PDA

Visualizza versione completa : Asma e crohn


patty83
31-10-10, 22:46
Ciao a tutti!
io da anni soffro di asma cronica bronchiale provocata tra le mille cose da un'alterazione del sistema immunitario. Volevo sapere se tra di voi con MDC ci sia qualcuno che soffra anche di asma.
Sono fermamente convinta che le due cose (pur colpendo organi diversi) siano correlate, una forma di ipereatttività dell'organismo.
Mi togliete questa curiosità? C'è un legame tra lo scatenarsi di entrambe?
Grazie Patrizia.

Tori
06-11-10, 15:14
Io ho il tuo stesso problema, per di più son partita da un asma allergica per poi ammalarmi anche di asma bronchiale. Son convinta come te che ci sia una stretta correlazione tra le due cose, ma non posso confermare questa teoria, non saprei darti una risposta certa.

molta speranza
15-11-10, 09:41
Anche io quando ero piccolo e fino alla età di circa 18 anni, ho sofferto di asma bronchiale allergica.
Non essendo medico, non so se esista una correlazione specifica con le mici.
Posso solo pensare che essendo una allergia, procuri una reazione molto forte del nostro organismo, rispetto all'antigene, che scuote in modo profondo il nostro fisico.
luigi

gio697
31-10-11, 12:19
Anche io ho il crohn e l'asma bronchiale, e se non basta anche un ipertiroidismo comunque ben curato, il mio pensiero è che sono tutte malattie autoimmuni e poichè il nostro corpo è uno solo sicuramente ci saranno delle correlazioni.
Questo è un mio parere ma nessuno lo dice.