PDA

Visualizza versione completa : Sensibiltà alla temperatura


patty83
26-10-10, 17:51
Volevo sapere se anche voi avvertite in modo anomalo le variazioni di temperatura; mi spiego meglio, se passo da una stanza all'altra, o dall'interno all'esterno e avverto una variazione di temperatura anche minima, iniziano a comparire crampi e tensioni all'addome.
Se poi riesco ad avere molto e sottolineo molto caldo addosso, il dolore diminuisce.
Anche a voi succede?

Grazie Patrizia.

lety1679
26-10-10, 22:04
Anche io sono molto sensibile alle variazioni di temperatura improvvise. In particolare mi dà molto fastidio passare dal caldo, o da una temperatura a cui il mio corpo si è abituato, al freddo.
Accuso le tue stesse sensazioni, tensione e crampi; a volte il tutto si traduce in spiacevoli scariche improvvise. Tutto questo è molto accentuato durante le fasi acute; per evitare problemi di solito mi copro bene pancia e reni, anche se sono in estate, persino per andare a comprare il pane e soprattutto quando vado nei locali climatizzati come i supermercati o i centri commerciali.

Questo sintomo, come molti altri, tende quasi a scomparire quando la RCU è meno attiva o in remissione. Io faccio sempre comunque molta attenzione agli sbalzi di temperatura, anche se sto bene...

Muffla
26-10-10, 22:48
E' tremendo questo variare di temperatura!
Io cerco sempre di vestirmi a cipolla, anche in ufficio per andare in bagno devo "uscire" in magazzino dove fa freddissimo e poi entrare dove ci sono i bagni e lì fa più caldo, quindi tolgo e metto cose stando attenta a coprirmi sempre bene la pancia.
Odio tremendamente anche in questo periodo i supermercati. Ovunque fa caldo, o si sta bene, mentre di fronte ai banchi frigo si gela all'altezza pancia.
Quando non sto bene mi capita di stare in casa, o anche a letto per dormire, sto con una sciarpona di lana che era di mia nonna - non spessissima ma perfetta! - arrotolata attorno a pancia e reni, mi salva molto dagli sbalzi che ci sono anche trale diverse camere di casa.

yuna79
27-10-10, 13:02
Gli sbalzi di temperatura sono qualcosa con cui devo fare i conti.
Anch'io sento molto le variazioni, quindi tendo a vestirmi a strati, in modo da essere pronta a qualsiasi sbalzo e ben coperta sulla zona della pancia.
La zona dei banco frigo al supermercato per me è diventata off limits, tendo ad avvicinarmi il meno possibile. Evito l'aria condizionata, se mi è possibile.
Cerco di fare attenzione anche a eventuali sbalzi in casa.
Se accade di sentire sbalzi di temperatura anch'io provo crampi addominali e tensione, a volte arriva persino la colica improvvisa.
Altra cosa che sento particolarmente è l'umidità.
Devo dire che se il Crohn è più tranquillo i crampi sono meno forti e magari non arriva la colica, ma comunque gli sbalzi di temperatura mi provocano sempre disagio.

Maria Grazia

Liv
27-10-10, 19:02
Anche io soffro il freddo e se non mi copro vado in colica. Quando lavoro all'aperto, mi metto mille strati e una sciarpa di lana intorno ai reni! E anche i guanti! Non so perchè ma se non li metto è mille volte peggio.

mariaimmacolata
13-12-10, 13:44
Care amiche da molti anni avevo una forte intolleranza al freddo.
Da quando prendo ogni giorno una compressa di vitamina b1 (benerva) che facilita il metabolismo del glucosio è scomparsa completamente.

Felix84
18-01-11, 09:24
Indubbiamente si, anche io ne soffro, a volte non spesso quando parliamo ti temperature rigide; specialmente quando ho appena mangiato o bevuto qualcosa il sintomo e più frequente, penso che per tutti noi sia cosi!



Ciao Felix!