PDA

Visualizza versione completa : Nuovi sintomi nella RCU


Adele
20-10-10, 09:35
Ieri sono andata da un nuovo GE. Tra le diverse manifestazioni in questa fase di riacutizzazione ci sono il gonfiore addominale, la distensione del colon e un forte bruciore a livello della bocca dello stomaco. Questi sintomi hanno fatto impensierire la GE che ritiene che rispetto alla diagnosi e all'ultima colon siano strani. Lei ha fatto tre ipotesi: la prima una gastrite; la seconda che insieme alla RCU ci sia anche il morbo di crohn; la terza la celiachia. Ha voluto iniziare ad indagare sulla terza ipotesi e quindi mi ha prescritto le analisi per la celiachia. In attesa una supposta di asacol la sera e 3 compresse di asacol 800 insieme al gastroprotettore. Ragazzi mi sento così confusa che non so cosa pensare.
Ho solo tanta paura.

Adele

Stefania
20-10-10, 11:03
Non temere la celiachia, non sarebbe un problema insormontabile, con un pò di pazienza si riesce ad abituarsi alla dieta senza glutine, che al momento è l'unica terapia esistente.

Hai fatto cure cortisoniche recentemente? A volte una inadeguata protezione gastrica potrebbe aver contribuito alla gastrite.

Adele
20-10-10, 12:17
Sò che la celiachia non è un problema gravissimo, ma associato all'allergia al lattosio che tipo di alimentazione mi si prospetta?
Per quanto riguarda la presunta gastrite è da un anno che non prendo cortisone. Per ora comunque è meglio che non penso a niente, poi quello che viene lo accetterò prendendo la forza nella mia grande fede.
Un bacio Adele

Flossy
20-10-10, 14:51
Anche io intollerante al latte, non celiaca da test, ma assolutamente intollerante alle farine e al glutine, specialmente in fase acuta. Anche niente riso nei momenti top, per cui ho fatto due mesi dieta senza scorie, solo proteine, carne e pesce, al vapore e ai ferri, spremute, centrifugati di mela e carote, appena sgarravo disaster più di quanto già fosse. Vedrai l'alimentazione non sarà un problema una volta che starai di nuovo bene.
Ti auguro ogni bene, condivido la Fede con te.

Flossy

Cabo83
20-10-10, 19:51
Il bruciore alla bocca dello stomaco potrebbe anche dipendere dalla stagione, a volte capita di evere episodi di cosiddetto "reflusso gastro-esofageo" con conseguente cattiva digestione. Mi è capitato di averlo, alle volte il fastidio tende ad irradiarsi verso la gola.

yuna79
23-10-10, 11:54
Ovviamente non sono medico, ma la butto lì. E se i bruciori di stomaco fossero portati da un'ernia iatale? Io soffro di questo problema e i bruciori di stomaco, sono veramente intensi, causati dal reflusso gastro-esofageo, in certi periodi, anche in concomitanza con il cambio di stagione, ma non solo. A me porta, quando è molto infiammata, dolori fortissimi alla cassa toracica ed eccessiva salivazione. Comunque direi che la pirosi (bruciore di stomaco) è sicuramente il sintomo più frequente. Ci sono poi periodo che mi dimentico di averla. Ci sono persone che l'hanno ma è completamente asintomatica, ad esempio.
Con l'assunzione del gastroprotettore il bruciore dovrebbe andare meglio. Ne stai traendo beneficio?

Maria Grazia

Adele
23-10-10, 13:03
La GE tra le ipotesi non mi ha nominato l'ernia iatale, però se ci rifletto potrebbe essere. Appena la sento le chiedo consiglio anche perchè ho il sintomo dell'eccessiva salivazione soprattutto quando dormo.Con il gastroprotettore il bruciore è diminuito ma c'è sempre.
Adele

Muffla
24-10-10, 00:58
A me bruciore e reflusso sono venuti quando prendevo il cortisone. Ho preso il gaviscon per eliminare il tutto e devo dire che mi sono trovata bene. C'è sia in pastiglie masticabili che in sciroppo.