PDA

Visualizza versione completa : Alternativa al latte?


Liv
19-10-10, 22:19
Ciao a tutti.
Da quando ho la RCU ho eliminato il latte e non ho ancora avuto il coraggio di riprovarlo.
La mia domanda è la seguente: con cosa lo possiamo sostituire? Io purtroppo non amo molto i formaggi e ho paura di non assumere abbastanza calcio; mia mamma e le mie zie cominciano tutte ad avere un po' di osteoporosi, e per questo mi è venuto questo dubbio.
Grazie a tutti!

Adele
20-10-10, 09:16
Io non posso assumere latte non solo per la RCU ma soprattutto perchè sono allergica al lattosio, per cui da sempre l'ho sostituito con il latte di soia arricchito con calcio e vitamine. Anche le mie bambine hanno la stessa allergia e il pediatra mi ha confermato che questo sostituto va bene.

julie84
20-10-10, 17:24
Non amo molto il latte di soja quindi bevo un latte fatto di mandorla e riso, buonissimo!
Per integrare il calcio: pastiglie e formaggio di capra stagionato.

Cabo83
20-10-10, 19:37
Se non hai un'intolleranza specifica a lattosio o proteine del latte, potresti anche provare a vedere come ti senti con lo yogurt, evitando magari quello coi pezzi interi di frutta.

Liv
05-11-10, 16:26
Ho fatto un prova finalmente con il latte di soia: una sola 'corsetta sprint' come la chiamo io. Quindi va bene come colazione della domenica.
Grazie dei consigli.

Enzog70
28-11-10, 16:43
Io bevo latte quando non lavoro perchè me la prendo comoda, durante la settimana non potrei farlo, il latte che uso è quello di una nota marca che mi consigliò il GE che mi ha diagnosticato la RCU per la prima volta, non ho mai avuto problemi.

zeusthebest
03-12-10, 17:46
Mi piacerebbe tanto riprovare a bere il latte, ma ho tantissima paura. Cibi contenenti latte li mangio, la mia paura è bere latte puro e semplice.

mariella56
11-01-11, 14:31
Io bevo latte quando non lavoro perchè me la prendo comoda, durante la settimana non potrei farlo, il latte che uso è quello di una nota marca che mi consigliò il GE che mi ha diagnosticato la RCU per la prima volta, non ho mai avuto problemi.

Enzo, potresti dirmi qual'è la marca del latte che non ti crea disturbi?

Grazie!

originalsissy
11-01-11, 22:51
Io non bevo latte... mai bevuto, fin da piccola l'ho rifiutato ma se non sei intollerante al lattosio penso che un po' puoi berlo, però vorrei dire una cosa sulla soia. Anche io l'adoro come alimento, contiene proteine ma se consumato troppo sviluppa nel corpo una sostanza che impedisce l'assorbimento dei nutritivi, questo è uno studio che ha letto recentemente il mio compagno.
Va sempre verificata la cosa. Scusa non potresti provare magari latte di capra per variare e vedere cosa accade?

Felix84
12-01-11, 08:34
Io ho sempre bevuto il latte fin da bambino è cosi buonooo... anche quando facevo atletica leggera appena rientravo a casa dopo 15km di corsa un bichierino fresco non me lo toglieva nessuno; e devo dire che mi manca ora come ora. Però integro con latte, si Soia e yogurt!



Ciao
Felix!

luchino64
12-01-11, 11:42
Io una tazza di latte bianco zuccherato lo bevo tutte le mattine a colazione, sia quando la malattia è attiva che quando è in fase quiescente, non mi ha mai creato problemi anche perchè non sono allergico al lattosio. Non potrei mai rinunciare anche a quello.

Enzog70
16-01-11, 16:18
Chiedo scusa per il ritardo con cui rispondo il latte in questione è l'omega3 della parmalat, ma ho visto che c'è anche un'altra marca la CANDIA che fa quello con omega 3.

ludovicus
19-01-11, 16:27
Intollerante al lattosio, ho provato il latte di soia, ma- sarà una coincidenza, chissà - ne ho ricavato gonfiore e varie scariche... Mah, farò altri test.

carlo62
07-06-11, 21:16
Io bevo latte quando non lavoro perchè me la prendo comoda, durante la settimana non potrei farlo, il latte che uso è quello di una nota marca che mi consigliò il GE che mi ha diagnosticato la RCU per la prima volta, non ho mai avuto problemi.

Mi daresti il nome del latte? Grazie.

Sara84
08-07-11, 21:04
La mia gastroenterologa mi ha fatto iniziare con lo yogurt magro e poi con il latte ad alta digeribilità.
Io la mattina mi faccio una tazza di latte macchiato usando lo Zimil e non mi ha mai fatto male, ogni tanto sgarro con il latte intero ma poche volte.

daimamma
10-08-11, 23:50
Io ho smesso di bere latte da quando mi hanno diagnosticato questa malattia, ma quando ne sento davvero la mancanza bevo quello ad alta digiribilità, o quello totalmente scremato, ho provato quello di soia, ma è stata una tragedia, e quello di riso, non riuscivo nemmeno a mandarlo giu....

chiaretta1981
10-09-11, 06:36
Anche io ho provato il latte di riso, mi sembrava di bere acqua sporca dal sapore indefinito. Il latte di soya naturale non mi ha appassionato, poi ho trovato la variante vaniglia e non è male... una volta lo trovai al gusto cioccolato ma meglio non abusare!

Eddie
08-12-11, 20:35
La mia colazione ora:
- Tazza di latte di Soia con malto d'orzo.
- 2 Brioche integrali col miele.
- Biscotti Integrali o di riso.
- Fette biscottate con sciroppo d'acero.

La mia colazione prima:
- cappuccio e brioche alla marmellata al bar.

SiMo2
30-07-13, 01:27
Io sono intollerante al lattosio, provando i vari tipi di latte in commercio l'unico con un buon sapore e che non mi fa stare male è l'HD. Ho provato quelli di soia e riso ma non mi piacciono per nulla e lo Zymil mi ha dato problemi. Inoltre adesso della linea HD sono usciti anche la mozzarella, lo stracchino, la panna da cucina e la panna montata. Li ho provati tutti e non mi hanno dato problemi.

Loira
19-10-13, 14:14
Magari quando sono totalmente in remissione provo!

Domanda: qualcuno di voi intolleranti ha mai provato ad assumere quelle pastiglie a base di enzimi? (quelle che dovrebbero integrare l'enzima che digerisce il latte, per intenderci).

ilbianconiglio
25-06-17, 23:23
Provate il latte di mandorla: squisito, dolce che non serve né zucchero né miele, ricco di nutrienti e fonte di calcio, altro che quelle minestrine di riso e soya. Unica nota negativa è il prezzo.

Ory90
27-06-17, 10:11
Avevo intenzione di provare anche io il latte di mandorla! Tu lo assumi regolarmente? La tua pancia lo tollera bene?

annac
27-06-17, 16:52
Io uso lo zymil oppure accadi, oppure ancora, e questo è il migliore, il Mucchi senza lattosio. Ma questo credo che si trovi solo a Firenze. Non mi ha fatto mai male, lo mescolo con orzo e caffè.

mariocrohn
28-06-17, 16:48
Io uso il latte comune parzialmente scremato e per fortuna non ho problemi perché adoro il latte e ne bevo tantissimo. Il resto, compreso lo zimyl, sono valide alternative in caso di problemi ma non hanno niente a che vedere col latte "vero" secondo me. Credo che in definitiva l'associazione "ho il crohn-non bevo latte" sia sbagliata di principio. Bisogna provare se dà effettivamente fastidio come con gli altri cibi.