PDA

Visualizza versione completa : Lassativi osmotici


yuna79
21-10-10, 22:26
Ieri il GE mi ha diagnosticato una stenosi infiammatoria. Ovviamente visto il restringimento ho problemi con l'evacuazione e vado circa ogni 4 giorni con un scarichetta di diarrea e muco, non sufficiente a garantire l'espulsione di tutto il materiale che invece non riesce a passare, anche l'espulsione dell'aria è difficoltosissima, scusate l'argomento poco felice. Naturalmente ho dolori e tutti i disagi del caso, compresa una forte nausea e una costante febbricola che oscilla fra 37.3° e 37.5°.
La terapia prevede Deltacortene, Asacol 800 6 al giorno, gastroprotettore 30 mg. Dieta ancora più controllata di prima, se è possibile. Insieme a tutto ciò mi ha prescritto delle bustine, si chiamano Paxabel 10mg, principio attivo macrogol 4000. Ho chiesto subito di che si trattasse. Mi ha risposto che è annoverato fra i lassativi, ma ha una azione diversa da come siamo soliti pensare i lassativi, e quindi a dosaggi pediatrici e per un numero di giorni limitato, posso prenderlo, e che ha un effetto osmotico sul colon. Viene dato anche ai bambini dagli otto anni in su. Praticamente, se ho ben capito, il principio attivo fa si che venga assorbita maggior acqua nel colon e di conseguenza rende le feci morbide, facendo sì che transitino più facilmente. Mi ha raccomandato di bere, infatti, possibilmente anche più del solito.
Ho preso la prima bustina stasera e non posso ancora esprimermi, fra l'altro sul bugiardino c'è scritto che inizia a fare effetto dopo 24/48 ore dall''assunzione. Devo prenderne mezza, massimo una bustina alla sera prima di cena, per non più di 10 giorni.
Volevo sapere se qualcuno ha mai avuto esperienze con questo tipo specifico di lassativo e come si è trovato.
Grazie.

Maria Grazia

yuna79
06-01-11, 20:01
Avevo dimenticato di aggiornare la mia esperienza con il lassativo osmotico.
Dalla data del mio precedente post sono passate circa 36 ore affinchč il Paxabel iniziasse a dare i primi frutti. Devo dire che non ho avuto nessun problema di lunghe ore al bagno, o altri simili inconvenienti che possono causare i "normali" lassativi, semplicemente ha sbloccato la situazione, rendendo effettivamente le feci pił morbide e in grado transitare, pur nei limiti del restringimento presente in quel momento. Ne ho prese 3 bustine e poi basta.
Naturalmente, il Deltacortene ha fatto il lavoro maggiore, insieme all'Asacol, ma devo dire che anche questo farmaco mi ha dato una mano.


Maria Grazia