-04-11, 21:27
Ciao io ho eliminato ristoranti e pizzerie, porto casa e poi vedo, soprattutto quando prende quella voglia di cinese,di pizza ecc. Devi avere molta pazienza se pensi che nelle mense le bimbe celiache delle mie amiche a 8 anni devono loro controllarsi il cibo.